Il Messo Notificatore

Posts written by ISTRICE41

  1. .
    ecco però non dimenticate la possibilità della progressione verticale. voglio dire che un Messo, che ha una responsabilità di subprocedimento, doveva essere inquadrato come C. Ora il passaggio non è automatico ma possibile a determinate condizioni.
  2. .
    a tua tutela è opportuno che ti iscrivi ad ANNA. L'iscrizione dovrebbe farla l'Ente perchè, in caso di notifiche sbagliate, sei tu che rispondi dell'errore.
  3. .
    CITAZIONE (Alberto Messo @ 21/3/2023, 08:26) 
    Pure secondo me, però siccome non è espressamente indicato nell'elenco evidentemente non è ritenuto necessario. Anche qui da me viene considerato più importante portare inviti alle associazioni, che potrebbero essere inviati tranquillamente via email, per manifestazioni che non interessano nessuno che effettuare notifiche.

    quando ero bambino e mia mamma mi ordinava di andare a fare pipì, non mi diceva di aprire prima i pantaloni eppure lo facevo per evitare di farmela addosso :D

    I Comuni hanno l'obbligo di provvedere all' a) organizzazione generale dell’amministrazione

    Il servizio di notificazione atti è la fase conoscitiva degli atti; se non c'è la fase conoscitiva, cioè se la notifica non è fatta ovvero è inestitente, l'atto è nullo. E' talmente importante la fase che una rilevante percentuale di ricorsi nei tribunali è fatta per vizi di notificazione.

    Approfitto per rammentare il "Progetto per la valorizzazione del Messo Comunale"
  4. .
    secondo me non possono farlo.

    https://dait.interno.gov.it/territorio-e-a...ni-fondamentali

    Segnalerei alla Prefettura - Area Enti Locali
  5. .
    La notifica, ai fini prescrittivi, è eseguita quando avrai adempiuto alle attività che ti competono. Quindi se redigi relata, fai il deposito e fai la pubblicazione dell'avviso di deposito oggi. la notifica è eseguita oggi.
    E' per il destinatario che la notifica è eseguita dalla fine pubblicazione.
    Ciao
  6. .
    Ciao a me non risulta sia già attivo.
  7. .
    Certo che lo devi restituire!
    I servizi sociali ti devono dire loro chi sono i genitori del minore. Tu come fai a sapere chi sono i soggetti corretti?
    Coi tempi che corrono i bambini hanno genitori, poi genitori separati con responsabilità congiunda, disgiunta, esclusiva o superesclusiva... tu che cavolo ne sai? Come fai a sapere se stai NOTIFICANDO al soggetto corretto?

    E comunque, essendo una comunicazione perchè i servizi sociali non mandano una raccomandata? E' più economico, efficiente e efficace della notifica.

    Diiamo che se proprio volgiono che fai una notifica, in via collaborativa potresti accontentarti di una nota scritta dove ti indicano i genitori o il genitore a cui notificare. Se non inidicano nulla, direi che dovrai per forza fare una relata negativa per mancanza di elementi identificativi del destinatario dell'atto.
    :woot:
  8. .
    La norma di settore non prevede che le tessere elettorali siano notificate bensì consegnate.

    "La consegna della tessera elettorale è eseguita, in plico chiuso, a cura del comune di iscrizione elettorale, all'indirizzo del titolare, ed è constatata mediante ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. Qualora l'intestatario non possa o non voglia rilasciare ricevuta,
    l'addetto alla consegna la sostituisce con la propria dichiarazione"


    Poichè si tratta di consegna può provvedervi qualsiasi dipendente comunale.

    Talvolta, vista l'analogia tra l'attività di consegna e quella di notifica eseguita dal messo comunale e visto che il messo ha già in dotazione l'automezzo di servizio è consueto, ma non obbligatorio, affidare al messo anche questa consegna.

    Insomma dipende quanto lavoro hai da fare.
    Ciao
  9. .
    condivido quanto detto da Sterob64.
    Peraltro per l'art. 143 è meglio non usare una relata "standard". Io ho una serie di relate predisposte per diversi casi di irreperibilità, che modifico e/o integro in base alla situazione riscontrata, segnando le ricerche fatte, che poi stampo e pinzo in calce agli atti con timbro di congiunzione.
  10. .
    CITAZIONE (LAURES @ 4/3/2023, 13:29) 
    Per esempio nel mio ente c'è la prassi di chiedere direttamente la notifica al messo..... gli altri uffici giustificherebbero col fatto di non dover sostenere le spese postali visto che già c'è il messo.....

    Beh...rifiutati :woot:
  11. .
    Ciao Laures,
    dipende.
    Innanzi tutto gli avvisi INPS sono Atti Amministrativi quindi il DPR 600/1973 non c'entra.
    A persona diversa dal destinatario vuol dire che applicherai l'art. 139 cpc, quindi il consegnatario sarà persona di famiglia o persona addetta alla casa o portiere o vicino di casa.
    La raccomandata informativa della consegna va mandata solo nel caso in cui consegni l'avviso al vicino di casa o al portiere dello stabile.
    In ogni caso la consegna va fatto in busta chiusa a sigillata per rispetto della riservatezza dati personali.

    L'art. 60 co .1 del DPR 600/1973 riguarda atti tributari nel caso di persone irreperibili di cui non si conosce il luogo di abitazione ufficio o azienda

    ciao
    :woot:
  12. .
    Ciao Fiorenza,
    che io sappia non lo dovrebbe fare più nessuno.
    Secondo me devi sentire il responsabile finanziaria cioè va guardato il regolamento di contabilità dell'ente se lo permette.

    ciao
    :huh:
  13. .
    Corso in PRESENZA per MESSI COMUNALI e Agenti Notificatori in programma per il 13 Aprile 2023 ad ARLUNO (MI)

    Organizzato da ANNA.
    https://annamessi.it/corsi-formazione/
  14. .
    Ciao Laures,
    l'Ufficio, anzi tutti gli uffici devono essere organizzato in modo che sia assicurato il buon andamento dell'amministrazione, con efficienza, efficacia ed economicità.
    Mi è capitato sovente di avere difficoltà per carico di lavoro che ho risolto utilizzando, ovvero facento usare, tutti i mezzi di notificazione diretta che la legge ci mette a disposizione.
    Gli Uffici "interni" prima di chiedere il mio intervento, possono e devono usare PEC poi Raccomdate AR, prima di chiedere la notifica ai sensi art 137 e seguenti cpc. Solo se tali mezzi di notifica diretta non funzionano in modo efficace allora possono chiedere la notifica tramite Messo.

    quindi direi che
    - per gli atti provenienti dall'esterno è inutile tentare mezzi alternativi di notifica perchè presumibilmente gia i richiedenti avranno tentato la via più economica
    - per gli atti provenienti dall'interno, i colleghi devono aver tentato la notifica tramite mezzi più economici per l'ente e questi sono la PEC oppure la Raccomandata AR che hanno validità di notitifica se correttamente eseguite. Se tali mezzi non sono possibili allora per forza il Messo dovrà intervenire.

    Ciaooo :woot:
  15. .
    Ciao Laures,
    la domanda non mi è totalmente chiara. Forse dipende dal fatto che, a mio parere, il Messo Comunale (intesa come funzione) non può MAI essere assente.
    Come il Segretario Comunale.
    Il responsabile dell'area deve trovare soluzione.
    Gli atti vanno notificati nei termini di legge.

    Ciao
1033 replies since 15/6/2010
.