comunicazione all'Ufficiale d'Anagrafe irreperibilità di soggetti

art. 143 cpc

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    Buongiorno, a seguito del tentativo di notifica andate non a buon fine per irreperibilità del destinatario ex art. 143 cpc come vi comportate? è nata una diatriba con il responsbile dell'ufficio anagrafe che mi contesta l'elenco inviatogli ( parziale ) in quanto a suo avviso non sono il soggetto che debba fare la comunicazioni per l'avvio della procedura di cancellazione per irreperibilità ma demandata questa al proprietario dell'immobile o alle forze dell'ordine. Come vi comportate? ho un elenco di circa 700 persone ( citta di 50000 abitanti) non reperibili che consigliate?.
     
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    A me succede la stessa cosa. Il mio ufficio anagrafe accetta solo le segnalazioni del proprietario dell'immobile o forze di polizia. Non ne capisco la differenza.
    La notifica in ogni caso segue il cpc che prevede la residenza effettiva e non quella anagrafica per il luogo dove notificare l'atto.
    Ciao
     
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    Non vedo il motivo per il quale ti dovresti astenere dal comunicare all'ufficio anagrafe i nominativi delle persone risultate irreperibili all'indirizzo risultante presso il medesimo ufficio, ricorda, e ricordalo anche all'Ufficiale d'Anagrafe, che sei comunque un pubblico ufficiale.
    Non ne sono certo ma credo che a seguito delle tue comunicazioni, l'Ufficiale d'Anagrafe è tenuto ad avviare i dovuti accertamenti ed aprire il procedimento di verifica della dimora abituale per i cittadini da te segnalati, e questo per l'ufficio anagrafe e per gli agenti accertatori, vuol dire un aumento del carico di lavoro.
    Nel tuo caso, io continuerei a segnalare con nota formale e protocollata, le anomalie afferenti all'indirizzo risultante in anagrafe, rilevate durante lo svolgimento dell'attività di notifica, anche per tutelarti da eventuali problematiche e difetti di notifica che potrebbero scaturire da tale situazione.
     
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    Ciao. Confermo che in anagrafe sono obbligati a prendere in alta considerazione tutte le segnalazioni di irreperibilità presentate anche da persone estranee all'individuo da cancellare. In primis la segnalazione da parte di un collega dell'ufficio della polizia locale che ha avuto modo di accertare già di SUO l'assenza/inesistenza della persona all'indirizzo indicato. Da noi si prendono in considerazione tutte le segnalazioni di irreperibilità purché corredate da documento di riconoscimento del segnalante.
     
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    nel mio comune accettano le mie segnalazioni per avviare le cancellazioni però poi passano comunque gli agenti di polizia locale
     
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    dopo quanto tempo vengono prescritte multe cod. stradale e i bolli non pagati?
    mai notificate per irreperibilita' grazie se qualcuno mi sa dare spiegazioni
     
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    AGGIORNO, AVUTO CONFERENZA DI SERVIZI CON SEGRETARIO GENERALE, IL MIO RESPONSABILE DI SETTORE, COMANDANTE VIGILI URBANI E RESPONSABILE ANAGRAFE, NOI MANDIAMO ELENCO IRREPERIBILI E LORO QUANDO POSSONO AVVIANO LA PROCEDURA. VITTORIA.
     
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    CITAZIONE (achille oliva1 @ 4/12/2023, 10:30) 
    dopo quanto tempo vengono prescritte multe cod. stradale e i bolli non pagati?
    mai notificate per irreperibilita' grazie se qualcuno mi sa dare spiegazioni
     
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    Compito dell'ufficiale d'anagrafe è quello di aggiornare costantemente l'anagrafe dei residenti affinché questa corrisponda alla realtà di fatto presente sul territorio comunale. Questa corrispondenza è l'ideale a cui deve tendere l'attività dell'ufficio anagrafe. Perciò, dato che la realtà è in continuo mutamento, ogni segnalazione (da qualsiasi fonte) dovrebbe essere da lui adeguatamente valutata e, se caso, verificata per le eventuali conseguenti iniziative. Non mi risulta che il messo sia tenuto ad informare l'anagrafe di ogni irreperibilità assoluta che incontra nell'esecuzione delle notifiche, però sarebbe una prassi corretta e consigliabile (a beneficio dell'anagrafe, in primis, e, a cascata, di tutti gli uffici e relativi procedimenti che prendono a riferimento le posizioni anagrafiche, messo comunale incluso) nell'ottica della reciproca collaborazione fra uffici pubblici. Anche perché la fonte (messo comunale) è piuttosto affidabile, se è vero che per svolgere correttamente il suo mestiere cerca le persone sul territorio. Ovvio che se le segnalazioni superano le possibilità oggettive a disposizione dell'ufficio anagrafe, questi si trova a dover gestire il problema...
     
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    Buongiorno messi, a me è arrivata una richiesta di notifica con art 143 cpc di un verbale cds perché dall anagrafe risulta irreperibile dal 2022.posso procedere in tal senso? Grazie a chi mi risponderà
     
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    Non è detto che tu debba procedere ai sensi dell'art 143 cpc, tutto dipende dalla situazione che trovi in loco. Ciao
     
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    Ok, però dalle ricerche del siatel risulta già irreperibile come dall ufficio anagrafe
     
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    Buongiorno io sono messo comunale e ufficiale di anagrafe. Bene o male, il mio Comune essendo non molto grande, riesco ad aggiornarmi abbastanza bene sugli irreperibili. Non è un grosso problema, allorquando ho un dubbio e per di più una notifica art. 143 cpc basta che mandi una email alla vigilessa che fa gli accertamenti e il gioco è fatto. Mi baso anche su altri elementi quali per esempio la consultazione con l'ufficio tributi. Saluti a tutti e se non ci sentiamo Un augurio di Buon Natale e Anno Nuovo.
     
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