Compenso annuo € 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xxxgio
     
    .

    User deleted


    Cari colleghi,vorrei sapere se il compenso annuo di € 300 per le funzioni di ufficiale giudiziario attribuite al messo notificatore, vi viene pagato? e se è pagato da quale anno? La mia amministrazione lo paga dal 2004.
    Andando a vedere l'articolo 36 del CCNL del 22/01/2004, specifico per questo compenso, questo articolo và a modificare l'articolo 17 del CCNL del 01/04/1999. Non essendo un giurista ma semplicemente leggendo i vari CCNL per me il compenso dovrebbe essere liquidato dal 1999. Vorrei sapere come si comportano le vostre amministrazioni.
    Ps: buone vacanze :lol: per chi c'è già e buon rientro per chi le ha finite :cry: come me.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Va tutto nella produttività per cui il messo da noi non spetta nulla.
     
    .
  3. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    Secondo un mio parere personale la somma attribuita a te e altri colleghi può essere illegittima in quanto l'Art. 36 del C.C.N.L del 22.01.2004 recita:
    Compenso per Specifiche responsabilità è fissata in Euro 300,00 annuali ed è corrisposta al Personale di Categoria B - C e D,ai dipendenti con qualifica formalmente attribuita di Ufficiale di Stato Civile,di Anagrafe ed Elettorale,
    Addetto agli Uffici per le relazioni per il pubblico,
    al Messo Notificatore con le funzioni di Ufficiale Giudiziario.
    Ecc.....
    Come vedi non è prevista nessuna incentivazione al Messo Comunale,se hai il requisito di Ufficiale Giudiziario sei legittimato a ricevere il compenso.
    Grazie.
     
    .
  4. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SalvatoreC. @ 23/8/2010, 12:15)
    Come vedi non è prevista nessuna incentivazione al Messo Comunale,se hai il requisito di Ufficiale Giudiziario sei legittimato a ricevere il compenso.
    Grazie.

    Parole sante, infatti a me il compenso non l'hanno mai dato proprio per il motivo che tu hai esposto, ora però mi chiedo:

    quali sono in italia i Messi Comunali a cui sono state attribuite le funzioni di ufficiale giudiziario?
    Esistono, in qualche Comune italiano queste particolari figure professionali?
     
    .
  5. SalvatoreC.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9‚8 m/s @ 23/8/2010, 12:20)
    CITAZIONE (SalvatoreC. @ 23/8/2010, 12:15)
    Come vedi non è prevista nessuna incentivazione al Messo Comunale,se hai il requisito di Ufficiale Giudiziario sei legittimato a ricevere il compenso.
    Grazie.

    Parole sante, infatti a me il compenso non l'hanno mai dato proprio per il motivo che tu hai esposto, ora però mi chiedo:

    quali sono in italia i Messi Comunali a cui sono state attribuite le funzioni di ufficiale giudiziario?
    Esistono, in qualche Comune italiano queste particolari figure professionali?

    Caro Alex,credo che i colleghi che hanno anche la qualifica di Ufficiale Giudiziario sono i Messi di Conciliazione.
    Con la riforma attuata presso il Ministero di Grazia e Giustizia detta figura è stata abrogata,in alcuni Tribunali o loro Sedi Distaccate,causa mancanza di personale,usano ancora servirsi del Messo della Conciliazione fino al suo pensionamento (in certi casi il collega pensionato continua a lavorarci e regolarmente pagato,questo te lo dico in quanto il Mio collega dal 1° gennaio 2006,data del suo pensionamento,continua ad espletare mansioni/funzioni di messo della conciliazione).
    Ciao.
     
    .
  6. xxxgio
     
    .

    User deleted


    cari colleghi di quanto avete postato avete ragione, ma bisogna leggere sempre tra le righe.
    L'ufficiale giudiziario è una qualifica specifica ed è inquadrata nel ccnnl del ministero di giustizia. Nel mio comune abbiamo la Pretura e il giudice di pace e che io mi ricordi al messo non gli è stata mai attribuita questa qualifica, ma hanno chiesto la mobilità esterna, "un treno che ho perso".
    Visto che nessuno di noi ha questa qualifica come può essere inserita nel nostro ccnnl?

     
    .
  7. salvatore.calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xxxgio @ 23/8/2010, 13:42)
    cari colleghi di quanto avete postato avete ragione, ma bisogna leggere sempre tra le righe.
    L'ufficiale giudiziario è una qualifica specifica ed è inquadrata nel ccnnl del ministero di giustizia. Nel mio comune abbiamo la Pretura e il giudice di pace e che io mi ricordi al messo non gli è stata mai attribuita questa qualifica, ma hanno chiesto la mobilità esterna, "un treno che ho perso".
    Visto che nessuno di noi ha questa qualifica come può essere inserita nel nostro ccnnl?

    Il Messo del Tuo Comune ha mai lavorato per la Pretura del tuo paese?
    Se effettivamente vi ha lavorato sicuramente era in possesso della qualifica di messo di conciliazione rilasciata dal Giudice del Tribunale,in mancanza di ciò non era abilitato alla notificazione di determinati atti.
    Ciao.
     
    .
  8. foia56
     
    .

    User deleted


    sarei curioso di sapere quanti di voi prendono indennità di rischio
     
    .
  9. foia56
     
    .

    User deleted


    io sono messo di conciliazione ma non sapevo di questi 300 euro
     
    .
  10. luigirai3
     
    .

    User deleted


    mi domando se sia opportuno che chiediate alla vostra amministrazione di investire questi 300 euro annui in delle forme assicurative per danni erariali da notifiche sbagliate e danni alla vostra persona ( rischio di essere menati per la strada).
    se voi insisteste in tale verso allora sarebbe pure giustificabile tale somma...
    ma se ve la intascate e basta ( ve la andate a mangiare) tale somma non ha senso.........
    il rischio erariale ed il rischio personale è molto + alto di 300 euro all'anno..........

    forse il messo comunale per la funzione che svolge dovrebbe essere assicurato per ALMENO 200.000 euro all'anno....danni alla persona e danni erariali inclusi...........
     
    .
  11. salvo.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foia56 @ 25/10/2010, 16:39)
    sarei curioso di sapere quanti di voi prendono indennità di rischio

    A noi ci viene corrisposto l'indennità di rischio nella misura di 30 euro mensili,questa indennità ci spetta soltanto se nell'arco del mese siamo stati presenti per minimo 12 giorni.
    Per non perderla è preferibile assentarsi per ferie o malattia a cavallo di 2 mesi.
    Ciao.

    CITAZIONE (foia56 @ 25/10/2010, 17:01)
    io sono messo di conciliazione ma non sapevo di questi 300 euro

    Meglio specificare,l'indennità di euro 300 non è prevista per la figura del messo comunale ad eccezione di talune qualifiche.
    Il compenso per Specifiche responsabilità è fissata in Euro 300,00 annuali ed è corrisposta al Personale di Categoria B - C e D,ai dipendenti con qualifica formalmente attribuita di Ufficiale di Stato Civile,di Anagrafe ed Elettorale,
    Addetto agli Uffici per le relazioni per il pubblico,al Messo Notificatore con le funzioni di Ufficiale Giudiziario.
    Ciao.



    CITAZIONE (luigirai3 @ 25/10/2010, 17:13)
    mi domando se sia opportuno che chiediate alla vostra amministrazione di investire questi 300 euro annui in delle forme assicurative per danni erariali da notifiche sbagliate e danni alla vostra persona ( rischio di essere menati per la strada).
    se voi insisteste in tale verso allora sarebbe pure giustificabile tale somma...
    ma se ve la intascate e basta ( ve la andate a mangiare) tale somma non ha senso.........
    il rischio erariale ed il rischio personale è molto + alto di 300 euro all'anno..........

    forse il messo comunale per la funzione che svolge dovrebbe essere assicurato per ALMENO 200.000 euro all'anno....danni alla persona e danni erariali inclusi...........

    Caro Luigi vorrei evidenziare che la somma sopradescritta è previsto dall'Art. 36 del C.C.N.L del 22.01.2004 ed è assegnata a diverse categorie con esclusione dei messi comunali.
    Per quanto riguarda la possibilità di avere una copertura assicurativa per eventuali doli causati per errata notificazione,ti comunico che la mia Amministrazione ha già provveduto con uno stratagemma,mi fa partecipare ogni anno ad un corso di formazione di ........... alla cui partecipazione è prevista anche l'iscrizione alla stessa e alla copertura assicurativa.
    Ciao.
     
    .
  12. foia56
     
    .

    User deleted


    una curiosità questa indennità deve esserproprio di euro 300 o è facoltà della giunta variare il compenso
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    alla fine questa sorta di compensi li fanno rientrare nella produttività. Ribadisco che per la nostra categoria serve un sindacato più forte fatto dai messi, al fine di non creare disquilibri tra chi prende il giusto e chi invece non prende nulla!! saluti a tutti
     
    .
  14. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foia56 @ 26/10/2010, 11:09)
    una curiosità questa indennità deve esserproprio di euro 300 o è facoltà della giunta variare il compenso

    Il contratto prevede questo "bonus" per specifiche responsabilità, è previsto da €.0 a €.300 e non di più, non può che essere facoltativo e deve passare per il fondo dedicato alla produttività per contratto e per sentenza perchè ai messi non è permesso irrogare compensi aggiuntivi se non appunto come produttività. (art.17 CCNL del 01/04/1999; art.36,comma 1 del CCNL 2004).
    Ora è nel testo unico dei contratti collettivi di lavoro all'art.123 lettera i).

    Alex da Sommacampagna
     
    .
  15. Cristian876
     
    .

    User deleted


    Buonasera
    è possibile che non ci sia una legge che preveda delle indennità adeguata per i messi comunali?
    stavo parlando con un mio collega vigile, per metterci d'accordo dal momento che siamo rappresentanti sindacali nel nostro ente su delle indennità, c per i vigili urbani ne vengo assegnate sempre e di tutti i generi mentre per il messo poche se non niente.
    a noi sembrava giusto che venisse data al Messo l'indennità rischio e disagio dal momento che ha da notificare all'esterno e front office con il pubblico e per spostamento in macchina su tutto il territorio.

    cosa ne pensate?

    fatemi sapere se chiedere altri tipi di indennita per il Messo comunale, quando si va ai corsi tutti i relatori dicono che è una figura importantissima e poco valorizzatta, i colleghi pensano che sia un lavoro stupido. ( valoriziamo il MESSO )


    ciaoo buona serata.
     
    .
15 replies since 23/8/2010, 10:38   4515 views
  Share  
.