Certificazione di avvenuta pubblicazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Salve.
    Chi deve certificare l'avvenuta pubblicazione di un atto all'albo on line.
    Il nostro gestionale appena pubblicato rilascia l'avviso di inizio pubblicazione dal__ al___; dopo di che si può scaricare il certificato di avvenuto pubblicazione. la firma di quest'ultimo a chi compete:
    1) al segretario comunale;
    2) al dirigente;
    3) al responsabile di Settore;
    4) al messo comunale o addetto che pubblica.
    Grazie per le risposte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Zoe,

    una volta il TUEL (art 134) diceva. "Tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante AFFISSIONE all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.

    Per questo motivo l'attestazione di affissione era fatta dal Messo Comunale.

    Ora l'art. 134 dice "Tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge."

    Quiandi la firma del certificato di avvenuta pubblicazione compete a chi ha fatto la pubblicazione.
    Ad esempio nel mio ente le deliberazioni degli organi politici sono fatte, tramite il gestionale, direttamente dal responsabile di settore; il certificato li firma lui. Le determinazioni dell'area tributi sono fatte un diverso responsabile; il certificato lo firma lui.
    Io come Messo firmo le pubblicazioni che faccio io.

    Per evitare problemi, controlla ril regolamento dell'albo
    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Ciao Istrice. Purtroppo non abbiamo un regolamento e la cosa peggiore che il nostro gestionale quando ci richiedono la certificazione di avvenuta pubblicazione dice testualmente così: << Si attesta l'avvenuta pubblicazione del documeno all'albo pretorio comunale sopra indicato per il quale non sono pervenute osservazioni. data inizio....data Fine....>>
    Domande:
    - ma come fa il messo ad attestare che non sono pervenute osservazioni?
    - E' a lui che giungono le osservazioni? No di certo!
    Credo sia una dicituara non adatta se non antiquata.
    Ho chiesto alla mia p.o. di far cambiare tale dicitura ma tutto tace.
    Comnque io quando mi chiedono l'attestazione uso questa frase: ATTESTAZIONE DI AVVENUTA PUBBLICAZIONE
    Il documento accluso, registrato all’Albo Pretorio On-Line, con numero registro di pubblicazione ........ del ....... ed avente come oggetto: ..... è stato pubblicato all’Albo Pretorio On-Line del Comune di........ - Sezione “Enti Esterni”, dal ....... al........--/
    ........., lì ..... L’addetto alla Pubblicazione ...Il Responsabile del Settore
    All'inizio della pubblicazione il gestionale rilascia un attestato che diche così: << Avviso di inizio affissione. Reg. Nr...... Data inizio....Data Fine Atto.....>> Noi pubblichiamo tutti gli atti dell'Ente ossia di tutti i Settori. Gli Uffici prevalentemente ci chiedono solo l'inizio di inizio avviso affissione.
     
    .
2 replies since 13/8/2022, 17:19   664 views
  Share  
.