Notifica tramite pec

Notifica tramite pec di documento di altro ente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    chiedo cortesemente se secondo voi io, messo comunale, posso inviare tramite pec al destinatario un verbale di violazione al CdS redatto da un altro ente.
    Mi spiego meglio: mi è arrivato un verbale dalla Polizia Stradale di F. da notificare alla sig.a Palllina, perchè non è andata a buon fine la spedizione via posta.
    Mi sono recata all'indirizzo della sig.a Pallina, ma non ho trovato il suo nome. Avendo a disposizione il suo numero di cellulare, l'ho chiamata e lei mi chiede di inviarLe tramite pec il verbale dal momento che ha comunicato ufficilamente al mio Comune il suo indirizzo pec (non ha però inserito l'indirizzo pec in INAD).
    Come mi devo muovere?
    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    L'art 149 - bis del Cpc prevede la notificazione a mezzo posta elettronica
    L'Ufficiale Giudiziario (Messo comunale in questo caso) redige la relazione di cui all' art 148, primo comma, su documento informatico separato, sottoscritto con firma digitale e congiunto all'atto cui si riferisce mediante strumenti informatici, individuati con apposito decreto del ministero della giustizia. La relazione contiene le informazioni di cui all' art 148, secondo comma, sostituito il luogo della consegna con l'indirizzo di posta elettronica presso il quale l'atto è stato inviato,

    Teoricamente potresti fare la notifica a/m pec. Io restituirei l'atto all'ente che te lo ha richiesto dicendo che il destinatario ha depositato presso IPA( Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni) di cui all'art 6-ter del CAD il suo indirizzo pec . Cosi provvederanno loro direttamente ad effettuare la notifica a/m pec.

    Ciao
     
    .
1 replies since 13/9/2023, 09:13   213 views
  Share  
.