Ipotesi nuovo CCNL triennio 2019 - 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    E' stata sottoscritta l'ipotesi del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale degli enti locali.

    Si può consultarla QUI

    Buona lettura!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Peccato che si stia discutendo per il triennio 2019 - 2021, ovvero di un contratto già scaduto da più di un anno, :o: periodo in cui ero ancora in servizio (esclusi gli ultimi 7 mesi e mezzo), quindi con l'esclusione di opportunità come l'eventuale progressione di categoria, di conseguenza anche perdita economica e riderminazione della mia attuale pensione,:sick: mentre sarebbe stato logico "non discutere", (lo so è fantascienza :D ) ma essere in applicazione del contratto per il triennio 2022 - 2024!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    A quanto pare per l'inquadramento nella categoria degli ISTRUTTORI ex cat C, per noi messi comunali non se ne fa niente.

    Così anche la Cat. A vige ancora (Operatori), ed era stato preso l'impegno di eliminarla definitivamente.

    Inoltre, c'è tempo fino alla firma definitiva del CCNL per eventuali integrazioni, forse ANNAMESSI potrebbe farsi sentire insieme ai sindacati.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    La classica riforma all'italiana. La categoria A verrà eliminata di fatto quando tutti coloro che ne fanno parte andranno in pensione. Per quanto riguarda la figura del messo, così come per altre mansioni, è stato dato libero arbitrio agli Enti Locali di individuare la giusta collocazione all'interno delle nuove categorie. Figurati che dove lavoro siamo considerati meno degli uscieri, se potessero ci inserirebbero dopo gli operatori nonostante abbia più titoli di quasi tutti gli istruttori.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto Messo @ 5/9/2022, 07:18) 
    Figurati che dove lavoro siamo considerati meno degli uscieri, se potessero ci inserirebbero dopo gli operatori nonostante abbia più titoli di quasi tutti gli istruttori.

    Sei in ottima compagnia anche nel mio comune il messo è meno di tutti come se fossimo gli sguatteri di tutti!😡
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michela973 @ 5/9/2022, 21:05) 
    CITAZIONE (Alberto Messo @ 5/9/2022, 07:18) 
    Figurati che dove lavoro siamo considerati meno degli uscieri, se potessero ci inserirebbero dopo gli operatori nonostante abbia più titoli di quasi tutti gli istruttori.

    Sei in ottima compagnia anche nel mio comune il messo è meno di tutti come se fossimo gli sguatteri di tutti!😡

    Carissimi devo dirvi che spetta ad ognuno di noi la difesa della propria reputazione.
    Col tempo e con calma, dopo diverse figure di palta che ho fatto fare ad alcuni "colleghi" poco preparati e dopo una serie di risposte negative per lavori non rispettosi del mio ruolo, ora penso di essere tenuto nella corretta considerazione. Vedremo se è come penso nel momeno in cui chiederò di passare nella nuova area istruttori.

    Magagri ricordatevi che prima del 2000 per fare un Comune erano sufficienti e indispensabili il Segretario e il Messo (glli unici nominati dal Prefetto).

    ANNA ha emesso un comunicato in data 01/9 riguardo al rinnovo contratto

    PS ciao Cursor!!! è sempre un piacere sapere che ci frequenti ancora! 3_3 3_3
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Non ci sono novità per i messi e a mio avviso non ci saranno mai, trattasi di un profilo professionale che tra un po' di anni sparirà visto che si parla da tempo di domicilio digitale e di piattaforma digitale delle notifiche.
    A cosa servirà il messo comunale quando ogni soggetto, persona fisica o società, avranno lo SPID, il domicilio digitale e la PEC?
    C'è poi da evidenziare che il messo è forse poco considerato in sede di contrattazione nazionale trattandosi di una categoria poco numerosa, voglio dire il numero dei messi (e quindi dei tesserati alle associazioni sindacali) è sensibilmente minore, ad esempio, rispetto a quello del personale della vigilanza, è ovvio, dunque, che i sindacati avranno un ritorno di voti e di tessere più da quest'ultimi che dai messi comunali.
    Attenzione, è solo un esempio che non vuole togliere nulla al ruolo, alle mansioni e all'importanza, degli agenti della Polizia Locale, i quali, particolarmente quelli che svolgono prevalentemente il servizio esterno, sono sottoposti ad un tipo di lavoro anche usurante.
    Ma lasciando da parte il discorso dell'inquadramento giuridico, forse, qui nel forum, nessuno ha notato che la cosa grave di questa ipotesi di rinnovo del contratto sono gli adeguamenti economici che non vanno a colmare l'aumento del costo della vita a cui abbiamo assistito nel triennio, e su questo i sindacati potevano e dovrebbero fare di più.
    Ricordatevi quando alle elezioni per il rinnovo della R.S.U. verranno a chiedervi il voto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4marzo66 @ 8/9/2022, 19:57) 
    Ma lasciando da parte il discorso dell'inquadramento giuridico, forse, qui nel forum, nessuno ha notato che la cosa grave di questa ipotesi di rinnovo del contratto sono gli adeguamenti economici che non vanno a colmare l'aumento del costo della vita a cui abbiamo assistito nel triennio, e su questo i sindacati potevano e dovrebbero fare di più.

    Considera che essendo il contratto per gli Enti Locali sempre uno degli ultimi ad essere rinnovato si trova sempre con gli spiccioli come budget per coprire gli aumenti contrariamente ai colleghi delle Funzioni Centrali.
    Per quanto riguarda invece l'inquadramento giuridico, siccome sono in ritardo con il rinnovo del contratto abbiamo assistito alla classica rivoluzione a metà, tipica italiota. Abbiamo il nuovo inquadramento però lasciamo ai singoli Enti locali la libertà e l'arbitrio di decidere ogni singola mansione dove collocarla. E questo al di là della figura del Messo che purtroppo non ha mai avuto e mai avrà la giusta considerazione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4marzo66 @ 8/9/2022, 19:57) 
    C'è poi da evidenziare che il messo è forse poco considerato in sede di contrattazione nazionale trattandosi di una categoria poco numerosa, voglio dire il numero dei messi (e quindi dei tesserati alle associazioni sindacali) è sensibilmente minore, ad esempio, rispetto a quello del personale della vigilanza, è ovvio, dunque, che i sindacati avranno un ritorno di voti e di tessere più da quest'ultimi che dai messi comunali.

    Io sono fuori, ma credo che il problema (direi noto da anni) sia proprio quello evidenziato che dubito porterà mai ad una riqualificazione diretta a livello nazionale del Messo Comunale in cat. C, ...... almeno per i nuovi assunti la situazione è ""volendo a livello locale"" superabile, es. il mio sostituto è stato assunto con la qualifica di Istruttore Amministrativo con funzioni di Messo Comunale, quindi in cat. C!! :=/:

    Edited by cursorTV - 16/9/2022, 10:26
     
    .
9 replies since 30/8/2022, 16:05   243 views
  Share  
.