Nomina del Messo Notificatore

Come nominare il Messo????

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  1. MarcoGO
     
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    Buongiorno a tutti. Sono nuovo, mi sono iscritto stamattina perchè cercando notizie su varie sentenze, ho avuto modo di leggere alcuni vostri commenti, apprezzando così la vostra professionalità e l'interpretazione che avete dato a quesiti non certo banali.
    Così ho pensato di porne uno io: Come si nomina un messo dopo l'intervento della legge 296 del 27/12/2006, ai commi 158-159-160 meglio conosciuta come "finanziaria 2007"?
    Personalmente ho ritenuto che TUTTI i messi debbano essere nominati dopo "un corso di formazione ed il superamento di un esame finale" , ma alcuni non la pensano come me.
    Lascio i dettagli al seguito della discussione...............
     
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  2. calmo
     
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    CITAZIONE (MarcoGO @ 24/10/2008, 09:21)
    Buongiorno a tutti. Sono nuovo, mi sono iscritto stamattina perchè cercando notizie su varie sentenze, ho avuto modo di leggere alcuni vostri commenti, apprezzando così la vostra professionalità e l'interpretazione che avete dato a quesiti non certo banali.
    Così ho pensato di porne uno io: Come si nomina un messo dopo l'intervento della legge 296 del 27/12/2006, ai commi 158-159-160 meglio conosciuta come "finanziaria 2007"?
    Personalmente ho ritenuto che TUTTI i messi debbano essere nominati dopo "un corso di formazione ed il superamento di un esame finale" , ma alcuni non la pensano come me.
    Lascio i dettagli al seguito della discussione...............

    Caro collega,la legge 296 del 27/12/2006,comma 158 - 159 e 160 si riferisce ai Tributi Locali e per questo il compito di Nomina di Messo Notificatore spetta al Dirigente dell'Ufficio Tributi Locali e la stessa cosa vale anche per i Messi delle Province.
    Per quanto riguarda la Nomina a Messo Comunale (questa non l'ho capita)
    la nomina spetta al Dirigente del Settore a cui è assegnato.
    Saluti da Salvatore.
     
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  3. claudio56
     
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    come dice calmo è giusto e io ci aggiungo anche che è obbligatorio un corso di formazione a cura dell ente
     
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  4. MarcoGO
     
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    Purtroppo è vero che la legge ai commi 158 159 e 160 si riferisce a tributi, ma la definizione che viene usata è, a mio avviso, alquanto aleatoria. Inoltre la definizione del dirigente è "del servizio competente", e non si parla quindi di servizio tributi.
    Mi chiedo allora se un messo nominato precedentemente all'entrata in vigore della normativa possa o meno notificare questi atti, senza il corso ed il superamento del'esame finale. Inoltre, a quanto so, la norma era stata introdotta per ottenere un qualificazione della figura del messo, ma così come scritta, serve solo a creare dei doppioni.
    nel frattempo auguro a tutti voi un felice (e meritato)weekend. Marco
     
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  5. ManuelaRm
     
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    A noi il corso ce lo hanno fatto fare di corsa, tanta era la paura di rimanere senza notificatori.
    Le nomine, per quanto ci riguarda, le fa una dirigente del segretariato generale con determinazione dirigenziale; per tutti gli altri messi di roma (quelli dei 19 municipi) mi sa che le nomine le fa il direttore di ciascun municipio.
     
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  6. MarcoGO
     
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    E' quello cho io ho sempre pensato, come ritenevo che la norma fosse stata introdotta per garantire un minimo di informazione e formazione a quanti svolgono questa professione. Recentemente però mi hanno reso edotto che la norma era da considerarsi solo per coloro che notificano particolari tipi di atti, e non sono messi notificatori. A parte che la definizione degli atti lascia a desiderare, e fà pensare principalmente ad atti finanziari, sembra che il messo nominato "comunale" o "notificatore" possa già notificare tutto per il semplice fatto di esser stato nominato. ma se questo è vero, allora dove stà la professionalizzazione del messo? a mio avviso sarebbe il caso di pensare ad un albo dei notificatori, al cui ingresso far precedere una sorta di esame; però in questo caso come potremmo pensare di assumere per un lavoro tanto delicato, personale da inquadrare solo nella ex IV qualifica? sarebbe necessaria una riqualificazione anche "economica", cosa certo non gradita.
    Aspetto le vostre opinioni in merito. Saluti Marco
     
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  7. hieverybody
     
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    La finanziaria 2007 art.1 ai commi 158,159,160 ha introdotto la possibilità di nominare nuovi messi notificatori, allo scopo di eseguire le notifiche delle ingiunzioni-fiscali ai sensi del R.D. 639/1910.
    Tale decreto prevede la competenza alla notificazione solo dell'ufficiale giudiziario o del messo di conciliazione.
    Grazie ai commi sopra citati è però prevista la nomina di messi notificatori competenti, nominati dal Dirigente, previo corso e superamento di relativo esame. Si parla di messi notificatori e non di messi comunali, per cui non è così scontato che tali messi notifichino anche le ingiunzioni-fiscali per gli altri Enti.
    E' comunque possibile conferire la nomina di cui ai commi 158,159 e 160, anche ai messi comunali e in questo caso, nulla osta a che i coleghi notifichino le ingiunzioni-fiscali non solo per il proprio ente ma anche per gli altri enti locali che ne facciano richiesta.

    Ciao

    Edited by hieverybody - 27/10/2008, 11:56
     
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6 replies since 24/10/2008, 08:21   821 views
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