Nominativo dicitura Messo Notificatore o Agente Notificatore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    come descritto nel titolo si pone un quesito ai più esperti nel settore per un dubbio che ho da circa 1 annetto.

    Premetto che sono messo comunale/notificatore da un pò di anni e ho notato che ultimamente spesso in alcuni comuni limitrofi in zona Lombardia in particolare modo nella provincia di Varese e Milano, oppure anche nella ricezione di varie notifiche esterne di altri enti trovo spesso la dicitura di firma della notifica stessa in qualità di Agente notificatore e non più messo comunale/notificatore come era normale riscontrare sino a tempo indietro.

    Il mio dubbio è ovvero ciò:
    Possibile che come nella Polizia Locale che tempo indietro erano comunemente chiamati vigili e ora come nome si chiamano agenti di polizia locale, può essere accaduto lo stesso anche per i messi comunali/notificatori? da quanto reperito da informazioni esterne sembra che non cambia nulla nelle nostre mansioni tra il messo o l'agente notificatore sono rimaste uguali.

    Quindi perchè alcuni comuni hanno adottato questa nuova nomea? Inoltre esiste qualche emendamento o decreto o articolo che parla di questa modifica e nel caso quando si applica e il perchè?

    Grazie a chi mi fornirà delucidazioni in merito.

    P.S. siamo una categoria purtroppo non riconosciuta a livello di legge come è giusto che meriti ed poco considerata, quindi grazie per il vostro forum che risulta essere molto prezioso.

    Andrea
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Carissimo Andrea_80,
    innazitutto grazie per il riconoscimento al forum. Tuttavia è bene ricordare che qui ci diamo sostegno l'un l'altro ma la vera forza della categoria è data dalla capacità di azione collettiva e di pressione che può dare solo l'iscriversi all'associazione di categoria e ai sindacati.
    Quindi se non l'hai fatto, iscriviti.

    Secondo me la firma come "agente notitifatore" non è corretta. Il mio ragionamento sarebbe il seguente.

    Messo Comunale, Messo Notiificatore, Ufficiale Giudiziario, Messi Speciali di AdE, Ufficiali della riscossione, Agenti di Polizia sono tutti Agenti della Notificazione.

    Tuttavia ognuno ha proprie competenze particolari.
    Ad esempio una Agente di Polizia Locale non può notificare un Decreto Ingiuntivo ex RD 639/1910; è una competenza del Messo Notificatore o dell'Ufficiale Giufiziario.
    Oppure una citazione in Tribunale come testimone non può essere notificata dal Messo Comunale perchè è una competenza degli Agenti di PG.

    Quindi la firma in calce alla relata di notificazione va fatta indicando la qualifica specifica.

    Riamne un mistero il motivo che induce certi colleghi a firmare con termini generici... :blink:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Concordo, in fondo sarebbe opportuno identificarsi con la qualifica poichè le varie figure hanno competenze notificatorie diverse. Tuttavia ho sentito colleghi qualificarsi come addetto alla notifica del comune di o dell'unione di, che a detta loro abbraccia un pó le varie figure notificatorie messo comunale/notificatore. In alcuni enti quando si parla di notificazione invece ho letto che addetto alla notifica è un sinonimo di messo comunale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie del benvenuto,

    sono iscritto al sindacato generico di livello nazionale ed non ero a conoscenza di associazioni di categoria o sindacati di appartenenza ai messi comunali.

    Se mi fai avere i nominativi, provvedo ad iscrivermi con piacere.

    Sono messo comunale e anche messo notificatore da un bel pò di tempo :) e come dicevo ultimamente vedo spesso che in vari comuni la dicitura Agente Notificatore.

    Per assurdo ho riscontrate anche che in alcuni casi nella notifica si firmano come messi notificatori e poi nella richiesta di liquidazione come Agente notificatore :blink: quindi è normale che si fa un pò di confusione, come appunto esprime Istrice41 è un mistero del perché hanno cominciato ad applicare tale dicitura, però sicuramente bisogna fare ulteriore chiarezza anche su questo punto...

    Grazie.
     
    .
3 replies since 31/10/2023, 17:41   102 views
  Share  
.