Pubblicazione depositi ADE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Buongiorno, una informazione. L'ADE mi ha lasciato in deposito una serie di atti, pubblicato l'elenco con solo i codici vi chiedo: posso avvisare anche telefonicamente o se dovessi incontrarlo che nella casa comunale è depositato un suo atto? Probabilmente con la pubblicazione di soli codici e per un giorno, non credo che i destinatari ne vengano a conoscenza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Perchè pubblicato l'elenco con solo i codici?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Ho sbagliato? Mi hanno detto di fare così, il mio precedente operava in questo modo. Come devo procedere altrimenti?Datemi un consiglio per favore, voi come fate.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno Rita, il Notificatore dell'Agenzia delle Entrate porta sia gli elenchi che le cartelle da deopsitare, la collega delle Pubblicazioni procede a Publicare l'elenco con i nominativi per 8 giorni /1 giorno (dipende), io procedo solo al deposito nella casa comunale.
    Non devi cercare nessuno, gia' gli irreperibili sono stati avvisati dal notificatore dell'ADE ,con avviso alla porta e successiva raccomandata, poi chi è di buona volonta' si presenta all'ufficio del Comune per ritiro dell'atto in questione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Gli elenchi dei depositi dell'Agenzia dell'Entrate e Riscossione relativi agli irreperibili non temporanei, sia che il deposito sia effettuato dal messo dell'agenzia che da Poste Italiane, vanno pubblicati per UN solo giorno completo di nominativi. Gli elenchi dei depositi relativi a irreperibili temporanei non vanno mai pubblicati.
    Le pubblicazioni per otto giorni sono quelle relative agli atti tributari che l'Agenzia delle Entrate ci richiede di notificare ai sensi dell'art. 60 DPR 600/73 da effettuare nel caso in cui appuriamo l'irrepribilità assoluta del notificando.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Perfetto, quindi pubblico direttamente i nomi e non i codici, e chiudo così.
    È il caso di nascondere l'Ente emittente, in questo caso ADE-R? O lascio così come me lo portano.
    Vi ringrazio per i consigli.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Completa l'attestazione di affissione e pubblica l'elenco come ti viene dato per un unico giorno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Salute Colleghi!
    scusate ma devo fare una risposta lunga.
    Innanzi tutto immagino che sia Agenzia delle Entrate Area Riscossioni (ex Equitalia da non confondere con Agenzia Entrate) a chiedere la pubblicazione dell'avviso di deposito. Questo è previsto dall'art. 60 lett. e) del DPR 600/73 per un solo giorno perchè è ciò che è disposto dall'art. 26 del DPR 602/73 in riferimento alla notificazione della cartella di pagamento. In ogni caso il tempo di pubblicazione lo deve indicare il soggetto che effettua il deposito dell'atto autorizzato alla notificazione (questo lo specifico perchè è capitato che agenzie private si inventino autorizzazioni che non hanno)

    A me, di solito, arrivano i postini a chiedere tali pubblicazioni perchè AdE-RISCOSSIONE ha affidato a Poste la notificazione delle cartelle di pagamento.
    Purtroppo, spesso i colleghi di poste non pare si rendano ben conto della differenza tra attività notificatoria e recapito corrispondenza ma tant'è.

    Si noti che il Garante della privacy con delibera inerente la gestione degli albi comunali online precisa che non si può pubblicare un atto che contiene dati personali se un'apposita norma non ne dispone la pubblicazione. I sopracitati DPR prevedono pubblicazione ma se la pubblicazione all'albo non reca il nome del destinatario è perfettamente inutile perchè il soggetto destinatario di quell'avviso non potrà capire che è rivolto a lui.

    Da una decina di anni l'albo pretorio è esclusivamente digitale quindi, ai sensi dell'art 47 comma 1 e comma 1 bis del CAD (DLgs 82/2005) "Le comunicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni avvengono mediante l'utilizzo della posta elettronica o in cooperazione applicativa; ... L'inosservanza della disposizione di cui al comma 1, ferma restando l'eventuale responsabilita' per danno erariale, comporta responsabilita' dirigenziale e responsabilita' disciplinare.".
    Se poi consideriamo le LINEE GUIDA Agid art.10 relative alla PUBBLICITA' LEGALE (cioè l'albo pretorio), dal 2016 le richiesta di pubblicazione deve avvenire esclusivamente in modalità informatica e le pubblicazioni e le richieste di pubblicazione cartacee sono nulle.

    Quindi l'avviso di pubblicazione dovrebbe arrivare esclusivamente via telematica, con atto digitale formato correttamente secono le indicazioni delle varie LINEE GUIDA Agid.

    Come già detto da altri colleghi, non si deve chiamare nessuno. Tuttavia è bene chiarire che se è richiesta la pubblicazione all'albo del'avviso di deposito, il destinatario dell'atto è stato considerato dall'agente notificatore AdE RISCOSSIONE come persona senza abitazione, domicio, ufficio o azienda, quindi non riceverà direttamente nessun tipo di avviso.
    Ciao ciao
    :woot:
     
    .
7 replies since 25/8/2023, 07:02   170 views
  Share  
.