Dubbi e incertezze

Preparazione concorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Ho fatto da poco il corso di messo. Superato.
    Ora sto approfittando del test del sito dove l'ho fatto per esercitarmi. Voglio partecipare ad un concorso in un paese qui vicino.

    Facendo il test nelle correzione finale mi spunta questa dicitura:

    Domanda 23

    Testo della domanda
    L’art. 138 del CPC:

    Scegli un'alternativa:
    a. È l’unico articolo del CPC che disciplina la notifica a mani proprie; Io ho scelto questa ma mi dice ------ Risposta errata
    b. Regola la notifica nel caso di rintracciabilità di fatto del destinatario;
    c. Regola la notifica non in mani proprie;

    Risposta errata.
    La risposta corretta è: Regola la notifica nel caso di rintracciabilità di fatto del destinatario;


    Ma non capisco perchè!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    577
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Probabilmente perche' l'art 137 cpc comma 4 recita" Se la notificazione non puo' essere eseguita in mani proprie del destinatario, tranne che nel caso previsto dal secondo comma delll'art 143, l'ufficiale giudiziario consegna o deposita copia dell'atto da notificare in busta che provvede a sigillare ecc.ecc..

    Mentre l'art 138 cpc recita"L'ufficiale giudiziario esegue la notificazione di regola mediante consegna della copia nelle mani proprie del destinatario, presso la casa di abitazione oppure, se cio' non è possibile, ovunque lo trovi nell'ambito della circoscrizione dell' ufficio giudizario al quale è addetto.
     
    .
1 replies since 24/2/2023, 12:05   124 views
  Share  
.