E' obbligatorio indossare la divisa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigo979
     
    .

    User deleted


    Ciao raga, tutto bene?
    Volevo porVI questa domanda:

    è obbligatorio indossare la divisa?
    a tal proposito c'è qualche legge che impone al dipendente con funzioni di messo notificatore di indossarla?

    Faccio queste domande perchè non mi va proprio di indossarla considerato anche che non lavoro sotto casa e non
    mi sarebbe molto comodo indossarla.
    Siccome è da poco che ho iniziato a lavorare in questo Comune e sono ancora nel periodo di prova,
    dite che se rifiuto di indossarla non mi confermano al termine dei 6 mesi?

    Comunque per quel poco che sono riuscito a capire, all' amministrazione non gliene frega niente se la indosso o meno......
    ma è il mio capo ufficio (messo coordinatore) che ha questa fissa.


    Grazie
    Ciao
     
    .
  2. hieverybody
     
    .

    User deleted


    Ti allego l'indirizzo web del comune di Padova, preparato dal collega Tacchini presidente di A.N.N.A., responsabile del servizio messi della sua città dove puoi trovare indicazioni circa l'obbligo della divisa del messo.

    http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=6849

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Anche io, come te, ero restìo ad indossarla per vari motivi.
    Avevo iniziato a protestare ed a puntare i piedi anche perchè mi era stato imposto da un assessore che non sopportava per le mie idee politiche divergenti.
    Ho dovuto ingoiare il rospo avendo due figli da mantenere, poi mi sono reso conto che indossando la divisa era più facile avere accesso nelle case, maggiore disponibilità nelle ricerche e poi c'è pure il risparmio dei propri indumenti.
    Devo ammettere che il materiale fornitomi è di prima qualità, giacconi e scarpe in goretex, tessuti ottimi e capi su misura.
    Ho dovuto ricredermi ed ora sono soddisfatto.
    Certo che se abiti lontano e non ritieni di fare il percorso con la divisa ti converrebbe giungere ad un compromesso...magari un armadietto (come ha la nostra Polizia Municipale) presso il Comune dove potersi cambiare prima di entrare in servizio.
     
    .
  4. messapercaso
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=gigo979,28/7/2008, 20:23]
    CITAZIONE
    Ciao raga, tutto bene?
    Volevo porVI questa domanda:

    è obbligatorio indossare la divisa?

    come ti capisco. Ho lo stesso problema da 6 anni! ed è una cosa che odio la divisa, trovo frustrante indossare tutti i santi giorni lo stesso colore, lo stesso modello. ecc........

    Spesso vengo richiamata all'ordine dal segretario perchè non sempre mi vesto di blu.

    Non so se possono licenziarmi. Io spesso mi ribello e mi vesto in jeans. Però ti consiglio di fare il bravo almeno durante il periodo di prova.

    Edited by Borghetto - 29/7/2008, 11:08
     
    .
  5. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigo979 @ 28/7/2008, 20:23)
    Ciao raga, tutto bene?
    Volevo porVI questa domanda:

    è obbligatorio indossare la divisa?
    a tal proposito c'è qualche legge che impone al dipendente con funzioni di messo notificatore di indossarla?

    Faccio queste domande perchè non mi va proprio di indossarla considerato anche che non lavoro sotto casa e non
    mi sarebbe molto comodo indossarla.
    Siccome è da poco che ho iniziato a lavorare in questo Comune e sono ancora nel periodo di prova,
    dite che se rifiuto di indossarla non mi confermano al termine dei 6 mesi?

    Comunque per quel poco che sono riuscito a capire, all' amministrazione non gliene frega niente se la indosso o meno......
    ma è il mio capo ufficio (messo coordinatore) che ha questa fissa.


    Grazie
    Ciao

    I miei consigli sono questi:

    1) fai quello che ti chiede il tuo coordinatore se non è illegale (cioè se non è reato penale).
    2) fai quello che ti chiede il tuo coordinatore (tranne firmare) anche se non è legittimo; provvederai a manifestare allo stesso, senza ritardo, per iscritto, protocollando e tenendone ricevuta, le tue perplessità sulla legittimità delle disposizioni impartite.
    3) Cerca di evitare le situazioni riferite ai punti 1 e 2 finchè sei nel periodo di prova (stattene fuori dai casini!)

    Per quando sarai confermato ti dico quanto so in via informale:
    1) è facoltà del datore di lavoro imporre motivando ai propri dipendenti divise, uniformi, abbigliamento professionale consono alle mansioni svolte perserguendo criteri di sicurezza, immagine, decenza.
    2) le spese del vestiario sono a carico del datore di lavoro che deve fornire anche armadietto (due scomparti e chiave) e locali a norma da adibirsi come spogliatoio; la cura degli stessi (pulizia) sono a carico del dipendente in orario lavorativo.
    3) la vestizione e la svestizione va effettuata in orario lavorativo e non possono ordinarti di farlo al di fuori dello stesso.

    Da parte mia ho sostituito le calzature della divisa con mie personali (sandali) presentando certificazione medica che motivasse la necessità di farlo; inoltre porto il berretto solo quando piove.

    Sono antimilitarista, obiettore, ed aborro d'istinto la massificazione e l'inquadramento rappresentato dalle uniformi, ma lavorando ho riscontrato che la divisa da messo è un elemento che nel nostro lavoro ci rende immediatamente riconoscibili e affidabili agevolandoci nei rapporti con l'utenza, se non l'avessi io la chiederei alla mia amministrazione poichè qualche componente (sparagnino) ha già informalmente proposto di sostituirla con la più economica "targhetta" da portarsi spillata al petto.

    Rispetta se possibile le "fisse" del tuo capo fino a che sarai confermato e fino a che non avrai acquisito l'esperienza necessaria per metterle motivatamente in discussione; allora sì, fallo pure!

    Non posso non aprofittare dell'occasione per chiederti di far partecipare anche il tuo capo a questo sito, potrebbe essere un modo per risolvere problemi senza incorrere in conflitti (nei quali ci rimettono tutti!).
    Saluti da
    Alex da Sommacampagna


     
    .
  6. messapercaso
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo con Alex, anche se ti ritengo molto saggio e prudente.
    Faccio questo lavoro da parecchio tempo e prima di lavorare in questo comune non avevo mai indossato una divisa.

    Ho sempre indossato un abbigliamento classico perchè mi sono sempre vestita cosi

    Non ho mai avuto problemi con i cittadini anche senza divisa.

    Trovo la divisa un'imposizione vecchia e forse anacronistica.

    HO ESAGERATO?


     
    .
  7. gigo979
     
    .

    User deleted


    Ciao raga e grazie per le VS risposte.
    Allora, partendo dal fatto che io NON indossero' neanche per sogno la divisa,
    cosa mi dovrò aspettare? Che mi licenziano?
    Grazie
    Ciao
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigo979 @ 29/7/2008, 20:42)
    Ciao raga e grazie per le VS risposte.
    Allora, partendo dal fatto che io NON indossero' neanche per sogno la divisa,
    cosa mi dovrò aspettare? Che mi licenziano?
    Grazie
    Ciao

    Io ho sperimentato questo:
    Avendo manifestato la stessa tua determinazione relativamente all'uso dell'arma (sono vigile obiettore non radicale), su palese iniziativa attività del nuovo comandante mi sono state costruite tante e tali situazioni da affrontare con scelte obbligate che comunque avrebbero condotto a comportamenti perseguibili disciplinarmente, complice un segretario comunale che mi ha invitato chiaramente ad andarmene (io non ero in prova!) e la cui attività era volta ad avvallare le iniziative del comandante ben oltre il confine del mobbing, (ma poi tu riuscirai a dimostrarlo?).
    Naturalmente con ciò non intendo spaventarti per convincerti, anzi spero che le realtà che tu ti trovi ad affrontare siano più tolleranti alle esigenze dei dipendenti.
    Alex
     
    .
  9. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messapercaso @ 29/7/2008, 13:49)
    Non sono d'accordo con Alex, anche se ti ritengo molto saggio e prudente.
    Faccio questo lavoro da parecchio tempo e prima di lavorare in questo comune non avevo mai indossato una divisa.

    Ho sempre indossato un abbigliamento classico perchè mi sono sempre vestita cosi

    Non ho mai avuto problemi con i cittadini anche senza divisa.

    Trovo la divisa un'imposizione vecchia e forse anacronistica.

    HO ESAGERATO?

    Per me SI!
    Ma forse non tengo conto della vanità (o forse dovrei dire buon gusto ?) femminile.
    In effetti, messapersaso, se rileggi il mio post, anch'io non ho una buona opinione delle uniformi in generale ma alcuni risvolti pratici delle realtà in cui vivo, e che sperimento tutti i giorni, mi hanno fatto riconsiderare la mia istintiva repulsione alle divise.
    Il massimo sarebbe che ciascuno potesse lavorare conforme le sue personali peculiarità ma inevitabilmente si trova a farlo con colleghi, utenti, superiori, ecc. che non la pensano allo stesso modo, e allora ? evitare rotture iniziali è la cosa giusta da farsi e poi...le cose si ottengono con tempo, pazienza, trattativa, magari ottenendo anche di più di quanto ci si sarebbe aspettato.
    In questo caso, si tratta di una decisione da prendersi mentre è in corso un periodo di prova e considerando quanto vale un posto di lavoro "fisso" in comune, ritengo avventato assumere comportamenti di rottura proprio in tale frangente.
    Saggezza e prudenza ( ti ringrazio per la tua considerazione ) non sono innate o regalate ma sono una conseguenza di esperienze vissute e talvolta subite; se le condizioni di tali esperienze non sono simili a quelle che si presentano al nostro collega, diviene ovvio che non sono ad egli appropriate e perciò sceglierà diversamente. ... ... Però al suo posto ci penserei due... anzi tre volte!
    Ciao ciao
    Alex
     
    .
  10. cpanza
     
    .

    User deleted


    pensate che noi a Bollate (Mi) abbiamo una divisa molto "schifosa" prima era uguale a quella della Polizia Locale (blu) ora per distinguerci la indossiamo invernale di quel colore verde tipo guardiaparco è d'estate grigio tipo la Finanza.....no comment!!!
     
    .
  11. gigi53
     
    .

    User deleted


    ..Da noi è ...un togli e metti !! Va su la "destra" ,vogliono la divisa (tutta roba buona!!! ) ,torna la "sinistra ...non gliene frega niente a nessuno! :unsure: :wacko: ciao gogi53
     
    .
  12. disappointed
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la divisa bisogna leggersi il Regolamento Comunale.
    Da noi è prevista la fornitura della massa vestiaria per i vigili urbani,messi comunali e per l'autista.
    Concordo quanto postato da Borghetto in quanto si ha libero accesso nelle abitazioni.
    Per il colore ci dobbiamo accontentare,la nostra fornitura è biennale e di ottima fattura,il colore è blù,non è previsto il berretto,il giaccone o l'impermeabile,in compenso oltre ad avere 1 giacca,2 paia di pantaloni e 2 camicie,sono previste anche un paio di scarpe a secondo della stagione.
    Ciao.
     
    .
  13. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Io la divisa me la sono fatta da sola... vesto sempre ed esclusivamente in nero...più che un messo sembro una prefica. A noi nemmeno ce la propongono, però la indosserei volentieri.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cpanza @ 12/3/2009, 11:34)
    pensate che noi a Bollate (Mi) abbiamo una divisa molto "schifosa" prima era uguale a quella della Polizia Locale (blu) ora per distinguerci la indossiamo invernale di quel colore verde tipo guardiaparco è d'estate grigio tipo la Finanza.....no comment!!!

    ...niente mutande mimetiche? ... image
     
    .
  15. messi_male
     
    .

    User deleted


    A me piace portare la divisa, il mio abbigliamento abituale e la tuta, cosi invece sono sempre in ordine, mantenendo le mie abitudini di look sportivo e comodo! Il risparmio è notevole e non sono oggetto di invidie o disprezzo di alcune colleghe che spesso il loro passatempo è sparlare sull' abbigliamento di questo o di quell' altro! image ,
    Posso capire che non a tutti piace, tieni presente però che andare contro al tuo responsabile può avere delle conseguenze, non credo gravi, ma comunque spiacevoli...ne vale la pena?
    bye Sabri

    Edited by messi_male - 20/3/2009, 13:29
     
    .
18 replies since 28/7/2008, 19:23   4584 views
  Share  
.