richiesta depositi di atti nella casa comunale cartella di pagamento iscritto aire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    buongiorno, a tutti , l'ufficio Tributi del mio Ente ,mi chiede di depositare nella casa comunale ,alcuni avvisi di accertamento tributari inviati a residenti aire e tornati indietro per motivi diversi(indirizzo insufficienti o sconosciuti, ecc.)Siccome e' la prima volta che mi trovo in questa situazione , e non sapendo di preciso se questa e' la procedura corretta, chiedo a chiunque voglia rispondere ,se effettivamrnte devro' procedere al solo deposito (con \ senza pubblicazione) o se sarebbe opportuno chiedere la notifica , tramite Consolato. Grazie anticipatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Faccio queste considerazioni.

    I residenti all'AIRE risiedono, appunto, all'estero sicché il messo comunale non è competente ad eseguire tali notifiche. Lo diventa se, nell'ambito dell'organizzazione comunale, si è deciso che il messo si deve occupare (anche) delle notifiche, o di certe notifiche, previste nei vari procedimenti comunali dirette a persone residenti/domiciliate fuori dal comune. Altrimenti, per le notifiche da eseguire in luogo fuori dal territorio comunale, tocca all'ufficio tributi, quale responsabile del procedimento, chiedere all'ufficiale competente o (direi in questo caso) provvedere alla notifica all'estero (qui c'è una guida www.tribunaleivrea.it/modulistica_...CA%20ESTERO.pdf).

    Il messo comunale dovrebbe sempre sapere se gli viene chiesto di effettuare una notifica oppure semplicemente di depositare e/o pubblicare un atto.
    Nel primo caso (gli è stato chiesto di notificare) il messo procede ai sensi art. 137 e seguenti del cpc. Nel caso concreto l'uff. tributi potrebbe chiedere al messo di notificare l'atto perché il tentativo di notifica all'estero è fallito; in tal caso il messo, dopo avere constatato l'impossibilità di procedere altrimenti, potrebbe provvedere ricercando il destinatario nell'ultimo indirizzo conosciuto sul territorio comunale, come da art. 143 cpc che però non prevede più la pubblicazione.
    Nel secondo caso (gli è stato chiesto di depositare e/o pubblicare un atto, quindi siamo fuori dalle notifiche di competenza del messo), il richiedente dovrà fornirgli le informazioni (esempio: il periodo di pubblicazione) necessarie per provvedere; in tal caso il richiedente (e non il messo) risponderà del deposito e/o della pubblicazione.

    Edited by Facile - 12/12/2023, 12:36
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Prima cosa, gli avvisi per i tributi locali sono atti amministrativi e non atti dell'amministrazione finanziaria. Tentata la notifica all'estero l'Ufficio Tributi si rivolge al messo della città sede dell'ultimo domicilio italiano conosciuto. Quindi Giov deve fare la notifica ai sensi dell'art. 143 cpc ed effettuare il deposito senza alcuna pubblicazione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    grazie x i suggerimenti
     
    .
3 replies since 23/11/2023, 13:12   124 views
  Share  
.