Obbligatorio aggiornarsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cercaguai
     
    .

    User deleted


    Cari colleghi, ho sentito che è obbligatorio per le pubbliche amministrazioni istituire corsi di aggiornamento periodici per i dipendenti.
    Ciò è vero? E se sì, qualcuno potrebbe farmi avere notizie in proposito? Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    bè obbligatorio non credo però certamente i responsabili dovrebbero essere contenti che i colleghi si aggiornino costantemente. O comunque noi appena c'è un corso interessante glielo diciamo poi non credo che si possano rifiutare di mandarti. A quale senso? cosa gliene torna a loro? i soldi li spende l'amministrazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Mi informerò meglio ma dovrebbe esistere un capitolo apposito nel bilancio di fondi destinati ai corsi di aggiornamento e l'Amministrazione deve promuovere questa politica..
    Sta di fatto che in molti Comuni ci sono settori che si "aggiornano" e si "strafanno" anche parecchi corsi in un'anno lasciando a bocca asciutta altri...
    Fatevi sentire dalla vostra RSU.. chiedete, punzecchiate e pretendete.
    Solitamente chi si "pappa" la fetta più consistente sono proprio i sindacalisti interni. <_<
     
    .
  4. cpanza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 25/5/2010, 19:07)
    Sta di fatto che in molti Comuni ci sono settori che si "aggiornano" e si "strafanno" anche parecchi corsi in un'anno lasciando a bocca asciutta altri...
    Fatevi sentire dalla vostra RSU.. chiedete, punzecchiate e pretendete.
    Solitamente chi si "pappa" la fetta più consistente sono proprio i sindacalisti interni.

    tutto il mondo è paese Borghy !!! :rolleyes:
    ciao Cristiana
     
    .
  5. exenon99
     
    .

    User deleted


    Sta tutto in mano al dirigente....e se questo si convince che Tu, vuoi solo andarti a fare una specie di scampagnata a spese dell'amministrazione, diventa difficile fargli cambiare idea....e più insisti e più quello si convince della scampagnata.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Ho avuto la conferma che in bilancio ci deve essere un capitolo finalizzato ai corsi di aggiornamento.

    Sono contento della mia "capa" in quanto mi sottopone ogni proposta di corso, sempre attenta alla mia formazione nonostante sia io che ultimamente rifiuto quasi tutto (uno all'anno) avendo a disposizione le informazioni necessarie per lavorare tramite voi.. attraverso questo forum e l'associazione ANNA.
    Tornando all'argomento in questione ho estrapolato parte dell'art. 23 del contratto nazionale del 01\04\1999 che cita proprio la necessità e stimola le Amministrazioni a ricorrere ai corsi di aggiornamento al fine di avere risorse umane aggiornate ed efficenti.

    Ecco parte del testo:
    ART. 23
    Sviluppo delle attività formative


    1. Le parti concordano nel ritenere che per la realizzazione dei processi di trasformazione degli apparati pubblici occorre una efficace politica di sviluppo delle risorse umane, rivolta anche al personale in distacco o aspettativa sindacale, che può realizzarsi, tra l’altro, mediante la rivalutazione del ruolo della formazione che costituisce una leva strategica per l’evoluzione professionale e per l’acquisizione e la condivisione degli obiettivi prioritari del cambiamento. L’accrescimento e l’aggiornamento professionale vanno, perciò, assunti come metodo permanente per assicurare il costante adeguamento delle competenze, per favorire il consolidarsi di una nuova cultura gestionale improntata al risultato, per sviluppare l’autonomia e la capacità innovativa e di iniziativa delle posizioni con più elevata responsabilità ed infine per orientare i percorsi di carriera di tutto il personale.

    2. Per il perseguimento delle finalità di cui al comma 1, le parti convengono sulla esigenza di favorire, attraverso la contrattazione collettiva decentrata integrativa, un significativo incremento dei finanziamenti già esistenti da destinare alla formazione, nel rispetto delle effettive capacità di bilancio, anche mediante l’ottimizzazione delle risorse dell’Unione europea ed il vincolo di reinvestimento di una quota delle risorse rese disponibili dai processi di riorganizzazione e di modernizzazione. In conformità a quanto previsto dal Protocollo d’intesa sul lavoro pubblico del 12 marzo 1997, nel quadriennio 1998-2001, si perverrà alla destinazione alle finalità previste dal presente articolo di una quota pari almeno all’1% della spesa complessiva del personale. Le somme destinate alla formazione e non spese nell’esercizio finanziario di riferimento, sono vincolate al riutilizzo nell’esercizio successivo per le medesime finalità.

    3. In sede di contrattazione collettiva decentrata integrativa, una quota delle risorse di cui al comma 2 può essere destinata alle finalità previste dall’art. 35 bis, comma 5, del D.Lgs. 29/93.

    4. Gli enti di minori dimensioni demografiche appartenenti agli ambiti territoriali definiti ai sensi dell’art. 6 possono associarsi per realizzare iniziative formative di comune interesse.


    Se poi i tuoi funzionari dovessero fare i sordi... vacci duro con una bella lettera (sempre protocollata) inviata all'assessore al personale, al segretario capo e al tuo funzionario in cui denunci la situazione e ti manlevi da errori causati da una mancanza di aggiornamenti.
    Diventerà sicuramente più tenero.
     
    .
  7. foia 56
     
    .

    User deleted


    anche io in fatto di aggiornamenti non ho problemi una volta all anno un aggiornamento a desenzano sul lago di garda e sono iscritto al messocomunale" poi ho sempre ottenuto quello che chiedevo un programma per registro notifiche e albo un autovettura " panda " e diritti di notifica il 50% insomma non mi posso lamentare ....un neo.. il livello che mi era stato promesso
     
    .
  8. cercaguai
     
    .

    User deleted


    ^_^ Ringrazio tutti.
    P.S. Scusate il ritardo ma, nel frattempo ho già chiesto, in maniera formale, che venga tempestivamente istituito(esclusivamente per nio messi)un corso di aggiornamento(Il corso di aggiornamento, poichè sarebbe il primo) sperando che ciò che ho scritto colpisca nel segno. ;)
     
    .
7 replies since 25/5/2010, 16:51   300 views
  Share  
.