NOTIFICA DI VERBALI CDS A PERSONA DECEDUTA

Richiesta di notifica di un verbale di accertamento a persona deceduta - come muoversi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Mi occupo di notifiche da circa 2 anni ma non mi era mai capitata una situazione simile quindi mi rivolgo a voi sperando in un gentile riscontro.
    Un Comune mi ha inviato la richiesta di notifica a una persona deceduta prima dell'emissione del verbale, vi riporto la loro dicitura:
    "RICHIESTA DI NOTIFICA DEL VERBALE DI ACCERTAMENTO N......... DEL........ - A CARICO DI EREDI DI (COGNOME E NOME) - DECEDUTO IL ......"
    allegando il verbale da notificare intestato al soggetto deceduto, ora la mia domanda è, come devo muovermi? non sono stati indicati gli effettivi eredi destinatari dell'atto, dall'Anagrafe risultano residenti 2 persone figli/e del soggetto, come faccio ad accertarmi che siano loro effettivamente gli/le Eredi?

    Grazie e Buon Lavoro! ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Se la violazione è stata commessa DOPO il decesso, ma prima del passaggio di proprietà del veicolo (che deve essere effettuato entro 60 giorni dalla accettazione delle eredità(la dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dal decesso), è corretta la notifica in forma collettiva e impersonale agli eredi presso l'ultima abitazione del deceduto.
    Cass. civ., Sez. III, Sent., 21/04/2022, n. 12705
    "laddove proprietario di un veicolo con il quale sono state commesse infrazioni al C.d.S. risulti, secondo le emergenze del P.R.A., un soggetto già deceduto anteriormente alla data di commissione delle infrazioni, la notificazione dei relativi verbali di accertamento va effettuata ai suoi eredi (nelle forme consentite dalla legge), quali proprietari del veicolo e, quindi, responsabili, al momento degli illeciti amministrativi e non può certo effettuarsi direttamente al soggetto già deceduto solo in quanto intestatario formale del veicolo presso il P.R.A.."
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ricki1978 @ 16/2/2024, 12:51) 
    Se la violazione è stata commessa DOPO il decesso, ma prima del passaggio di proprietà del veicolo (che deve essere effettuato entro 60 giorni dalla accettazione delle eredità(la dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dal decesso), è corretta la notifica in forma collettiva e impersonale agli eredi presso l'ultima abitazione del deceduto.
    Cass. civ., Sez. III, Sent., 21/04/2022, n. 12705
    "laddove proprietario di un veicolo con il quale sono state commesse infrazioni al C.d.S. risulti, secondo le emergenze del P.R.A., un soggetto già deceduto anteriormente alla data di commissione delle infrazioni, la notificazione dei relativi verbali di accertamento va effettuata ai suoi eredi (nelle forme consentite dalla legge), quali proprietari del veicolo e, quindi, responsabili, al momento degli illeciti amministrativi e non può certo effettuarsi direttamente al soggetto già deceduto solo in quanto intestatario formale del veicolo presso il P.R.A.."

    Grazie mille, quindi sono io Messo che devo individuare i possibili Eredi? in quale modo posso individuarli?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fraxxoj @ 16/2/2024, 13:43) 
    CITAZIONE (Ricki1978 @ 16/2/2024, 12:51) 
    Se la violazione è stata commessa DOPO il decesso, ma prima del passaggio di proprietà del veicolo (che deve essere effettuato entro 60 giorni dalla accettazione delle eredità(la dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dal decesso), è corretta la notifica in forma collettiva e impersonale agli eredi presso l'ultima abitazione del deceduto.
    Cass. civ., Sez. III, Sent., 21/04/2022, n. 12705
    "laddove proprietario di un veicolo con il quale sono state commesse infrazioni al C.d.S. risulti, secondo le emergenze del P.R.A., un soggetto già deceduto anteriormente alla data di commissione delle infrazioni, la notificazione dei relativi verbali di accertamento va effettuata ai suoi eredi (nelle forme consentite dalla legge), quali proprietari del veicolo e, quindi, responsabili, al momento degli illeciti amministrativi e non può certo effettuarsi direttamente al soggetto già deceduto solo in quanto intestatario formale del veicolo presso il P.R.A.."

    Grazie mille, quindi sono io Messo che devo individuare i possibili Eredi? in quale modo posso individuarli?

    Assolutamente no. Se sussistono le condizioni che ti ho citato, è corretta l'intestazione agli eredi. Non devi individuare. Vai presso l'ultima abitazione e chiedi. C'è gente che si dichiara erede, notifichi impersonalmente e collettivamente. L'erede non è in casa, irreperibilità relativa, la casa è disabitata o abitata da altro nucleo familiare irreperibilità assoluta. Eviterei, se possibile, gli altri articoli tipo 139. portati a casa la dichiarazione di colui che si dichiara erede. Piuttosto opterei per una irreperibilità relativa 140 cpc e trasferisci la responsabilità a chi arriva a ritirare un atto intestato a "eredi di" depositato alla casa comunale, evidentemente, comportandosi da erede.
    In pratica fai in modo che sia il l'erede a porre in atto una azione.... oritirando l'atto previa sua dichiarazione, recandosi alla casa comnale per il ritiro di un atto intestato a "eredi di".
     
    .
3 replies since 16/2/2024, 10:50   88 views
  Share  
.