Ripetute notifiche da eseguire a persona irreperibile assoluta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ci sono persone che abbandonano il luogo di residenza e si trasferiscono altrove, in altro territorio, senza lasciare notizie sulla loro nuova destinazione. L'abbandonoè definitivo anche perché l'abitazione risulta ora occupata da altra famiglia che afferma di non conoscere i precedenti occupanti. Il fatto viene anche confermato dall'ufficio anagrafe, che però non può provvedere immediatamente ai dovuti aggiornamenti (specie in caso di irreperibilità) a causa dei tempi dei procedimenti anagrafici. Nel frattempo capita che il messo comunale riceva, magari da enti diversi, continue richieste di notificare atti alla medesima persona che si trovi in una situazione analoga a quella descritta.

    Di fatto, lato messo, "non sono conosciuti la residenza, la dimora e il domicilio del destinatario", quindi è scontata l'applicazione dell'art. 143 del c.p.c., ma le richieste di notificargli atti si susseguono. Il messo sa che, "di regola", dovrebbe recarsi "presso la casa di abitazione", ecc. ma sa anche che in questo caso è tempo sprecato, anzi rischia di tediare in modo imbarazzante i nuovi occupanti dell'ex abitazione del destinatario, i quali gli han già detto e ripetuto che non conoscono quella persona.

    Come vi regolate? Continuate a fare sopralluoghi all'infinito? Se no (cioè se dopo averlo fatto varie volte smettete di recarvi "presso la casa di abitazione"), cosa scrivete nella relata di notifica?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Anch'io ho questo problema. Rinnovo i passaggi, ma la settimana scorsa, per un irreperibile di lunghissima data, l'attuale occupante dell'alloggio si e' arrabbiato tantissimo per i continui passaggi... In effetti e' assurdo. Anch'io accetto consigli.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Il problema sussiste in quanto, se la relata deve, come deve, riferire né più né meno le azioni svolte in concreto dal messo per tentare la consegna e, a tal fine, cercare l'interessato presso l'abitazione, ecc., l'eventuale omesso sopralluogo dovrà risultare... e tale omissione sembra in aperto contrasto col fatto che l'art. 143 "presuppone SEMPRE e COMUNQUE che, NEL LUOGO di ultima residenza nota, siano compiute effettive ricerche e che di esse l'ufficiale giudiziario dia espresso conto" (cfr Cassazione, 24107/2016). Purtroppo chi fa leggi ed emette sentenze non sembra sempre dotato di senso pratico...

    Forse mi sono già risposto da solo, comunque chiedo anche a voi...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Anch'io non faccio mai una relata di notifica a tavolino senza fare un sopralluogo. Anche perchè potrebbe succedere che le persone che citi in relata per le informazioni di irreperibilita', magari sono in ferie o possono anche aver spostato la residenza nel frattempo. Ciao
     
    .
3 replies since 27/6/2023, 09:16   95 views
  Share  
.