Il Messo Notificatore

Posts written by cursorTV

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    CITAZIONE (messogaeta @ 26/4/2021, 08:32) 
    Ho capito bene, se all'indirizzo la destinataria ha un'abitazione ed è assente posso applicare anche il 140 c.p.c. giusto ?

    Se all'indirizzo di residenza anagrafica è esposto il nominativo almeno sulla cassetta della posta, in considerazione anche di quanto disposto dall'art. 201 C.d.S., comma 3, direi di sì!
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    CITAZIONE (mimis @ 25/4/2021, 17:08) 
    👍Buon lavoro al nuovo amministratore, e spero che cursor ogni tanto "passi" dal forum a farci un saluto 🤗

    Certo non sparisco del tutto, resto comunque nel forum come semplice utente e sicuramente interverrò ancora, ma credo che dal 18 maggio in poi, non essendo più nel ruolo di Messo Comunale, sia naturale che gli interessi vadano via via scemando, ma senz'altro una capatina di tanto in tanto la farò, in fin dei conti pur essendo questo uno spazio d'incontro "virtuale" è stato per più di un decennio parte della mia vita! :B):
    Ciao
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    Credo che i tempi fossero maturi e con questo mio 5330° messaggio comunico di aver appena passato definitivamente l'amministrazione del forum in mano a ISTRICE41! :B):

    Edited by cursorTV - 25/4/2021, 17:09
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    CITAZIONE (Giuseppe Ricciardone @ 24/4/2021, 10:01) 
    Grazie mille Cursor, ho provato a chiedere e mi hanno detto che io non potrei notificare gli atti tributari provenienti tipo dall'agenzia delle entrate e che ora faranno una lettera scritta in cui informeranno questi enti che non essendoci messo preposto non potranno essere notificati... un'ultima cosa: un avviso di addebito INPS è da ritenersi come atto tributario o amministrativo? perchè nella dicitura di invio l'INPS richiede la notifica tramite messo comunale e non notificatore. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. :)

    Come detto sopra la tua qualifica dovrebbe intendersi come "Messo Comunale", pertanto con tutte le sue competenze notificatorie in cui rientrano anche gli atti provenienti dall'Agenzia delle Entrate e dall'I.N.P.S.!
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    CITAZIONE (messogaeta @ 23/4/2021, 13:35) 
    Allora se la destinataria ha una casa all'indirizzo del mio Comune, la notifica va fatta soltanto a mani proprie e in altri casi restituisco, giusto?

    Certo sarà da valutare la situazione specifica che si riscontrerà all'indirizzo, ma non escluderei anche la possibilità di notifica ex art. 139 c.p.c. e... forse anche ex 140 c.p.c., da dire inoltre che trattandosi di verbale del C.d.S., l'art. 201, comma 3 dice:

    Comunque, le notificazioni si intendono validamente eseguite quando siano fatte alla residenza, domicilio o sede del soggetto, risultante dalla carta di circolazione o dall'archivio nazionale dei veicoli istituito presso il Dipartimento per i trasporti terrestri o dal P.R.A. o dalla patente di guida del conducente.
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    CITAZIONE (messogaeta @ 23/4/2021, 09:59) 
    Buongiorno, vorrei un chiarimento su una richiesta di notifica. La destinataria del verbale C.d.S. risulta ufficialmente residente nel mio Comune, ma nelle note anagrafiche è annotato che la stessa è iscritta nello schedario della popolazione temporanea di un altro Comune dal 15/09/2020 per 1 anno. Devo restituire relazionando il tutto oppure la notifica va sempre conclusa nel mio Comune ? Grazie

    Direi di fare comunque un tentativo di notifica all'indirizzo indicato e in caso di esito negativo di restituire l'atto con relata negativa riportante l'informazione sull'attuale residenza temporanea in altro comune.
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    CITAZIONE (sterob64 @ 21/4/2021, 11:22) 
    Ho chiesto al Ufficio Tributi del mio Comune. Nella notifica a mezzo raccomandata ordinaria il compenso è di euro 5.18, nella notifica a mezzo messo comunale di euro 8.75 mentre nella notifica a/m pec nessun importo è dovuto.
    Ciao

    Credo che si faccia riferimento al D.M. 12 settembre 2012 - Art. 2 Costo della notifica:

    1. L'ammontare delle spese di cui all'art. 1, ripetibile nei confronti del destinatario dell'atto notificato, è fissato nella misura unitaria di euro 5,18 per le notifiche effettuate mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento e nella misura di euro 8,75 per le notifiche effettuate ai sensi dell'art. 60 del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e dell'art. 14 della legge 20 novembre 1982, n. 890.

    2. L'ammontare delle spese di cui all'art. 1, escluse quelle relative alla traduzione degli atti, ripetibili nei confronti del destinatario degli atti stessi, è fissato nella misura unitaria di euro 8,35 per le notifiche eseguite all'estero, ai sensi dell'art. 60, primo comma, lettera e-bis), quarto e quinto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, degli articoli 37 e 77 del decreto legislativo 3 febbraio 2011, n. 71, e dell'art. 142 del codice di procedura civile, salvo quanto diversamente previsto dalle disposizioni contenute nelle convenzioni internazionali.
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    CITAZIONE (Gianny @ 22/4/2021, 19:53) 
    Ho parlato con il mio segretario, oggi, anche a me hanno detto a voce che devo richiedere il rimborso... Mah speriamo bene!!

    Anche perché su internet ci sono molti comuni che hanno fatto delibera di giunta...

    CITAZIONE (sterob64 @ 22/4/2021, 13:14) 
    Ci deve essere una delibera di incarico allora? Ciao

    Non è molto chiaro? Da voi come vi comportate?

    A mio avviso sarebbe auspicabile ci fosse una disposizione scritta del responsabile di servizio, comunque anche nel mio caso è stata data solo verbalmente, come solo verbalmente l'ex responsabile di servizio non aveva ritenuto di far richiedere il compenso dovuto, quindi con notifiche gratis fino alla fine 2011!
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    Considerato che c'è una legge che dispone questo compenso/rimborso, non adempiervi sarebbe infrangere una legge dello stato, l'art. 10 L. 265/1999 dispone che da parte dell'amministrazione richiedente spetta al comune che provvede alla notifica tale compenso, quindi non spetta a persona fisica (messo comunale), pertanto ritengo logico che ci debba essere un provvedimento che dispone chi incaricare a quell'adempimento.
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    CITAZIONE (MESSOBG @ 20/4/2021, 15:20) 
    UNA PERSONA CHE SI QUALIFICA "VEDOVA CHE NON HA PRESENTATO LA SUCCESSIONE" PUO' QUINDI ESSERE CONSIDERATA EREDE?

    Di certo il messo non può considerarla erede per il semplice fatto che la persona sia la vedova del de cuius, senza che si sia palesemente qualificata erede!
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    CITAZIONE (messogaeta @ 20/4/2021, 18:08) 
    L'ufficio tributi del mio Comune deve notificare atti IMU a società tramite PEC, e sugli accertamenti non sanno se caricare euro 5,88 per notifica.

    Essendo l'ufficio tributi che agisce (giustamente) tramite PEC, ovviamente non vi rientra il compenso previsto dall'art. 10 della Legge 265/1999 che dispone per le pubbliche amministrazioni (enti esterni) la possibilità di avvalersi per le notificazioni dei propri atti dei messi comunali in determinate condizioni.
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    CITAZIONE (Maria Grazia Bernardi @ 20/4/2021, 11:51) 
    Ho visto che ci sono tante discussione riguardanti la società nel forum, ma chiedevo se fosse cambiato qualcosa negli ultimi anni?
    mi?

    Non mi risulta, personalmente come avevo riferito in altra discussione, a seguito di analoga richiesta da parte di questa società, gli è stato risposto;

    Spiace comunicare che la richiesta, formulata da codesta Società, di affiggere all’albo on line “l’avviso di deposito prescritto dall’art. 140 c.p.c. in busta chiusa e sigillata” ai sensi dell’art. 60, comma 1, lettera e) del DPR 600/1973, al quale fa rinvio l’art. 26, comma 4 del DPR 602/1973, non può essere accolta in quanto tale adempimento può essere attivato solamente dal messo territorialmente competente per la notifica ed in presenza dell’avvenuto deposito degli atti nella Casa Comunale, deposito che nel caso di specie manca.

    la società ha reiterato la medesima richiesta dopo circa un anno e mezzo e gli è stato ancora ribadito quanto sopra, e poi ancora ad un paio di solleciti alcuni mesi dopo, fintanto che predetta società ha finalmente inviato un atto in busta chiusa da depositare presso la casa comunale e allora, anche se tale adempimento non è stato attivato da un messo territorialmente competente alla notifica, si è provveduto ugualmente alla pubblicazione dell'avviso all'albo on line pur di chiudere la questione.
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    Fermo restando la non competenza del messo comunale alla notifica delle ingiunzioni fiscali ex R.D. 639/1910 art. 2.

    CITAZIONE
    1. Mi reco presso la residenza del de cuius e i vicini mi dicono che la vedova si è trasferita in una via poco distante. Verifico all'anagrafe: VERO.
    Mi presento dunque al nuovo indirizzo del (probabile) erede e notifico secondo le regole previste. Ho fatto bene?

    Se si è qualificata erede, sì.

    CITAZIONE
    2. Mi sono recata presso la residenza del de cuius che viveva in casa con la figlia la quale mantiene lì la sua residenza;
    Poiché tutti lavorano, non ho trovato nessuno; sono ripassato una seconda volta ore 12.00 e una terza volta ore 18.00 senza trovare alcuno. Ho
    quindi lasciato un avviso informale senza venire mai contattata. Cosa faccio?
    La notifica a mani proprie al (probabile) erede risulta impossibile.
    Applico il 140? (in questo caso non ho la possibilità di ricevere la famosa dichiarazione dello status di erede della figlia)

    Direi di nò, in quanto come hai detto la figlia è un probabile erede.

    CITAZIONE
    Applico l'irreperibilità assoluta: deposito atto + pubblicazione avviso per 8 giorni?

    Le ingiunzioni fiscali si notificano con procedura ordinaria, quindi ex art. 143 c.p.c.!

    CITAZIONE
    Non è veritiero perché la figlia-erede vive lì con famiglia con tanto di numero civico, campanello e cassetta postale.

    Come detto sopra la figlia che vive lì è un probabile erede!

    CITAZIONE (giov1962 @ 20/4/2021, 09:08) 
    scusa Cursor vuol dire che le ingiunzioni fiscali richieste dall'ADE altri enti pubblici, non potevo notificarle?
    ho rivisto la nomina fatto tempo fa dal mio Ente L. 296/2006 c. 158-15-160 e anche 161!

    158. Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure
    esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate
    patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni,
    nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratributarie dei comuni e delle province,
    ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell'ufficio competente, con provvedimento
    formale, può nominare uno o più messi notificatori.


    Da quanto evidenziato in rosso nel sopra riportato comma 158, mi sembra palese che il messo notificatore dovrebbe notificare solo atti per l'ufficio/ente di cui il dirigente lo ha nominato.
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    CITAZIONE (giov1962 @ 20/4/2021, 07:56) 
    mi ricollego alla vs discussione, x un chiarimento ,ma un messo notificatore (che dovrebbe notificare gli atti fiscali SOLO x il proprio Comune) notifica anche gli atti richiesti dall'A.D.E.ed altri Enti pubblici .

    Se ha solo la qualifica di Messo Notificatore ex Legge n. 296/2006, commi 158, 159, 160, !
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    Beh, innanzitutto la notificazione deve essere compiuta dal notificatore territorialmente competente, ovvero competente per il comune di residenza o eventualmente di dimora o domicilio o nascita (art. 143 c.p.c.) del destinatario, inoltre l'art. 140 c.p.c. non ha mai previsto l'affissione all'albo! :huh:
4691 replies since 12/12/2009
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