-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 143
- Status
- Offline
|
|
Salve .....per quanto riguarda il ritiro delle cartelle esattoriali con la delega come vi regolate nel caso in cui il delegante sia una persona impossibilitata a firmare ?c'è la necessità che venga direttamente l'interessato..... ?Per quanto riguarda invece il ritiro degli atti giudiziari, constatato che sugli avvisi lasciati dall'ufficiale giudiziario non c'è un modello di delega.....per consegnare l'atto ad un delegato e' già sufficiente solo annotare gli estremi del documento di chi ritira oppure predisporre delega da far firmare al delegante? Grazie a chi potrà essermi d'aiuto
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,133
- Location
- Coenobium
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (LAURES @ 2/9/2023, 09:03) Salve .....per quanto riguarda il ritiro delle cartelle esattoriali con la delega come vi regolate nel caso in cui il delegante sia una persona impossibilitata a firmare ?c'è la necessità che venga direttamente l'interessato..... ? La delega deve essere firmata. Se non è firmata io considero il ritirante come persona senza delega, quindi o mi firma una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (ex art 46 DPR 445/2000) con la quale il ritirante dichiara che è il legale rappresentante legale delle persona fisica o giuridica che sia. Oppure firma una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (ex art. 47 DPR 445/2000) con la quale il ritirante dichiara di essere persona legittimata a ritirare.
CITAZIONE (LAURES @ 2/9/2023, 09:03) Per quanto riguarda invece il ritiro degli atti giudiziari, constatato che sugli avvisi lasciati dall'ufficiale giudiziario non c'è un modello di delega.....per consegnare l'atto ad un delegato e' già sufficiente solo annotare gli estremi del documento di chi ritira oppure predisporre delega da far firmare al delegante? Grazie a chi potrà essermi d'aiuto come detto la delega firmata ci deve per forza essere e sulla stessa delega firmata dal delegante ci devono essere i dati identificativi del delegato (nome cognome luogo e data di nascita), la delega deve essere accompagnata da copia documento identità del delegante e il delgato dovrà esibire un documento di riconoscimento. Io uso la stessa modulistica. In realtà non esiste un modulistica standard.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 143
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 143
- Status
- Offline
|
|
Quindi se il ritirante firma una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di essere persona legittimata a ritirare si potrebbe anche fare a meno della delega scritta giusto? aspetto che mi interessa particolarmente in quanto capita spesso che persone vengano a ritirare per conto di altri senza una delega scritta....
Un'altra cosa: che accorgimenti consigliate di adottare per conservare la documentazione delle persone che ritirano tipo copie o estremi documenti, oppure le firme stesse del ritiro, visto che se tale documentazione rimanesse nelle cartelle degli elenchi potrebbe poi un giorno andare al macero dopo tipo due anni o cinque anni congiuntamente alle stesse cartelle... come vi regolate conservate copia a parte? Oppure digitalizzate ? oppure conservate semplicemente la documentazione negli elenchi archiviandola congiuntamente agli stessi? Grazie a chi potrà darmi suggerimenti
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,133
- Location
- Coenobium
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (LAURES @ 9/9/2023, 08:37) Quindi se il ritirante firma una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di essere persona legittimata a ritirare si potrebbe anche fare a meno della delega scritta giusto? aspetto che mi interessa particolarmente in quanto capita spesso che persone vengano a ritirare per conto di altri senza una delega scritta.... Si, uso questa procedura se chi viene a ritirare non ha la delega scritta ma la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è sempre rilasciata consapevoli degli aspetti penali previsti dall'art 76 dello stesso DPR 445/2000. A volte capita che la persona presentatasi per ritirare prefesca procurarsi la delega.
CITAZIONE (LAURES @ 9/9/2023, 08:37) Un'altra cosa: che accorgimenti consigliate di adottare per conservare la documentazione delle persone che ritirano tipo copie o estremi documenti, oppure le firme stesse del ritiro, visto che se tale documentazione rimanesse nelle cartelle degli elenchi potrebbe poi un giorno andare al macero dopo tipo due anni o cinque anni congiuntamente alle stesse cartelle... come vi regolate conservate copia a parte? Oppure digitalizzate ? oppure conservate semplicemente la documentazione negli elenchi archiviandola congiuntamente agli stessi? Grazie a chi potrà darmi suggerimenti Io conservo le ricevute di ritiro insieme alle cartelle/depositi per cui poi vanno allo scarto con lo stesso tempo previsto per le cartelle depositi. Invece il registro degli atti depositati è conservato per 20 anni. L'ideale sarebbe conservare le ricevute di ritiro e dichiarazioni sostitutive insieme al registro... purtroppo nel mio ente l'archiviazione non è considerata un servizio importante.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 143
- Status
- Offline
|
|
| .
|
5 replies since 2/9/2023, 08:03 178 views
.