Notifica avviso di addebito INPS a persona irreperibile (irreperibilità assoluta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    potreste per favore fornirmi modulistica per quanto in oggetto? Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    E' un normale 143 c.p.c., non hai bisogno di modulistica particolare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Perché 143?

    L'INPS chiede, in caso di irreperibilità, di notificare ai sensi del DPR 600/1973

    Grazie

    Quindi, verificato che la persona è stata cancellata per irreperibilità e NON è più comparsa...

    - Procedo a svolgere ogni ulteriore ricerca ed indagine dandone conto nella relata (cosa scrivereste? Che si è chiesto ai condomini dove era residente PRIMA della cancellazione ma nessuno ha saputo fornire informazioni? Altro? Grazie)

    - Pubblico avviso di deposito al'albo pretorio per 8 giorni

    - Allo scadere compilo relata di notifica ai sensi del DPR 600/1973

    E' corretto? Grazie mille

    Una relata tipo questa potrebbe andare o è necessario specificare quali ricerche sono state fatte? Grazie mille


    R E L A T A D I N O T I F I C A
    Come da richiesta specifica in atti di questo Ufficio, l’anno ……..…………. il giorno ………………. del mese di
    ……………..………… in ……………………., io sottoscritto Messo del Comune di ……………………., rilevata
    l’irreperibilità di ………………………………………………………………………….. ed essendo risultate vane le ricerche
    eseguite in loco e presso l’Ufficio Anagrafe per individuare l’effettiva residenza
    , dimora, domicilio del
    destinatario su indicato, ho effettuato la notifica del presente atto ai sensi dell’articolo 60 comma i lettera e) del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 mediante deposito dell’atto nella Casa Comunale di ……………………. il giorno …………………....., in busta che ho provveduto a sigillare e sulla quale ho trascritto il cronologico della notificazione n. ………….…., nome e cognome del destinatario e senza altri
    segni od indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell’atto.

    Nella stessa data è stato pubblicato avviso di deposito all'albo pretorio on line del Comune, come da allegata documentazione.

    La notificazione, ai fini della decorrenza del termine per ricorrere si ha per eseguita nell'ottavo giorno successivo a quello di affissione

    Fatto, letto e sottoscritto

    ---

    Può andare? Grazie

    E' necessario specificare le ricerche fatte come qui sotto? Grazie

    Esempio di refertazione del tentativo di notifica infruttuoso (in caso di persona fisica)
    Luogo, indirizzo: Città…via….n°…Data: 00/00/2013 Ora: 00:00 Motivo: Ho tentato la notifica ma
    il destinatario risulta trasferito per ignota dimora - All’indirizzo di via ….. ho rinvenuto la famiglia
    Rizzo, dichiaratasi estranea al destinatario. Ho tentato di acquisire notizie relative al medesimo
    dal portiere, dai vicini di casa/dai familiari/dai conoscenti/da altri soggetti10 (indicare di quali
    soggetti si tratti) per poterlo rintracciare nel Comune. Nessuno dei soggetti interpellati ha fornito
    informazioni utili per reperirlo.
    Ho richiesto debita verifica anagrafica Firma: Giulio Rossi (num.
    identificativo ….).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Perchè agli AVA dell'INPS non si applica il DPR 600/73, sono normali atti amministrativi. Ci sono già altre discussioni in merito su questo forum. L'INPS può chiedere quello che vuole, la responsabilità di fare la scelta giusta o sbagliata, in questo caso, è solo la tua.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Visto che non sei convinto allego i link ad altre discussioni in merito:


    https://ilmessonotificatore.forumfree.it/?t=78528890

    https://ilmessonotificatore.forumfree.it/?t=77080568
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    OK, ma davanti a una richiesta... meglio tutelarsi facendo entrambe a mio avviso....

    Grazie, ma se l'INPS ci chiede espressamente di notificare ai sensi dell'articolo 60 comma 1 lettera e) DPR 600/1973?
    Notifichiamo ai sensi di quell'articolo e poi, per scrupolo, teniamo l'atto in deposito 20 giorni prima di restituire la relata così sulla stessa possiamo scrivere...

    Come da richiesta, trattandosi di persona irreperibile, come da ricerche... l'atto è stao notificato ai sensi dell'articolo 60 comma 1 lettera e) DPR 600/1973 e la notifica si è perfezionata dopo OTTO giorni dalla pubblicazione dell'avviso di deposito.
    Poiché però esistono due diversi correnti di pensiero sull'applicabilità dell'articolo 60 comma 1 lettera e) DPR 600/1973 e l'articolo 143 cpc (per gli avvisi INPS), l'atto è rimasto depositato per oltre 20 giorni e pertanto la notifica si è perfezionata anche ai sensi dell'articolo 143 cpc.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Attenzione che per i tribunali che si sono espressi finora gli avvisi di addebito sono da notificare con la medesima modalità di notifica delle cartelle esattoriali. Quindi non 143 cpc.
    Una a caso: http://www.studiobugamelli.it/files/inps/T...cembre-2014.pdf

    E attenzione che la stessa cosa vale per gli avvisi di accertamento "esecutivi" degli Enti Locali, dove anche lì la norma, stavolta espressamente chiede l'applicazione del'art. 602 DPR 600/1973 (cioè...si applicano inerenti la cartella esattoriale, ergo irreperibilità assoluta DPR 600/73 art 60 comme E)

    Poi ognuno faccia quel che vuole, dando retta al formatore/associazione di turno o uniformarsi alla giurisprudenza corrente.
    E in caso di dubbio, ognuno scelga se giustificare la propria scelta perchè lo ha scritto/detto questo o quel formatore/associazione oppure portando a supporto la giurisprudenza in materia.

    Tuttavia, sarebbe davvero molto utile, se qualcuno postasse una sentenza (io non ne ho trovate) dove un tribunale abbia sentenziato l'applicabilità del 143 e l'inapplicabilità del DPR 602
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ricki1978 @ 8/1/2024, 18:56) 
    Poi ognuno faccia quel che vuole, dando retta al formatore/associazione di turno o uniformarsi alla giurisprudenza corrente.
    E in caso di dubbio, ognuno scelga se giustificare la propria scelta perchè lo ha scritto/detto questo o quel formatore/associazione oppure portando a supporto la giurisprudenza in materia.

    L'A.N.N.A. Messi e la circolare INPS in merito ti bastano?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Quale circolare? Se intendi il messaggio INPS 18947 del 22/11/2013 relativa agli avvisi di addebito dice invece "Le notificazioni ai contribuenti tramite i messi comunali è disciplinata, inoltre, dall’art. 60, D.P.R. 600/73, che rinvia alle norme generali contenute nel codice di procedura civile, art. 137 e seguenti, con alcune specifiche ed escludendo l’applicabilità degli artt.142 (notifica a persone non residenti in Italia), 143 (notifica a persone aventi residenza, dimora o domicilio sconosciuti), 146 (militari in servizio), 150 (notifica per pubblici proclami) e 151 (notifiche ordinate dal giudice).

    Se c'è un'altra circolare INPS con cui l'INPS ha capovolto la sua stessa impostazione, sarebbe molto utile e ti sarei grato se la condividessi. Sta proprio in questo l'utilità del Forum.

    Anna Messi non è d'accordo (e va beh), ma la giurisprudenza in materia nella sentenze afferma espressamente l'applicabilità del dpr 600/1973 comma 1 lettera E.
    Concordando con l'impostazione del messaggio INPS che ho citato io.
    Magari in contrasto con una circolare INPS a te nota , presumo successiva, che gentilmente condividerai, o di cui riferirai gli estremi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    sempre in merito a richieste di notifiche addebito INPS a me è capitata la richiesta di notifica atti nei confronti di un cittadino:

    - cancellato dal 2020 per irreperibilità, e in questo caso avrei applicato l'art 143 C.p.C.

    - deceduto poi all'estero nel 2021.

    Visto quanto constatato rimanderei gli atti al mittente, precisando appunto che da ricerche oltre l'irreperibilità ho verificato in ufficio anagrafe il decesso avvenuto all'estero.

    Posso presumere che mi torni una richiesta di notifica seguendo le modalità dell'art. 65 dpr 600/73 agli eredi mediante affissione all'albo , ma sarei ancora più indeciso sul da farsi, visto che anche io seguirei questa procedura solo in riferimento ad atti tributari dell'AdE.

    Se ci fosse qualche suggerimento o consiglio ve ne sarei grato.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Se la fonte del decesso all'estero È ufficiale ovvero desumibile da banche dati ufficiali limitati alla relata negativa citando le fonti. Se le fonti non sono ufficiali applica il 143. Non devi preoccuparti per ora degli eredi, non è compito tuo. Sara l'ufficio mittente, se lo riterrà opportuno, richiedere una nuova notifica eventualmente agli eredi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    grazie per il consiglio, in anagrafe risultava cancellato per irreperibilità senza essere cittadino AIRE, scusa per il ritardo.
     
    .
11 replies since 30/12/2023, 09:21   341 views
  Share  
.