Unione dei comuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ISTRICE41
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Fulmicotone i quesito è davvero interessante.
    Non ho esperienze in merito. Ma ragionando in termini logici, secondo me per tutelare te e la correttezza del tuo operato, quanto meno ci deve essere una nomina a Messo Comunale e a Messo Notificatore fatta da parte di tutti i Comuni o più probabilmente una nomina fatta dai Responsabili delle Aree compententi dell'Unione per i Comuni aderenti all'Unione, di te come Messo Comunale e Messo Notificatore per ognuno dei comuni nel territorio dei quali tu operi.

    In nessuna disposizione di legge trovo l'esistenza del Messo "unionale". Ci sono i Messi Comunale e quello Provinciale.

    L'art. 109 del Dlgs 267/2000 al 2° comma prevede la possibilità di affidare e le funzioni dirigenziali, nei comuni dove non ci sono dirigenti, ai responsabili dei servizi ed uffici con decreto motivato del Sindaco. Immagino che queste funzioni siano state delegate ad un unico responsabile per tutti i Comuni.

    La legge 296/2006 art. 1 comma 158 attribuisce chiaramente la competenza alla nomina del messo notificatore al dirigente del settore che gestisce il servizio di recupero crediti dell'ente locale.

    In assenza di dirigenti è il Segretario Generale che si occupa degli atti di nomina

    Guardiamo ad esempio la Legge 296/2006 art. 1 comma 158. Dice: Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive... nonche' degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell'ufficio competente, con provvedimento formale, puo' nominare uno o piu' messi notificatori.

    E il comma 159 dice: I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate... nonche' tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacita' ed affidabilita', forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell'ente locale, ed il superamento di un esame di idoneita'.

    Prova a parlarne con il Segretario

    CITAZIONE (Barbara.dg @ 3/6/2023, 19:42) 
    Ciao, io sono messo in una unione di comuni (2). Le relate le ho intestate ai relativi comuni e le notifiche le ho sempre fatte nei relativi comuni di residenza dei soggetti. E' comunque un quesito che mi sono sempre posta quello del territorio di competenza per la consegna a mano proprie. Fino ad adesso non ho mai affrontato l'argomento col responsabile perché mi muovo io essendo le distanze abbastanza lontane per far spostare i soggetti, ci sono almeno 15 km fra un comune ed un altro. Anche i depositi nli tengo separati logisticamente presso le relative sedi comunali.

    Nella realtà mi identifico come messo del comune X oppure comune Y

    Nella realtà indico sempre l'indirizzo esatto dove la eseguo

    RELATA volevo dire :wacko:

    Ciao Barbara, a me sembra che operi correttamente ma credo sia opportuno che tu sia nominata Messo Comunale e Messo Notificatore per tutti i comuni dell'Unione. E' bene che t affronti l'argomento col tuo resposnabile
     
    .
9 replies since 3/6/2023, 16:59   137 views
  Share  
.