Il Messo Notificatore

Posts written by sterob64

  1. .
    Probabilmente perche' l'art 137 cpc comma 4 recita" Se la notificazione non puo' essere eseguita in mani proprie del destinatario, tranne che nel caso previsto dal secondo comma delll'art 143, l'ufficiale giudiziario consegna o deposita copia dell'atto da notificare in busta che provvede a sigillare ecc.ecc..

    Mentre l'art 138 cpc recita"L'ufficiale giudiziario esegue la notificazione di regola mediante consegna della copia nelle mani proprie del destinatario, presso la casa di abitazione oppure, se cio' non è possibile, ovunque lo trovi nell'ambito della circoscrizione dell' ufficio giudizario al quale è addetto.
  2. .
    A mio personale parere e anche quanto riferitomi dall' Ufficio Tributi del mio Comune dovrebbe bastare la compiuta giacenza per definire valida e completata la notificazione dell'atto in questione. Ciao
  3. .
    Senza macchina un Comune? Veramente strano. Va beh.

    Fatti fare l'autorizzazione per usare la tua macchina privata, non vedo altra scelta. Ciao
  4. .
    Ciao . Ti mando due slide sui tuoi dubbi.
    La legge 265 del 03/08/1999 dove si evince che non è poi cosi' tassativo che il notificante deve aver fatto un tentativo a/m del servizio postale per poter richiedere la richiesta di notifica atti.

    Per quello che riguarda la notifica a/m pec dovrebbe essere un dovere comportamentale per la P.A. di usare la modalita' di gestione informatica e telematica di ogni fase del procedimento amministrativo. Non so' se è un obbligo.

    Ciao
  5. .
    Secondo me piu' che nulla è inesistente. Probabilmente l'atto può essere annullato. Ciao
  6. .
    Si la procedura da fare nelle notifiche fatte ai sensi del cpc, nel caso di una societa' che non esiste piu' è quella che tu hai descritto. Ciao
  7. .
    Probabilmente ti avranno richiesto la notifica ex art 60 del DPR 600/1973. In questo caso si puo' notificare alla Societa' tramite la lettera E dell' art 60 del dpr/600 1973 per irreperibilita' assoluta. Ciao
  8. .
    La richiesta della liquidazione delle somme dovute per le notificazioni, in questo caso le devi mandare singolarmente alle Agenzie delle Entrate richiedenti. Ciao
  9. .
    Probabilmente si riferivano che con l'entrata in vigore dall' 1/1/2004 del D. L.vo nr 196 del 30/06/2003 in materia di protezione dei dati personali, nel caso di notifica ex art 143 cpc l'istituto della affissione non è piu' previsto , in quanto va fatto solo il deposito presso la Casa Comunale.

    Ciao
  10. .
    Ti mando un estratto della lettera. Ciao

    Spett.le Ente

    qui allegato restituiamo vostro atto nr a nome di notificato ex art (138-139-140 cpc) in data
    .

    Allegato 1 copia conforme atto notificato

    Nome Cognome-Firmato Digitalmente
  11. .
    Ciao. In ogni caso la spedizione all'estero indirizzo aire, non potrebbe essere fatta direttamente dal messo comunale in quanto la competenza territoriale è quella che riguarda il comune dove svolge l' attivita' lavorativa.
    Percio' io restituirei l'atto all' Agenzia Entrate di Competenza. Ciao
  12. .
    Ciao. Nella notifica alle persone giuridiche ex art 145 cpc che come in questo caso viene fatta presso la sede della societa' non serve inviare nessuna raccomandata informativa. L'unica cosa da fare è che se l'atto non viene ritirato ne dal legale rappresentante ne dalla persona incaricata a ricevere le notificazioni l'atto va' eventualmente messo in busta chiusa sigillata.
  13. .
    Nel senso che essendo due numeri civici cosi' vicini mi sembra strano che l'agente postale non abbia le informazioni che servono per notificare l'atto in un altro numero civico. Il problema è anche che l'art 9 della legge 890 mi sembra non venga piu' applicato, perche' vorrebbe dire che i postini dovrebbero fare come noi messi che facciamo delle ricerche approfondite per notificare gli atti. Ciao
  14. .
    Pero' mi sembra strano che l'agente postale non sappia di una situazione cosi'
  15. .
    L' articolo 9 della legge 890 del 20/11/82 recita:
    Nel caso di cambiamento di residenza, dimora o domicilio nello stesso comune l'agente postale, qualora sia venuto a conoscenza del nuovo indirizzo, provvede alla consegna direttamente o tramite l'agente nel settore di nuovo indirizzo.

    Secondo me se riuscite a provare che l'agente postale era a conoscenza dell' indirizzo esatto indipendentemente da quello che c'era scritto sulla busta, forse vi potete rivalere sull' Ente Poste Italiane.
554 replies since 26/1/2021
.