art.60 dpr 600 lett.e

notifica a persona irreperibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno colleghi, ho un atto dell'Ag.Entrate da notificare a una persona che ha partita iva e codice fiscale. In visura SIATEL con la partita iva mi indica un domicilio fiscale con indirizzo nel mio comune, la cui fonte è la Questura.
    Normalmente perchè lo hanno fermato e lui senza documenti avrà dato quell'indirizzo.
    Poi vi è un'altra pagina con il codice fiscale dove mi indica un domicilio fiscale che risulta essere anche l'ultima residenza nota.
    L'agenzia delle entrate mi chiede di notificare nel mio comune, ovvero nel domicilio fornito dalla questura e non all'ultima residenza nota, anche se cancellato.
    Loro asseriscono che l'indirizzo di domicilio fiscale è postumo rispetto alla cancellazione anagrafica .
    Procedo come da richiesta dell'ufficio mittente o restituisco ?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Angelo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Trattandosi di atto dell'Agenzia delle Entrate, immagino si debba applicare l'art. 60 del DPR 600/1973. Non credo che il messo comunale possa sindacare il domicilio fiscale del destinatario comunicatogli dal notificante (Agenzia delle Entrate), né il come e quando questo domicilio sia stato rilevato. Quel domicilio, cioè quell'indirizzo, è determinante per la validità della notifica (art. 60, lett. c, DPR 600/1973). Ma poiché il messo può pure notificare in luogo libero (combinato art. 60 DPR 600/1973 e 138 c.p.c.), se il destinatario fosse irreperibile al domicilio fiscale farei anche un tentativo presso la sua ultima residenza e ne darei atto nella relata.

    Edited by Facile - 22/2/2024, 14:04
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta, è quello che ho fatto, ho inserito in relata che su espressa richiesta dell'ufficio mittente procedo ai sensi del DPR 600 /73 lett.e e ho aggiunto che l'ultima residenza conosciuta è in un altro comune.
    Non mi torna il fatto che lo stesso ufficio mittente qualche mese fa, ha inviato una comunicazione dove evidenziava che il domicilio fiscale coincide con la residenza del contribuente e poi invece ora mi dice di procedere in un domicilio differente dalla residenza .
    Sono sempre terrorizzato dal fatto che anche se scriviamo in relata che procediamo su espressa richiesta scritta dell'ufficio mittente, un domani il giudice possa sollevare problemi, in quanto i messi comunali siamo noi e dovremmo sapere come notificare.
    E' già successo che la corte dei conti abbia condannato dei colleghi agenti di cassa per aver autorizzato delle spese, su incarico del dirigente.
    Il giudice di pace ha asserito che l'agente di cassa era lui e avrebbe dovuto sapere che l'acquisto non andava fatto.
    Mah penso che alla fine i problemi sorgeranno sempre per noi piccoli.
    Grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angelo37 @ 22/2/2024, 12:56) 
    Grazie mille per la risposta, è quello che ho fatto, ho inserito in relata che su espressa richiesta dell'ufficio mittente procedo ai sensi del DPR 600 /73 lett.e e ho aggiunto che l'ultima residenza conosciuta è in un altro comune.
    Non mi torna il fatto che lo stesso ufficio mittente qualche mese fa, ha inviato una comunicazione dove evidenziava che il domicilio fiscale coincide con la residenza del contribuente e poi invece ora mi dice di procedere in un domicilio differente dalla residenza .
    Sono sempre terrorizzato dal fatto che anche se scriviamo in relata che procediamo su espressa richiesta scritta dell'ufficio mittente, un domani il giudice possa sollevare problemi, in quanto i messi comunali siamo noi e dovremmo sapere come notificare.
    E' già successo che la corte dei conti abbia condannato dei colleghi agenti di cassa per aver autorizzato delle spese, su incarico del dirigente.
    Il giudice di pace ha asserito che l'agente di cassa era lui e avrebbe dovuto sapere che l'acquisto non andava fatto.
    Mah penso che alla fine i problemi sorgeranno sempre per noi piccoli.
    Grazie ancora

    Il domicilio fiscale, può stabilirlo d'ufficio l'Agenzia delle Entrate e può non essere corrispondente sia col domicilio fiscale indicato dal contribuente in dichiarazione dei redditi, sia con la residenza anagrafica. Non è un indirizzo ma è un Comune. Ergo, se vi è abitazione, ufficio, azienda nel Comune (anche non coincidente con l'indirizzo indicato dall'agenzia delle entrate) si notifica in quel luogo.
    Se non vi è abitazione ufficio azienda, vai di irreperibilità assoluta, indipendentemente da dove il contribuente ha la residenza anagrafica. E' irrilevante.
    Se l'agenzia delle Entrate ha attribuito al contribuente il domicilio fiscale nel Comune di tua competenza, prendine atto. Nulla è imputabile a te se l'attribuzione d'ufficio del domicilio fiscale è priva di giustificazione. Se la vedranno in contenzioso, contribuente e Agenzia delle Entrate.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie mille per la delucidazione. Buona domenica
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    502
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Mi preme evidenziare, comunque, quanto dispone l'art. 58 del D.P.R. 600/73

    Le persone fisiche residenti nel territorio dello Stato hanno il domicilio fiscale nel comune nella cui anagrafe sono iscritte. Quelle non residenti hanno il domicilio fiscale nel comune in cui si è prodotto il reddito o, se il reddito è prodotto in più comuni, nel comune in cui si è prodotto il reddito più elevato. I cittadini italiani, che risiedono all'estero in forza di un rapporto di servizio con la pubblica amministrazione, nonché quelli considerati residenti ai sensi dell'articolo 2, comma 2-bis, del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, hanno il domicilio fiscale nel comune di ultima residenza nello Stato.

    I soggetti diversi dalle persone fisiche hanno il domicilio fiscale nel comune in cui si trova la loro sede legale o, in mancanza, la sede amministrativa; se anche questa manchi, essi hanno il domicilio fiscale nel comune ove è stabilita una sede secondaria o una stabile organizzazione e in mancanza nel comune in cui esercitano prevalentemente la loro attività.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie mille per la precisazione, era quello che dicevo all'Ade ma loro hanno voluto cmq procedere nel mio comune anche se l'ultima residenza era in un'altra città. Con l'ade ogni giorno ti impongono cose assurde e mi tocca anche assecondarle secondo la nostra responsabile.
     
    .
6 replies since 20/2/2024, 14:27   191 views
  Share  
.