Contratto di Messo Notificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciotoli
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sn messo notificatore iscritto all'olbo comunale..
    ho notificato atti per una società privata per conto del comune, ma dopo circa quatro mesi non mi hanno ancora fatto firmare alcun contratto (altre volte invece si) e per lo più non mi hanno ancora dato alcun compenso.
    Più volte ho solleciato, ma mi sento preso un pò 'in giro'. Come potrei procedere legalmente?? quali artt. potrei appellarmi??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Mi pare di capire che notifichi a contratto con una società.
    Qui siamo quasi tutti Messi Comunali o Notificatori regolarmente impiegati nei vari Comuni Italiani.
    Personalmente non saprei indicarti una strada, anche perchè le questioni sindacali non sono il mio terreno... Se hai pazienza aspettiamo che Alex ti risponda (provo a mandargli un MP) , diversamente credo che l'unica soluzione sia di rivolgerti direttamente ad un sindacato.


    P.S. sposto questo messaggio nella sezione "Lavorando Regolamento e qualifica" essendo quella la sede adatta.
     
    .
  3. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciotoli @ 4/5/2010, 10:45)
    Salve a tutti,
    sn messo notificatore iscritto all'olbo comunale..
    ho notificato atti per una società privata per conto del comune, ma dopo circa quatro mesi non mi hanno ancora fatto firmare alcun contratto (altre volte invece si) e per lo più non mi hanno ancora dato alcun compenso.
    Più volte ho solleciato, ma mi sento preso un pò 'in giro'. Come potrei procedere legalmente?? quali artt. potrei appellarmi??

    Come ha già risposto il nostro presidente ritengo che il ricorso ad una sigla sindacale sia opportuno!

    Non capisco però come tu possa essere al servizio di una società ed "essere iscritto all'albo comunale"(???).

    In effetti ora è possibile, nonostante alcune controverse opinioni giuridiche, che il servizio di noficazione degli atti amministrativi e tributari (ma anche di cartelle esattoriali) possa essere affidato in "outsourcing" ad una società esterna la quale assume personale allo scopo adibibile previa superamento di apposito corso di messo notificatore.

    L'effettiva data in cui tu hai iniziato l'attività notificatoria per la società che dovrebbe averti assunto può essere dimostrata dalle relate di notifica che redigi.

    Se la società è una cooperativa la contrattualizzazione è differente dalle altre (S.p.a) ma ti conviene comunque affidarti ad una sigla sindacale che non ti farà preoccupare degli articoli a cui appellarti poichè pensa a tutto il legale della stessa.

    In questa sede non mi permetto di indicarti una sigla ben precisa ma ritengo opportuno rivolgersi ad una tra le più conosciute poichè dispongono di uno staff legale di tutto rispetto.

    Da quanto intuisco comunque, anche se il comune non dovrebbe avere alcuna responsabilità avendo affidato il servizio ad una società esterna con la quale avrà stipulato uno specifico contratto di fornitura, il fatto di venire a conoscenza della tua posizione irregolare dovrebbe comunque coinvolgerlo e renderlo partecipe nelle responsabilità relative alla tua non contrattualizzazione.

    Considera anche che la tua eventuale situazione di precarietà in relazione all'"ambiente" lavorativo in cui svolgi la tua professione, a seguito la vertenza a cui darai origine, potrebbe porti in una condizione di "non essere gradito" in occasione di eventuali prossime assunzioni, pertanto, alla sigla sindacale a cui ti rivolgerai fai presente anche questo cercando, per quanto ti è possibile, di considerare posti di lavoro alternativi.

    In bocca al lupo

    Alex da Sommacampagna
     
    .
  4. ciotoli
     
    .

    User deleted


    Ha inquadrato alla perfezione:
    ho sostenuto un corso, ed un esame per l'iscrizione; penso che il comune debba essere chiamato in causa poichè trattasi si s.p.a. con capitale misto: 51% privato e 49% posseduta dal comune.
    Effettivamente ciò che mi preoccupava di più è l'ultimo punto riguardante l'ambiente "lavorativo".....
    Grazie per la puntuale risposta.....
     
    .
  5. luigirai
     
    .

    User deleted


    generalmente si fanno contratti di collaborazione a proggetto......

    per lo meno la mia società e quelli che ci propina......

    non capisco che cavolo di proggetto sia ...il notificare....però.....
     
    .
  6. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigirai @ 5/5/2010, 17:53) 
    generalmente si fanno contratti di collaborazione a proggetto......

    per lo meno la mia società e quelli che ci propina......

    non capisco che cavolo di proggetto sia ...il notificare....però.....

    E' uno dei tanti abusi con cui si stravolge l'idea di "lavoro flessibile".

    In effetti il progetto consiste nel procedere a notificare atti in un determinato arco temporale scaduto il quale si riconsidererà un altro periodo di notificazioni al quale riferire un altro progetto e così via finchè la spa dimostra di mantenere la convenienza ad esistere in virtù di una innegabile omissione di tutele per coloro che per essa lavorano.
    Io penso che cose così siano INACCETTABILI!!!
    Penso anche che cose così DEBBANO CAMBIARE!!!
    Saluto tutti
    Alex da Sommacamapagna
     
    .
5 replies since 4/5/2010, 09:45   1023 views
  Share  
.