Unione dei comuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Buonasera c'è qualcuno che lavora in un'unione di comuni? In relata come vi identificate come messo del comune per il quale eseguite la notifica, o come messo comunale dell'Unione di...... e poi citate il comune dove avete eseguito la notifica? Il cpc viene esteso al territorio dell'ente, ad esempio un mani proprie in luogo libero lo eseguite anche in un comune differente da quello di residenza dell'interessato (purché comune appartenente all'unione) o rispettate i limiti territoriali del singolo comune?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Ciao, io sono messo in una unione di comuni (2). Le relate le ho intestate ai relativi comuni e le notifiche le ho sempre fatte nei relativi comuni di residenza dei soggetti. E' comunque un quesito che mi sono sempre posta quello del territorio di competenza per la consegna a mano proprie. Fino ad adesso non ho mai affrontato l'argomento col responsabile perché mi muovo io essendo le distanze abbastanza lontane per far spostare i soggetti, ci sono almeno 15 km fra un comune ed un altro. Anche i depositi nli tengo separati logisticamente presso le relative sedi comunali.

    Nella realtà mi identifico come messo del comune X oppure comune Y

    Nella realtà indico sempre l'indirizzo esatto dove la eseguo

    RELATA volevo dire :wacko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Non riesco a trovare nulla in merito, a ragion di logica provo a dire. Tu probabilmente a giorni alterni lavori nelle sedi comunali. Io ho un ufficio unico presso la sede dell'Unione, in un comune dell'Unione. Come potrei dire io messo comunale del comune di topolina, se lavoro altrove? Gli atti cartacei e pec mi vengono inviati dai singoli comuni presso la sede dell'Unione. Nelle sedi comunali faccio solo i depositi. Territorialmente mi è stato detto che posso notificare ovunque nell'unione a patto che specifichi il comune dove eseguo la notifica. Leggendo la convezione fatta anni fa l'art. 2 dice" la rappresentanza del servizio è dell'Unione", la sede operativa del servizio coincide con la sede dell'Unione l'art. 8 dice l'ambito territoriale del servizio è individuato nel territorio dei comuni dell'Unione. Del pari ogni riferimento alla competenza territoriale che leggi nazionali e regionali fanno relativamente al servizio si intende esteso al territorio dell'Unione". Accetto consigli e cerco di capire, se sto sbagliando o ho ben capito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Fulmicotone i quesito è davvero interessante.
    Non ho esperienze in merito. Ma ragionando in termini logici, secondo me per tutelare te e la correttezza del tuo operato, quanto meno ci deve essere una nomina a Messo Comunale e a Messo Notificatore fatta da parte di tutti i Comuni o più probabilmente una nomina fatta dai Responsabili delle Aree compententi dell'Unione per i Comuni aderenti all'Unione, di te come Messo Comunale e Messo Notificatore per ognuno dei comuni nel territorio dei quali tu operi.

    In nessuna disposizione di legge trovo l'esistenza del Messo "unionale". Ci sono i Messi Comunale e quello Provinciale.

    L'art. 109 del Dlgs 267/2000 al 2° comma prevede la possibilità di affidare e le funzioni dirigenziali, nei comuni dove non ci sono dirigenti, ai responsabili dei servizi ed uffici con decreto motivato del Sindaco. Immagino che queste funzioni siano state delegate ad un unico responsabile per tutti i Comuni.

    La legge 296/2006 art. 1 comma 158 attribuisce chiaramente la competenza alla nomina del messo notificatore al dirigente del settore che gestisce il servizio di recupero crediti dell'ente locale.

    In assenza di dirigenti è il Segretario Generale che si occupa degli atti di nomina

    Guardiamo ad esempio la Legge 296/2006 art. 1 comma 158. Dice: Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive... nonche' degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell'ufficio competente, con provvedimento formale, puo' nominare uno o piu' messi notificatori.

    E il comma 159 dice: I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate... nonche' tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacita' ed affidabilita', forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell'ente locale, ed il superamento di un esame di idoneita'.

    Prova a parlarne con il Segretario

    CITAZIONE (Barbara.dg @ 3/6/2023, 19:42) 
    Ciao, io sono messo in una unione di comuni (2). Le relate le ho intestate ai relativi comuni e le notifiche le ho sempre fatte nei relativi comuni di residenza dei soggetti. E' comunque un quesito che mi sono sempre posta quello del territorio di competenza per la consegna a mano proprie. Fino ad adesso non ho mai affrontato l'argomento col responsabile perché mi muovo io essendo le distanze abbastanza lontane per far spostare i soggetti, ci sono almeno 15 km fra un comune ed un altro. Anche i depositi nli tengo separati logisticamente presso le relative sedi comunali.

    Nella realtà mi identifico come messo del comune X oppure comune Y

    Nella realtà indico sempre l'indirizzo esatto dove la eseguo

    RELATA volevo dire :wacko:

    Ciao Barbara, a me sembra che operi correttamente ma credo sia opportuno che tu sia nominata Messo Comunale e Messo Notificatore per tutti i comuni dell'Unione. E' bene che t affronti l'argomento col tuo resposnabile
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Sulla convenzione fatta dai comuni non ci piove, per l'unificazione del servizio e gli articoli che la disciplinano. Sarebbe cmq inopportuno dire messo del comune di topolina, perché io ho una sede separata che coincide con quella dell'Unione dove ci sono gli uffici che esercitano le funzioni associate. L'unione è cmq un ente locale, diverso dai consorzi o altre forme di associazioni di servizi. Non sono nel giorno x nel comune di o nel giorno y nell'altro. Nei municipi effettuo solo depositi ai sensi dell'art. 140 143 e 60 DPR.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Fulmicotone,
    non mi sono spiegato molto bene. Provo a descrivere meglio quello che intendo facendo un esempio teorco che spero possa calzare.

    Il fatto che tu abbia una sede presso l'Unione non ti impedisce di essere Messo di Topolinia e di PAperopoli contemporaneamente, secondo me.
    Rileggiamo la disposizione di cui al comma 159 ad esempio: I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate... nonche' tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacita' ed affidabilita', forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell'ente locale, ed il superamento di un esame di idoneita

    In buona sostanza il dirigente dell'Unione, supponendo che sia competente per gli atti di nomina, ti può nominare Messo di tutti i comuni per i quali ha competenza.
    A mio parere il fatto che la tua sede fisica di ufficio sia nel territorio di Paperopoli è irrilevante ai fini del tuo Ufficio (inteso come incarico). Se tu stai operando nel territorio di Topolinia, in veste di Messo di Topolinia, come tale ti devi firmare e nella Casa Comunale di Topolinia farai il deposito degli atti notificati nel terriotrio di Topolinia.
    Comunque ti consiglio di sentire gli esperti di Anna perchè come detto già prima questa è la mia opinione formata in questi due giorni di riflessione, su un interessantissimo argomento che non avevo mai affrontato. A parte questo breve scambio con te non mi ero mai cofrontato prima su questo problema.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Premesso che non sono afferrata, l'unione gestisce una serie di servizi in forma associata ma gli enti restano comunque separati, non si tratta di una fusione di comuni che ne crea uno unico.
    Anch'io ho comunque la sede di servizio presso il comune X (tra l'altro sono in un ufficio per il quale faccio anche collaboratore amministrativo) e da questa sede scarico le notifiche fa eseguire dai programmi di protocollo relativi dei due comuni X e y, programmi di diversi (maggioli e kibernetes). Le richieste di notifica dagli enti esterni mi arrivano solo ed esclusivamente nei protocolli dei comuni e NO sul protocollo dell'Unione

    Forse sbaglio, ma li ho sempre gestiti separatamente, anche i registri cronologici sono separati. A dire il vero ne avevamo parlato appena arrivata poco più di un anno fa e il responsabile che avevo (poi e' cambiato) mi aveva suggerito di tenerli separati

    Spero di non creare confusione, ho riportato la mia esperienza, che tra l'altro e' la prima in un ente pubblico :wacko:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Forse nemmeno io mi sono spiegato bene. È chiaro che sono il messo di tutti i comuni(attualmente non ho la qualifica di notificatore che riavrò avendo cambiato ente dopo il corso di Anna che farò in autunno). La gestione delle notifiche La faccio separata per ogni comune come i depositi nei rispettivi comuni. Io intendevo nella compilazione delle relate come dovrei palesarmi, è chiaro non dico io sottoscritto messo comunale dell'Unione x oggi in unione ho notificato a pinco palla. Io intendevo se era corretto dire io sottoscritto messo comunale dell'Unione oggi nel comune x via x n...... cmq ho chiamato poco fa Anna per delucidazioni in merito. La signora che ha risposto mi ha detto che posso identificarmi come messo dell'Unione e poi dire dove ho eseguito la notifica, comune x. Per quanto riguarda la territorialità mi ha detto che posso comportarmi come se fosse un unico ente ma specificando sempre il comune dove eseguo la notifica. Un avvocato ad esempio mi ha detto che dovrei identificarmi come messo del comune x oggi nel comune x ho notificato e di rispettare la territorialità del comune di residenza. Io credo che ciò che dicono ad Anna sia sempre da prendere come riferimento, poi in merito a questa tematica(per me dibattuta) quello da sentire sarebbe il relatore di annamessi che lavora presso un unione
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Certo gli enti restano separati, ma i servizi gestiti dall'unione portano quel nome. Basti pensare alle polizie locali o uffici suap. È chiaro che le azioni che compiono sono per i comuni per le quali lavorano. Allora anche la polizia locale dovrebbe dire gli agenti accertatori del comune di hanno accertato bla bla, e si palesano in base al comune dove agiscono. Comunque rimane una tematica interessante. Ci sono molte forme di associazioni di servizi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulmicotone @ 8/6/2023, 15:46) 
    .....rispettare la territorialità del comune di residenza. Io credo che ciò che dicono ad Anna sia sempre da prendere come riferimento, poi in merito a questa tematica(per me dibattuta) quello da sentire sarebbe il relatore di annamessi che lavora presso un unione

    ecco rispettare la residenza del destiantario come luogo di notificazione penso potrebbe essere importante fino ad un certo punto.
    Supponendo che sei gia passato preso la residenza del destinatario a Topolinia. Ti rechi a Paperopoli e trovi il destinatario. Essendo tu messo comunale di entrambi i comuni, potresti eseguire la notifica a mani proprie senza problemi, penso.
     
    .
9 replies since 3/6/2023, 16:59   137 views
  Share  
.