Relata incompleta

Relata incompleta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Buongiorno ho notificato un atto......erroneamente non ho indicato la data nella relata.... adesso devo integrare quanto gia' trasmesso.....siccome non ho una copia della relata come potrei fare....? È necessario rinotificare l'atto?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Onestamente non mi è mai capitato (meglio dire non mi sono accorto... :blink: ).

    comunque è un caso di nullità regolato dall'art. 160 cpc.
    La notificazione è nulla se non sono osservate le disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia, o se vi è incertezza assoluta sulla persona a cui è fatta o sulla data, salva l'applicazione degli articoli 156 e 157.

    Il concetto di incertezza assoluta è importante.
    Voglio dire...se hai dimenticato il solo giorno ma hai indicato mese ed anno, potrebbe essere che il margine di incertezza consente di ritenere la notifica comunque valida.
    Cioè se dalla tua relazione si può, in via interpretativa, desumere la data di notificazione, anche con un ampio margine che consente di ritenere la notifica eseguita nei termini di prescrizione o decadenza, allora la notifica è comunque valida.

    La rinotificazione dell'atto non è proibita, anche in presenza di un eventuale ricorso in opposizione (vedi cassazione 16370/2012, 4760/2009 e 19854/2004).

    Se sei nei termini puoi rinotificare l'atto.
     
    .
1 replies since 4/12/2022, 07:43   106 views
  Share  
.