Notifiche I.C.I.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messobivona
     
    .

    User deleted


    sono Giuseppe e la prima volta che chiedo un consiglio ho notificato l' I.C.I per conto della amministrazione per cui lavoro vorrei sapere se mi toccano dei rimborsi visto che per ogni notifica l' amministrazione chiede 3.85 € . Colgo l'occasione visto che la Agenzia delle entrate di Agrigento dopo avere tentato la notifica tramite posta viene a depositare le notifiche in Comune ai sensi del articolo 140 e non lascia avviso alla porta dei contribuenti e i contribuenti si presentano in comune dopo avere ricevuto la raccomandata vorrei sapere se la notifica e fatta correttamente .
     
    .
  2. foia 56
     
    .

    User deleted


    non hai diritto a nessun rimborso specialmente le notificazioni del tuo comune riguardo a quelle esterne è decisione del tuo comune darti delle percentuali ....non capisco le notificazioni art 140 cpc mi risulta questo procedimento fatto dall agenzie entrate nuovo loro di solito tentano la notificazione fiscale per posta se il tentativo è infruttuoso spediscono l atto al messo comunale del comune di residenza il quale tenta la notifica
     
    .
  3. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messobivona @ 4/3/2010, 09:05)
    sono Giuseppe e la prima volta che chiedo un consiglio ho notificato l' I.C.I per conto della amministrazione per cui lavoro vorrei sapere se mi toccano dei rimborsi visto che per ogni notifica l' amministrazione chiede 3.85 € . Colgo l'occasione visto che la Agenzia delle entrate di Agrigento dopo avere tentato la notifica tramite posta viene a depositare le notifiche in Comune ai sensi del articolo 140 e non lascia avviso alla porta dei contribuenti e i contribuenti si presentano in comune dopo avere ricevuto la raccomandata vorrei sapere se la notifica e fatta correttamente .

    Ciao Giuseppe, penso che in un modo o nell'altro ci dovresti entrare, visto che i vari uffici tributi trovano sempre un modo come spartirsi i compensi (vedi incentivi, progetti finalizzati ecc.).
    Strano che dalle tue parti l'A.d.E. dopo la tentata notifica per posta vengono a depositare ai sensi dell'art.140, solitamente loro richiedono la notifica al Messo, a meno che Tu non li stia confondendo con Serit, Equitalia ecc., loro si che vengono a fare i depositi.
    Lascia stare se affiggono o no l'avviso di deposito, non è problema Tuo, semmai sarà l'utente nel caso fosse in grado di dimostrare che non è stato fatto, procedere ad un ricorso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lascia stare se affiggono o no l'avviso di deposito, non è problema Tuo,

    image



    image
     
    .
  5. messobivona
     
    .

    User deleted


    Sono Giuseppe grazie della risposte immediata
     
    .
  6. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messobivona @ 4/3/2010, 09:05)
    Colgo l'occasione visto che la Agenzia delle entrate di Agrigento dopo avere tentato la notifica tramite posta viene a depositare le notifiche in Comune ai sensi del articolo 140 e non lascia avviso alla porta dei contribuenti e i contribuenti si presentano in comune dopo avere ricevuto la raccomandata vorrei sapere se la notifica e fatta correttamente .

    Questa mi è nuova in quanto non credo che l'Agenzia delle Entrate attua l'art. 140 c.p.c.
    da noi quando il tentativo a mezzo posta è stato infruttuoso,l'atto ci viene inviato a noi per la notifica e caso mai saremo noi ad applicare il 140.
    Ciao.
     
    .
  7. nighthawk64
     
    .

    User deleted


    Ciao amici sembrerà strano, ma dame accade proprio questo: il messo dell'agenzia dell'entrate di Cas... effettua notifica ai sensi art. 140 cipici e viene a depositare l'atto al comune, poi il destinatario viene a ritirare l'atto. Ebbene si avviene proprio cosi'.
     
    .
  8. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nighthawk64 @ 4/3/2010, 11:38)
    Ciao amici sembrerà strano, ma dame accade proprio questo: il messo dell'agenzia dell'entrate di Cas... effettua notifica ai sensi art. 140 cipici e viene a depositare l'atto al comune, poi il destinatario viene a ritirare l'atto. Ebbene si avviene proprio cosi'.

    Bhè che dire......tanto meglio per Voi,piacerebbe pure a Me che i colleghi dell'A.d.E. della mia zona se la sbrigassero loro, invece di venire a importunare a Me. :D
     
    .
  9. luigirai
     
    .

    User deleted


    non mi vorrei sbagliare, ma credo di aver visto nell'ufficio messi del mio comune, degli atti depositati dai messi dell'agenzia delle entrate.....erano chiuse in busta intestata alla stessa agenzia delle entrate.....e l'avviso di deposito era firmata non dai messi comunali, ma proprio da questo altro messo......

    forse stanno notificando tramite dei propri messi, perchè notificano solo atti della stessa agenzia fanno prima, e forse anche perchè li avranno istruiti a dovere codesti messi, specificatamente per le procedure notificatorie riguardanti proprio tali atti, riducendo in questo modo i numeri degli atti impugnati per vizi di notifica........ e per prescrizione..........



    devo però domandare ai messi comunali se da quando stanno notificando queste persone, se loro in ufficio stanno + ricevendo atti dalla agenzia delle entrate....... credo che se hanno deciso di non notificare + tramite i messi comunali...la mole di lavoro sarà scesa, per l'ufficio...
     
    .
  10. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigirai @ 4/3/2010, 11:54)
    non mi vorrei sbagliare, ma credo di aver visto nell'ufficio messi del mio comune, degli atti depositati dai messi dell'agenzia delle entrate.....erano chiuse in busta intestata alla stessa agenzia delle entrate.....e l'avviso di deposito era firmata non dai messi comunali, ma proprio da questo altro messo......

    Scusa Luigi....perdona la mia curiosità, ma come fai a sapere tutti questi particolari?
    Addirittura sai chi ha firmato l'avviso di deposito che di norma si affige alla porta dell'abitazione. :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  11. luigirai
     
    .

    User deleted


    no mi riferisco alla raccomandata che il messo della agenzia manda ai destinatari......

    mi è sorto il seguente dubbio.........un atto annullato in quanto notificato oltre i termini......
    tale annullamento e da avvalorarsi come a causa di un difetto di notifica? o non c'entra un tubo con la notifica in se??? indipendentemente dalla responsabilità del messo...intendo......
     
    .
  12. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigirai @ 4/3/2010, 12:05)
    no mi riferisco alla raccomandata che il messo della agenzia manda ai destinatari......

    Riscusa......e come fai a vedere la raccomandata????????
    Il messo la trattiene per farla vedere a Te, oppure il destinatario la fà vedere a Te prima di andare a ritirare l'Atto, oppure la da a Te per fargli la cortesia di andarglielo a ritirare Tu l'Atto? :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Da me era arrivato un Messo dell'AdE, si era applicato l'art. 60 lettera "e" chiedendomi solo di pubblicare la busta all'Albo, per poi passare a ritirarsela dopo gli 8 giorni.

     
    .
  14. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 4/3/2010, 12:21)
    Da me era arrivato un Messo dell'AdE, si era applicato l'art. 60 lettera "e" chiedendomi solo di pubblicare la busta all'Albo, per poi passare a ritirarsela dopo gli 8 giorni.


    Caro Borghy...... si vede che le cose cominciano a tringere anche per loro, magari cosi facendo risparmiano i diritti di notifica. :D
     
    .
  15. 9,8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SalvatoreC. @ 4/3/2010, 11:06)
    Questa mi è nuova in quanto non credo che l'Agenzia delle Entrate attua l'art. 140 c.p.c.
    da noi quando il tentativo a mezzo posta è stato infruttuoso,l'atto ci viene inviato a noi per la notifica e caso mai saremo noi ad applicare il 140.
    Ciao.

    Ti sembra strano ma a volte succede anche da me.

    D'altronde le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, dei messi comunali, qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge.

    Quindi il messo comunale dovrebbe essere incaricato non solo se non è possibile effetture la notifica a mezzo posta ma anche se non è possibile effettuarla tramite il messo speciale dell'Agenzia delle Entrate, infatti non dimentichiamo che l'art. 60 del D.P.R. 600/73 individua anche i Messi speciali come soggetti abilitati alla notifica degli atti tributari (anche questa è un'altra forma di notificazione prevista dalla legge).

    Io resto dell'idea che noi Messi non dovremmo più ricevere richieste di notifica da parte dell'Agenzia delle Entrate, particolarmente da quella competente territorialmente per il nostro Comune.
    In parole povere sono dell'avviso che se la notifica a mezzo posta non va a buon fine si deve alzare dalla sedia il Messo speciale dell'A.D.E ed effettuare lui la notifica, ovvero che se ci giunge una richiesta di notifica senza specificare i motivi che non hanno consentito di effettuarla a mezzo posta od a mezzo del Messo speciale, il richiedente sta palesemente violando l'art. 10, comma 1, della Legge 265/1999.
     
    .
16 replies since 4/3/2010, 09:05   573 views
  Share  
.