Firma con sigla

Atti giudiziari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Buonasera
    A chi è esperto in termine di consegne AG, sa che se in fondo alla cartolina dove c è scritto "firma dell'addetto" metto solo la mia sigla può creare problemi di vizi di forma??
    Il mio titolare vuole farmi un rapporto disciplinare perché alla firma dell addetto applico solo le mie iniziali mentre lui dice che deve esserci la mia firma per estesa.
    Sembra assurdo....Chi mi aiuta?? Anche qualche articolo di legge mi aiuterebbe molto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Paco8712
    non c’è alcuna legge che prescrive la firma leggibile.
    tuttavia la cartolina (l'avviso di ricevimento) delle AG la firmi in qualità di Agente Postale cioè Pubblico Ufficiale.

    Nei documenti sottoscritti dinanzi a pubblici ufficiali è necessario che la firma sia leggibile proprio per consentire all’ufficio di ricondurre la stessa al suo autore.

    Per quanto riguarda gli Atti pubblici, la Cassazione ha detto che l’illeggibilità della firma non comporta l’invalidità del contratto anche quando è la stessa legge a imporre la forma scritta. Tutt’al più, potranno essere disposte delle sanzioni disciplinari nei confronti del notaio che ha fatto sottoscrivere un atto con una sigla illeggibile.

    In conclusione ti raccomanderei di firmare in modo leggibile anche perchè il tuo superiore ti ha dato un preciso ordine di servizio che devi rispettare. La sanzione disciplinare, a mio parere, è fondata sul mancato rispetto della precisa direttiva.
    Ciao :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paco8712 @ 29/12/2022, 14:50) 
    Buonasera
    A chi è esperto in termine di consegne AG, sa che se in fondo alla cartolina dove c è scritto "firma dell'addetto" metto solo la mia sigla può creare problemi di vizi di forma??
    Il mio titolare vuole farmi un rapporto disciplinare perché alla firma dell addetto applico solo le mie iniziali mentre lui dice che deve esserci la mia firma per estesa.
    Sembra assurdo....Chi mi aiuta?? Anche qualche articolo di legge mi aiuterebbe molto

    Scusate volevo dire consegnato atto giudiziario. È sulla sigla mi riferisco alla mia di addetto alla consegna
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 29/12/2022, 15:25) 
    Ciao Paco8712
    non c’è alcuna legge che prescrive la firma leggibile.
    tuttavia la cartolina (l'avviso di ricevimento) delle AG la firmi in qualità di Agente Postale cioè Pubblico Ufficiale.

    Nei documenti sottoscritti dinanzi a pubblici ufficiali è necessario che la firma sia leggibile proprio per consentire all’ufficio di ricondurre la stessa al suo autore.

    Per quanto riguarda gli Atti pubblici, la Cassazione ha detto che l’illeggibilità della firma non comporta l’invalidità del contratto anche quando è la stessa legge a imporre la forma scritta. Tutt’al più, potranno essere disposte delle sanzioni disciplinari nei confronti del notaio che ha fatto sottoscrivere un atto con una sigla illeggibile.

    In conclusione ti raccomanderei di firmare in modo leggibile anche perchè il tuo superiore ti ha dato un preciso ordine di servizio che devi rispettare. La sanzione disciplinare, a mio parere, è fondata sul mancato rispetto della precisa direttiva.
    Ciao :woot:

    Ma essendo la sigla ha validità di firma stessa, mettendo la sigla personale non penso possa provocare ricorso del contribuente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paco8712 @ 29/12/2022, 19:47) 
    Scusate volevo dire consegnato atto giudiziario. È sulla sigla mi riferisco alla mia di addetto alla consegna

    Ciao Paco8712 consegnando le raccomandate, firmi non come addetto ma come AGENTE. La differenza è importante.

    Addetto = assegnato allo svolgimento di un compito (nessuno sforzo intellettivo e nessuna responsabilità)
    Agente = persona fisica (o giuridica) che, a titolo professionale, rappresenta un'organizzazione più o meno autonoma e conclude operazioni nel predefinito dominio, fisico o astratto

    Consegnando una raccomandata, e controfirmando l'avviso di ricevimento, tu, in qualità di agente, certifichi l'esecuzione di un compito in un determinato modo in rapprensentanza dell'organizzazione per cui lavori.

    Mi vien da dire che il tuo responsabile fa bene a pretendere da te una firma leggibile. Le ragioni potrebbero essere anche esterne alla tua organizzazione. Ad esempio utenti spesso fanno dichiarazioni che negano il corretto svolgimento del servizio di recapito delle raccomandate; questo potrebbe voler dire che o gli utenti mentono oppure ci sono "colleghi" che firmano recapiti che non hanno effettivamente svolto. Forse perchè i "colleghi" non sono pienamente consapevoli di essere AGENTI che hanno anche delle responsabilità con ricadute sulla vita altrui. Sei io fossi il responsabile servizio vorrei sapere con certezza se una determinata raccomandata è stata recapitata tramite l'agente Pinco Pallino piuttosto che da Pippo Pappa (entrambi con sigla PP :woot: )

    A mio modesto parere la strada da percorrere non è polemizzare e perdere inutilmente tempo nel difendere un'abitudine sbagliata (firmare con le sigle) ma piuttosto sforzarsi e pretendere tutti gli strumenti per svolgere correttamente e in sicurezza il compito di AGENTE.
    Ciao :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    ciao, io avendo una firma lunga per vari motivi l'ho cambiata registrandola all'anagrafe del mio comune, e tutti i miei documenti (C.I. - C.F.) sono firmati con una sigla composta di due lettere, anche in banca anche documenti importanti li firmo con la sigla, senta contare che comunque i vari documenti inerenti le notifiche vi è sempre il mio nome e cognome per esteso leggibile e poi firmo.
    così facendo non dovrebbe essere messa in dubbio l'autenticità.
    cosa ne pensate?

    altrimenti verrebbe imposta la firma leggibile anche ad esempio a chi accetta di ricevere art.139 3°-4° com. o quando si fa firmare per ricevuta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leonardo1969 @ 2/1/2023, 17:24) 
    ciao, io avendo una firma lunga per vari motivi l'ho cambiata registrandola all'anagrafe del mio comune, e tutti i miei documenti (C.I. - C.F.) sono firmati con una sigla composta di due lettere, anche in banca anche documenti importanti li firmo con la sigla, senta contare che comunque i vari documenti inerenti le notifiche vi è sempre il mio nome e cognome per esteso leggibile e poi firmo.
    così facendo non dovrebbe essere messa in dubbio l'autenticità.
    cosa ne pensate?

    mi sembra un ottimo ragionamento. :b: :D
     
    .
6 replies since 29/12/2022, 14:50   309 views
  Share  
.