NOTIFICA ATTO A DEFUNTO , ade dice senza eredi ma in realtà si son palesati.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    non ho trovato un caso simile (ditemi che vado a vederli dovessero esserci, grazie). Ade mi manda atto da notificare specificando che per il nominato non è presente in Serpico alcuna dichiarazione di successione e nemmeno all'anagrafe risultano eredi. Stavo per procedere con affissione 8 gg albo dopo essere stata alla casa e non aver trovato nessuno, quando la mia collega mi manda in ufficio la figlia del defunto (che conosce) che fatalità era passata in comune per altre cose. Mi dice che lei e il fratello sono assolutamente eredi in quanto figli. ora come mi devo comportare? BASTA CHE LORO MI DICANO "SI SONO IO L'EREDE" SENZA UNO STRACCIO DI DOCUMENTAZIONE? poi, la devo fare alla residenza del de cuius o alla loro (sempre nel comune?)



    ringrazio vivamente, venerdi sarà il mio ultimo giorno come messo e fino ad ora non mi era mai capitato che sbucassero eredi così!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    la notifica la devi fare all'ultimo indirizzo del de cuicus perchè l'art. 65 del DPR 600/1973 vincola il luogo di notifica.

    Secondo me hai due alternative:
    - all'indirizzo del de cuius troverai la figlia e notificherai a lei dichiaratasi erede
    - all'indirizzo non puoi trovare nessuno perchè magari i figli abitano altrove...quindi notifichi con pubblicazione all'albo per 8 giorni e poi la figlia potrà ritirare l'atto depositato presso la casa comunale, firmando, oltre la ricevuta di ritiro dell'atto, anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale la persona che ritira si dichiara legittimata al ritiro degli atti destinati agli eredi del sig. de cuius.

    Ps complimenti per la pensione!! :woot: ;_;
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Ma gli eredi se conosciuti NON vanno avvisati con raccomandata utilizzando l'ordinaria diligenza?

    Ricordiamo che anche per l'articolo 143 cpc va provata...

    https://www.lanuovaproceduracivile.com/not...el-notificando/

    Notifica ex articolo 143 c.p.c.: l’ordinaria diligenza per vincere l’ignoranza circa la residenza, il domicilio o la dimora del notificando
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    MA se gli eredi non hanno fatto nessuna successione, a chi mandi la raccomandata?

    E' un atto dell'amministrazione finanziaria. Atto Tributario.
    Cara cri6789 L'art. 143 NON si può usare per gli atti tributari.
    L'art 60 co. 1 lettera E è un art. 140 modificato. PF leggere la disposizione.

    La differenza rispetto al 140 cpc ordinario è il luogo di affissione del dell'avviso di deposito. Poi, per prassi, non si manda la raccomandata perché all'indirizzo di notifica, non avendo trovato nessuno, non ha senso inviare una raccomandata. Se non hai trovato tu nessuno, figurati il portalettere. Inoltre a chi intesti la raccomandata?

    In questo caso, gli eredi NON sono conosciuti in termini legali. Se l'ade chiede di fare una notifica agli eredi collettivamente i impersonalmente vuole proprio dire che NON si sono legalmente fatti riconoscere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Buongiorno, Ho ricevuto una notifica dalle AdE intestato al sig. Mario Rossi Residente in Via Paperopoli (già quì c'è una incongruenza, senza numero civico) anche perchè in una via se non è citato il civico è difficile che la notifica arrivi a buon fine, a meno che non lo si conosca personalmente. Ma non è questo il problema. Sono risalito al sig. Mario Rossi perchè gli hanno mandato una annotazione di riserva negli atti catastali e con mia sorpresa il Rossi era nato nel 1899. Quindi già di per se andrebbe fatta la pubblicazione per 8 gg. Però dovrei tenere conto di quanto AdE scrive:

    "Il presente atto è stato redatto, inoltre, tenendo conto degli art. 6 (conoscenza degli atti e semplificazione) e 7 (chiarezza e motivazione degli atti) della legge 27 luglio 2000 n. 212 " Disposizione in materia di statuto dei diritti del contribuente".

    Per ciascuna unità immobiliare di cui al presente avviso sono evidenziate le seguenti informazioni:

    - intestatari, con titolo e quota, risultanti dall'archivio catastale;
    - dati identificativi catastali;
    - tipo di nota presentata dal contribuente e descrizione della riserva apposta dall'ufficio.

    Ora la mia domanda è: Notifico con pubblicazione all'albo per 8 gg? Oppure agli intestatari con titolo e quota in parte, perchè altri due intestatari residenti in altri comuni. Anche perchè l'AdE gli intestatari catastali non li cita come eredi, ma solo come intestatari catastali con usufrutto per 1/1 di un intestatario e di nuda proprietà per 1/3 di altri, tra l'altro questa annotazione di riserva l'AdE l'ha fatta in merito ad una voltura del 2021 (a questo punto presumo da qualche atto notarile degli intestatari in considerazione che Mario Rossi era nato nel 1899 e ne è scaturito un usocapione, quest'ultima interpretazione personale). Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riammesso @ 28/8/2023, 10:01) 
    Buongiorno, Ho ricevuto una notifica dalle AdE intestato al sig. Mario Rossi Residente in Via Paperopoli (già quì c'è una incongruenza, senza numero civico) anche perchè in una via se non è citato il civico è difficile che la notifica arrivi a buon fine, a meno che non lo si conosca personalmente. Ma non è questo il problema. Sono risalito al sig. Mario Rossi perchè gli hanno mandato una annotazione di riserva negli atti catastali e con mia sorpresa il Rossi era nato nel 1899. ...

    Ora la mia domanda è: Notifico con pubblicazione all'albo per 8 gg? Oppure agli intestatari con titolo e quota in parte, perchè altri due intestatari residenti in altri comuni. Anche perchè l'AdE gli intestatari catastali non li cita come eredi, ma solo come intestatari catastali con usufrutto per 1/1 di un intestatario e di nuda proprietà per 1/3 di altri, tra l'altro questa annotazione di riserva l'AdE l'ha fatta in merito ad una voltura del 2021 (a questo punto presumo da qualche atto notarile degli intestatari in considerazione che Mario Rossi era nato nel 1899 e ne è scaturito un usocapione, quest'ultima interpretazione personale). Grazie

    Ciao Riammesso,
    non ho capito molto bene la questione. Però suppongo che se il sig. Mario ROSSI è nato nel 1899 presumibilmente è morto. Quindi come puoi notificare al morto?
    Se AdE ti ha chiesto di notificare al sig. Mario ROSSI nato 1899 e che agli atti anagrafe risulta morto, dovrai redigere una relazione di notificazione negativa da mettere in calce all'atto e restituire.
    ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    L'avevo dato per scontato che era deceduto visto che era nato nel 1899. Quello di cui chiedevo è quanto riportava l'AdE di seguito:

    Ora la mia domanda è: Notifico con pubblicazione all'albo per 8 gg? Oppure agli intestatari con titolo e quota in parte, perchè altri due intestatari residenti in altri comuni. Anche perchè l'AdE gli intestatari catastali non li cita come eredi, ma solo come intestatari catastali con usufrutto per 1/1 di un intestatario e di nuda proprietà per 1/3 di altri, tra l'altro questa annotazione di riserva l'AdE l'ha fatta in merito ad una voltura del 2021 (a questo punto presumo da qualche atto notarile degli intestatari in considerazione che Mario Rossi era nato nel 1899 e ne è scaturito un usocapione, quest'ultima interpretazione personale). Grazie

    Quindi secondo te non pubblico e in relata scrivo: Persona deceduta via senza pubblicare all'albo per 8 giorni? Giusto, però mi rimane sempre il dubbio che l'AdE riporti negli atti catastali gli intestatari.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Raimmesso,
    per favore postresti scrivere esattamente cosa ha chiede AdE? senza entrare in particolari o interpretazioni che non ci competono.

    Ti è richiesto di notificare a ROSSI MArio nato nel 1899?
    Oppure di notificare agli eredi?

    Il sig. ROSSI MArio nato nel 1899 in anagrafe risulta registrato come deceduto?
    questo lo chiedo perchè mi è capitato che il destinatario si era trasferito all'estero, mai nessuno aveva dichiarato il decesso e quindi risultava ancora vivo.

    Se ROSSI Mario è "anagraficamente" vivo, dovrai procedere alla notificazione, anche ai sensi dell'art. 60 comma 1 lettera E del DPR 600/1973, se necessario.
    Se invece ROSSI Mario risulterà "anagraficamente" deceduto io restituirei l'atto con relata negativa, a meno che non mi sia stato espressamente chiesto di notificare collettivamente e impersonalmente agli eredi, presso l'ultima residenza conosciuta, ai sensi art 65 del DPR 600/1973. Ma me lo devono aver chiesto espressamente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Il tizio è deceduto così come da atti anagrafici. E non c'è richiesta di notifica impersonale e collettiva. Giustamente come dici tu, io volevo solo un attimino vedere le motivazione (che a noi poco interessa) per cui hanno messo anche gli intestatari. Aggiungerò un foglio con timbro e spiego le ragioni per il quale la notifica non è stata effettuata. Dicitura presso a poco: La notifica non è stata effettuata in quanto il nominato è deceduto e non vi è menzione di notifica agli eredi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Riammesso,
    io munisco di relata di notificazione in calce sempre gli atti che passano dalle mie mani.
    Quindi fai bene ma non metterei la "non menzione di notifica agli eredi". Voglio dire una cosa che ho imparato nel tempo (e faccio sempre un poco fatica a rispettare): rispondo solo alle domande che espressamente sono fatte.
    :woot:
     
    .
9 replies since 12/12/2022, 08:41   356 views
  Share  
.