raccomandata mai arrivata poi messo comunale tanti dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    cerco di farla breve, 11 giugno 22 un autovelox mi ha beccato con 8km in piu del consentito oltre a questo sono anche risaliti che la vettura non era in regola con la revisione(mea culpa) il 27 luglio inviano le 2 raccomandate presso la mia abitazione, raccomandate mai arrivate e nessun avviso, tracciando le raccomandate (identificate poi dalla copia originale del verbale scaricata dal sito dell'ente creditore) dal sito delle poste vedo che le 2 raccomandate sono arrivate il 27 luglio, contrassegnate come "non ritirata dal destinatario" e il giorno dopo rispedite al mittente, da qui l'ente creditore si è rivolto al "messo comunale" che mi ha notificato il tutto 11 novembre 22,
    su un foglio con scritto "relazione di notificazione art 143 C.P.C. depositandolo alla casa comunale dopo aver constatato l'rreperebilità del destinatario in quanto SCONOSCIUTO irreperibile all'indirizzo indicato".....(questo succede perche abito in periferia in una strada scomoda credo), ora mi chiedo se sia regolare tutto ciò aggiungendo che nell'atto notificato mancano diverse pagine rispetto l'originale che ho scaricato sul sito dell'ente creditore (una polizia locale) in pratica il messo comunale mi ha consegnato in una busta del mio comune la prima pagina del verbale e i bollettini mentre mancano tutte le pagine relativi alla notifica della spedizione e il numero di raccomandata.
    a questo punto chiedo si può tentare ricorso, le procedure sono state svolte correttamente?

    cordiali saluti
    Massimiliano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Partiamo dal tentato recapito delle raccomandate, da quanto descritto se sono state restituite al mittente con la dicitura "non ritirata dal destinatario", in pratica risulterebbe che il postino ha individuato la tua abitazione (quindi indirizzo dei verbali esatto) ed ivi te o qualcuno che si è spacciato per te ha rifiutato le raccomandate, ovviamente non ti è stato lasciato nessun avviso.

    In quanto all'applicazione dell'art. 143 c.p.c. da parte del messo comunale con la sola motivazione "SCONOSCIUTO irreperibile all'indirizzo indicato", mi sembra un pò flebile ed anche in contrasto con la precedente individuazione del postino, a mio avviso sarebbe stato più logico (salvo l'eventuale consegna in loco) procedere ex art. 140 c.p.c. ... è esposto il tuo nominativo al citofono/cassetta della posta?

    In merito alla mancanza di pagine ai verbali, potrebbero anche stati così trasmessi al messo comunale da parte della Polizia Locale emittente ritenendo quelle pagine non essenziali alla notifica.
     
    .
1 replies since 5/12/2022, 23:31   153 views
  Share  
.