Portalettere vs Messo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luigirai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@giuseppe @ 13/5/2010, 21:05)
    se invio una raccomandata (art.140) perche' il sig. X è assente....la notifica per noi messi va' dal giorno in cui il messo la spedisce? ( è un mio dubbio)??

    no hai perfettamente ragione.....per chi la richiede vale dal giorno di spedizione della raccomandata

    CITAZIONE (luigirai @ 12/5/2010, 19:11)
    forse allora bisognerebbe cambiare il 140, ridimensionando il lavoro del postino......
    secondo me bisognerebbe rendere obbligatorio ::

    1) per il messo,

    A) di inserire una copia dell'atto nella busta contenente l'avviso di deposito da inserire sotto la porta.......
    B) affissione all'albo pretorio di una copia dell'avviso di deposito.......

    2) per il postino di inserire nella buca postale la raccomandata, e non portarsela indietro depositandola nell'ufficio postale....

    in questo caso, qual'ora il postino consegni la raccomandata....
    allora l'atto depositato dovrebbe intendersi notificato al decimo giorno successivo..... come già avviene......

    qual'ora invece NON consegni la raccomandata ( trasferito o sconosciuto) l'atto depositato si intenderebbe notificato al ventesimo giorno successivo al deposito come una normale 143......

    in questo caso a far presumere che l'atto depositato sia COMUNQUE entrato nella sfera di conoscenza del destinatario, nonostante il mancato recapito della raccomandata, sarebbe::
    1) il fatto che si è infilato sotto la porta un plico contenente l'avviso di deposito con allegato una copia dell'atto.
    2) l'affissione all'albo pretorio..... ( quindi pubblicità legale ).

    Quindi fino a quando la legge non modificherà l'art 140, assumendo 2 formalità in + a favore del destinatario... ( infilare sotto la porta una copia dell'atto) e la pubblicità legale dell'affissione ....io non me la sento di poter presumere che il destinatario sia ragionevolmente potuto entrare a conoscenza dell'esistenza dell'atto ( anche se magari di fatto lo sà!!)......

    Inversamente..... c'è la pubblicità legale......c'è l'inserimento sotto la porta di un plico contenente l'avviso di deposito con fotocopia dell'atto......c'è la buona volontà di inviargli una raccomandata A/R...
    se la raccomandata torna poi indietro, di certo questo non pregiudica manifestamente il suo diritto ad entrare a conoscenza dell'esistenza dell'atto........il cui diritto è stato salvato adoperando tutte queste formalità in +.

    CITAZIONE (cursorTV @ 13/5/2010, 20:28)
    CITAZIONE (luigirai @ 13/5/2010, 13:37)
    1) copia dell'atto sotto la porta ( e non solo'l'avviso)

    A parte il fatto, che non è una procedura prevista dalla normativa, ma sotto le porte, che spesso sono blindate, tali da non far passare nemmeno uno spillo, difficilmente ci farai passare plichi come quelli provenienti dalle Agenzie Entrate di 20-30 o più pagine!!

    Ciao

    caro cursortv, ma li leggi i post prima di fare certe affermazioni?? io stò parlando di modifiche da APPORTARE AL CODICE E NON DELLA ATTUALE NORMATIVA..........

    MA E così difficile immaginare di apportare dei miglioramenti al codice?? ma cos'è i 10 comandamenti??
    io continuo a dire che bisognerebbe apportare delle modifiche,...... saranno anche discutibili ed opinabili le mie proposte di RIFORMare il sistema notificatorio......E' SISTEMATICAMENTE MI VIENE RISPOSTO CHE IL CODICE NON LO PREVEDE!!!........a volte credo di parlare ai muri!!!

    a cursor tv....il fatto che non è possibile infilare sotto la porta neppure uno spillo.....evidentemente è venuto la volta buona di riformare il sistema notificatorio rendendo al messo la possibilità di infilare l'avviso di deposito nella buca postale...o di inviargliela con un piccione viaggiatore...o se è un destinatario antipatico di inviargliela con della polvere pirica esplodente una volta aperto il plico è venuta a contatto con l'aria!!!!! ( è una provocazione ovviamente, che nessuno mi prenda in parola)
     
    .
  2. @giuseppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@giuseppe @ 13/5/2010, 21:05)
    se invio una raccomandata (art.140) perche' il sig. X è assente....la notifica per noi messi va' dal giorno in cui il messo la spedisce? ( è un mio dubbio)??

     
    .
  3. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigirai @ 12/5/2010, 19:11)
    forse allora bisognerebbe cambiare il 140, ridimensionando il lavoro del postino......
    secondo me bisognerebbe rendere obbligatorio ::

    1) per il messo,

    A) di inserire una copia dell'atto nella busta contenente l'avviso di deposito da inserire sotto la porta.......
    B) affissione all'albo pretorio di una copia dell'avviso di deposito.......

    2) per il postino di inserire nella buca postale la raccomandata, e non portarsela indietro depositandola nell'ufficio postale....

    CITAZIONE
    MA E così difficile immaginare di apportare dei miglioramenti al codice?? ma cos'è i 10 comandamenti??
    io continuo a dire che bisognerebbe apportare delle modifiche,...... saranno anche discutibili ed opinabili le mie proposte di RIFORMare il sistema notificatorio......E' SISTEMATICAMENTE MI VIENE RISPOSTO CHE IL CODICE NON LO PREVEDE!!!........a volte credo di parlare ai muri!!!

    Più volte hai proposto questa cosa... e più volte molti di noi hanno cercato inutilmente di farti capire che quello che tu proponi è stupido, inutile e senza senso, ma tu non molli, ti piace fantasticare e non accetti che altri non condividano le tue fantasticherie.
    Se il problema è informare il destinatario che c'è un atto a lui intestato, mi spieghi tutto quello che tu proponi oltre l'affissione dell'avviso di deposito nella porta dell'abitazione a che cavolo serve???????
    L'atto, non è un volantino pubblicitario del supermercato che tu lasci dove minchia ti viene prima.....l'atto è un documento che il notificante ti ha affidato per la notifica e il messo lo deve notificare, non lo può lasciare da nessuna parte se non lo notifica a qualcuno......c'è la fai a capire sta cosa quà??????
    Se il destinatario nonostante i nostri sforzi (le 3 procedure previste dell'art. 140) non riesce a venire a conoscenza dell'atto, (ammesso e concesso che si facesse la pubblicazione come dici tu per 20 gg.) che cos'è che ti fà pensare che grazie alla pubblicazione il destinatario rientra nella sfera della conoscenza dell'atto??????
    Vedi Luigi......quando fantastichi e su questo che ti dovresti concentrare.

    Edited by exenon99 - 14/5/2010, 12:12
     
    .
  4. luigirai
     
    .

    User deleted


    quindi da questo tuo ragionamento ...al netto della pubblicità legale ( affissione)........

    infilare sotto la porta o nella cassetta ...
    1)un plico contente l'avviso di deposito con una copia dell'atto....
    2) obbligare il postino a lasciare la raccomandata dopo 3-4 nella buca e a non portarsela via....


    queste due formalità aumenterebbero la probabilità che l'esistenza dell'atto entri nella sfera di conoscenza del destinatario?? quindi sei d'accordo??

    ps comunque l'affissione dell'avviso di deposito serviva solo se la raccomandata tornava indietro....e da questo si evince che non hai ancora capito che se fai il 140 e la raccomandata ti torna indietro, con quella notifica puoi anche pulirti..............stà cosa quà ancora ti deve entrare nella testolina? se la raccomandata ti torna indietro.......infilare una copia dell'attto sotto la porta ( se è possibile) e affiggere l'avviso di deposito ( pubblicità legale), aumenta la probabilità che il giudice possa dire che son fatti del destinatario se non aveva il nome sulla buca??? secondo me si.......... a scanso di equivoci..prima che qualcuno mi RItorni a dire che ''....IL CODICE NON LO P'REVEDE''..... STò PARLANDO DI UNA POSSIBILE RIFORMA DEL 140......E NON DI CAMBIARSELO A CASA PROPRIA MA NELLE AULE PARLAMENTARI....
     
    .
  5. luigirai
     
    .

    User deleted


    il MINISTRO BRUNETTA Cè L'HA CON I MESSI E I POSTINI, PROPRIO PER QUEI AVVISI E TALLONCINI CHE SI RITROVA SISTEMATICAMENTE OGNI SETTIMANA NELLA BUCA POSTALE....DEVE FARE LA CODA ALL'UFFICIO POSTALE O AL COMUNE PER RECUPERARE LA RACCOMANDATA O L'ATTO, SALVO POI SCOPRIRE MAGARI CHE HA FATTO 2 ORE DI FILA INVANO PER SENTIRSI DIRE CHE POI LA RACCOMANDATA è TORNATA INDIETRO PER COMPIUTA GIACENZA.......SENZA POI SAPERE CHE CAZZO C'ERA DENTRO LA RACCOMANDATA O SENZA SAPERE CHE CAZZO C'e' NEL PLICO DEPOSITATO AL COMUNE ...........
    QUESTA PERSONA STà FACENDO IL TUTTO PER MANDARTI A FARE IN C....... PER IL MOTIVO CHE IL SISTEMA NON AIUTA IL DESTINATARIO DELL'ATTO A SAPERE L'ATTO CHE CAZZO E' FACENDO PER GIUNTA PERDERE TEMPO AI CITTADINI!!!!

    SENZA POI PARLARE DEI DIFETTI DI NOTIFICA E DELLE PRESCRIZIONI....TUTTO A DANNO DEL PUBBLICO ERARIO.

    E TU CARO MEZZA CARTUCCIA ( E CON QUESTO TI RIPAGO DI TUTTE LE OFFESE CHE MI HAI INVIATO PRIVATAMENTE FINO AD OGGI) , NON HAI CAPITO UN CAZZO CHE O TI ADEGUI A FAVORE DEL CITTADINO O SARAI SOSTITUITO DALLA PEC.............PERCHè MAI IL CITTADINO DOVREBBE FARE 2 ORE DI FILA ALLA POSTA...POI ANDARE A CASA, PER POI SCOPRIRE CHE DEVE RIANDARE AL COMUNE A RITIRARE UN ATTO E DEVE PURE FARE PRESTO ALTRIMENTI LA RACCOMANDATA VA IN COMPIUTA GIACENZA E DEVE PURE PAGARE ( 5,88 EURO A NOTIFICA)...... SE PUò AVERE IL TUTTO COMODAMENTE A CASA IN QUALSIASI GIORNO ED ORA GRATUITAMENTE?? ME LO SPIEGHI??? ALLORA SE TU MESSO NOTIFICATORE, NON SEI PRONTO AD UN CAMBIAMENTO DI MENTALITA' ( APPORTANDO DEI CAMBIAMENTI CHE MAGARI PER TE POTRANNO ESSERE ANCHE STUPIDI, DANDO LA POSSIBILITA' AL DESTINATARIO AD ESEMPIO DI AVERE LA COPIA DELL'ATTO SENZA DOVERLO OBBLIGARE AD ANDARE PRIMA ALL'UFFICIO POSTALE E POI AL COMUNE).....FAREI BENE AD ESSERE SPAZZATO VIA DALLE NUOVE TECNOLOGIE.........E CON QUESTO HO CHIUSO!!!

    ps LA STUPIDITA' DEGLI UOMINI SUPERA LA MISERICORDIA DI DIO!!!!!!!
     
    .
  6. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigirai @ 14/5/2010, 15:45)
    ....E CON QUESTO HO CHIUSO!!!

    MAGARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Lo so ragazzo........ lo so ..............la vita non è stata tanto generosa con te........ e giustamente ti rode un pò......ma tu non indugiare, non trattenerti.........grattati ragazzo grattati, per quel che mi riguarda vorrei tanto esserti vicino (fisicamente intendo) e dimostrarti tutto il mio affetto, ma purtroppo questo non è possibile....per cui grattati ragazzo......grattati.
    Exenon.
     
    .
  7. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 28/4/2010, 12:41)
    Qui interviene il "peso" delle due professioni al di là della reale situazione.
    Conta di più la parola del Messo o quella del portalettere?
    Chi ha il potere di "chiudere" la pratica secondo voi?
    L'Ente richiederà un'ulteriore notifica ai sensi dell'art. 143 cipici o se ne starà buono accettando (e quindi abiurando il postino) la relazione del Messo?

    ;)

    Ehi noi siamo Pubblici Ufficiali...non credo che i postini abbiano tale qualifica! :woot:
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@giuseppe @ 13/5/2010, 20:05) 
    se invio una raccomandata (art.140) perche' il sig. X è assente....la notifica per noi messi va' dal giorno in cui il messo la spedisce? ( è un mio dubbio)??

    La notifica per noi messi vale il giorno in cui abbiamo effettuato l'ultimo dei tre adempimenti previsti dal 140 cpc
    1) deposito dell'atto
    2) avviso del deposito affisso alla porta
    3) avviso del deposito per raccomandata

    e non è detto che le tre cose debbano forzosamente essere fatte lo stesso giorno!

    bye
    Alex da Sommacampagna
     
    .
22 replies since 28/4/2010, 11:41   1245 views
  Share  
.