Il Messo Notificatore

Posts written by cursorTV

  1. .
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 26/4/2021, 08:57) 
    CITAZIONE (cursorTV @ 25/4/2021, 17:05) 
    Credo che i tempi fossero maturi e con questo mio 5330° messaggio comunico di aver appena passato definitivamente l'amministrazione del forum in mano a ISTRICE41! :B):

    sono già nel panico ... :woot:

    E' passato più di un anno, ma vedo che te la cavi alla grande :B): , devo dire che praticamente anche se non sono più intervenuto (salvo che per gli auguri a Paolo "Borghetto" e a Vito da Valenzano) nel forum, lo seguo con una certa costanza (è ancora nella lista dei preferiti nel mio PC) e.... da dire che comunque ancora un pò vi partecipo sebbene indirettamente, poichè di tanto in tanto c'è chi mi chiede ancora opinioni/consigli tramite Messenger! :rolleyes:
    Ciao :)
  2. .
    A quanto pare il soggetto nell'abitazione d'ultima sua residenza anagrafica attualmente vi dimora, come anche dichiarato dal padre ivi residente, pertanto come hai consegnato l'avviso al padre, non vedo problemi anche nel poter agire ex art. 139 c.p.c.!
  3. .
    CITAZIONE (Giuseppe Ricciardone @ 28/5/2021, 09:27) 
    Ora vorrei sapere dopo aver depositato l'atto nella casa comunale, affisso l'avviso alla porta e inviato la racc. A/R in busta verde quanto tempo dovrei aspettare per poi mandare con una lettera di accompagnamento tutto all'ente che mi ha inviato l'atto?
    Se la racc. dovesse ritornarmi indietro oltre i 10 giorni, io alla scadenza, in questo caso il 7 giugno prossimo, potrei già inviare tutto all'ente mittente anche senza aver ricevuto la raccomandata di ritorno o dovrò aspettare che mi ritorni indietro anche se questo avviene dopo i 10 giorni?

    Parli di busta verde, quindi presumo che utilizzi la RAG (Raccomandata Giudiziaria), se è così ti conviene aspettare la restituzione dell'avviso di ricevimento, che normalmente se la raccomandata non viene ritirata viene restituito dopo 10 giorni, quindi lo alleghi all'atto notificato e restituisci il tutto all'ente che ha richiesto la notifica, non serve aspettare oltre! ;)
  4. .
    CITAZIONE (mikbit83 @ 21/5/2021, 12:05) 
    nel caso di consegna al vicino di casa è in vigore?

    L'art. 139 c.p.c. lo dice chiaramente!!
  5. .
    Non è stata abolita, non c'è mai stata, salvo che nel caso di consegna al portiere o ad un vicino di casa. ;)
  6. .
    CITAZIONE (Fabio Spiga @ 17/5/2021, 16:10) 
    L'ente mi ha richiesto la notifica ai sensi degli art 137 e seguenti cpc in quanto la notifica postale ha avuto esito negativo. Ma essendo il destinatario in possesso di un domicilio pec professionale mi sembrava più logico che facessero direttamente loro la notifica via pec. Alla fine ho restituito l'atto per questa ragione.

    Capito meglio il caso, concordo con questa soluzione. ;)

    CITAZIONE
    Ricapitoliamo...l'ente che ha richiesto la notifica mi ha inviato l'atto telematicamente ma non ha richiesto la notifica via pec. E' stata la destinataria della notifica a richiederla.
  7. .
    Sopra hai riferito che ti è stato richiesto di eseguire la notifica tramite PEC, inoltre non hai ancora precisato se il verbale con la richiesta di notifica ti è stato trasmesso telematicamente.
  8. .
    Sicuramente la dovrebbe effettuare tramite PEC l'ente/ufficio che ha emesso il verbale, inoltre se ti è stato trasmesso con richiesta di notifica telematicamente (documento informatico), come messo non potresti neanche agire ex art. 149-bis c.p.c., in quanto il destinatario possiede un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
  9. .
    Ci siamo, oggi è il mio ultimo giorno di lavoro, da domani sono ufficialmente in pensione anche se in realtà l'accredito della pensione dal 18 al 31 maggio l'ho già avuto il 3 maggio!! :B):
  10. .
    Come già riferito in altre discussioni, probabilmente continuando ad utilizzare le normali raccomandate non ci dovrebbero essere comunque problemi, ma non si sa mai che da quando la modulistica "RAG" c’è, qualche giudice zelante non ribalti la situazione, personalmente da quando è stata messa a disposizione ho utilizzato esclusivamente questa (busta e A.R. verdi).
  11. .
    Ci sono molte discussioni in merito, es. questa! ;)
  12. .
    CITAZIONE (giov1962 @ 16/5/2021, 08:35) 
    Buongiorno a tutti, mi chiedono da una stazione di Carabinieri di notificare tramite albo pretorio comunale un atto amm.vo ai sensi dell'art. 213 c.d.s. -verbale affidamento in custodia a seguito sequestro amm.vo, ma se non sbaglio non è più prevista la pubblicazione, (penso solo il deposito x 21 gg.) Da indagine, il soggetto (straniero comunitario) da tempo risulta emigrato per rimpatrio. Non so come procedere, vi chiedo cortesemente se vi sono procedure che fanno al caso. Grazie.

    Salvo quanto già indicato da sterob64 in caso di conoscenza dell'indirizzo estero, procedi ex art. 143 c.p.c. con il solo deposito di copia dell'atto presso la casa comunale, ma non solo per 20 giorni (perché 21?), lì vi deve rimanere a disposizione per l'eventuale ritiro da parte del destinatario o suo delegato.
  13. .
    CITAZIONE (Gwolf @ 13/5/2021, 13:23) 
    Sono stato nominato messo comunale e notificatore poco più di un anno fa e fino ad il mio arrivo venivano richiesti € 5,16 perché tutti si basavano su quanto disposto dalla legge 3 agosto 1999, n. 265 senza aver mai considerato l'aggiornamento del 2006.

    Senza contare anche che a decorrere dal 1° aprile 2003 c'era stato un altro aggiornamento a € 5,56 (D.M. 06/08/2003). :wacko:
  14. .
    CITAZIONE (MapiAlways @ 13/5/2021, 10:14) 
    Cursor, come tua iniziativa di competenza o avevi chi ti firmava la restituzione?

    Sempre firmati io, ma con il benestare iniziale del responsabile di servizio.
  15. .
    CITAZIONE (MapiAlways @ 13/5/2021, 10:13) 
    Cursor non e' un ufficiale giudiziale ,ma un postino di nexive che opera per conto della nexive centrale di milano.....

    Ok, ma in questo caso opera come messo notificatore in quanto Nexive è affidataria del servizio notifiche per i comuni della Città Metropolitana di Milano.
4691 replies since 12/12/2009
.