Unione dei comuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ISTRICE41
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Fulmicotone,
    non mi sono spiegato molto bene. Provo a descrivere meglio quello che intendo facendo un esempio teorco che spero possa calzare.

    Il fatto che tu abbia una sede presso l'Unione non ti impedisce di essere Messo di Topolinia e di PAperopoli contemporaneamente, secondo me.
    Rileggiamo la disposizione di cui al comma 159 ad esempio: I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate... nonche' tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacita' ed affidabilita', forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell'ente locale, ed il superamento di un esame di idoneita

    In buona sostanza il dirigente dell'Unione, supponendo che sia competente per gli atti di nomina, ti può nominare Messo di tutti i comuni per i quali ha competenza.
    A mio parere il fatto che la tua sede fisica di ufficio sia nel territorio di Paperopoli è irrilevante ai fini del tuo Ufficio (inteso come incarico). Se tu stai operando nel territorio di Topolinia, in veste di Messo di Topolinia, come tale ti devi firmare e nella Casa Comunale di Topolinia farai il deposito degli atti notificati nel terriotrio di Topolinia.
    Comunque ti consiglio di sentire gli esperti di Anna perchè come detto già prima questa è la mia opinione formata in questi due giorni di riflessione, su un interessantissimo argomento che non avevo mai affrontato. A parte questo breve scambio con te non mi ero mai cofrontato prima su questo problema.
     
    .
9 replies since 3/6/2023, 16:59   137 views
  Share  
.