Esecutività delle deliberazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristian 77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, stavo leggendo un manuale per l'impiegato del comune e mi è sorto un dubbio.

    Le delibere non sono più soggette ai controlli preventivi di legittimità di competenza dei comitati regionali di controllo vero?

    Pertanto esistono solo questi due casi riferendosi alla nuova normativa:

    a- delibere non soggette al controllo preventivo;

    b- delibere dichiarate immediatamente eseguibili.

    Ho capito bene? Grazie e buon anno a tutti.
     
    .
  2. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Hai capito bene. Ciao
     
    .
  3. cristian 77
     
    .

    User deleted


    ok, grazie. L'eseguibilità di una delibera è votata dalla maggioranza dei componenti dell'assemblea e deve essere motivata.
    L'esecutività invece si ha decorsi i 10gg dalla pubblicazione sull'albo dell'ente. In soldoni " la delibera ha compiuto il suo iter e con la pubblicazione il contenuto diventa pubblico.

    Ciao.
     
    .
  4. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Bravo...e adesso risolvimi questo: quando un atto è esecutivo e quando, invece, è esecutorio? In altre parole, sono due cose differenti? image
     
    .
  5. cristian 77
     
    .

    User deleted


    Onestamente non lo so... ;-(
     
    .
  6. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Guarda che scherzavo...non voglio sembrare saccente
    Questa differenza mi ha ultimamente fatto impazzire.
    Cmq quando un provvedimento amministrativo è efficace (cioè quando è perfetto, nel senso che contiene tutti gli elementi che la legge ritiene essenziali) è anche escutivo, quindi posso ad esempio procedere ad inviarti una ingiunzione di pagamento. E' esecutorio, invece, se posso applicare il provvedimento anche contro la tua volontà.
     
    .
  7. cristian 77
     
    .

    User deleted


    :) ok, vai tra. Ma anche se è esecutivo può essere contro la mia volontà, no?
     
    .
  8. cristian 77
     
    .

    User deleted


    Ciao, stavo facendo questo test online e precisamente stavo rispondendo a questa domanda:

    Domanda n. 1 - AI SENSI DELL'ART. 14 DELLA LEGGE N. 241/1990, QUALORA SIA OPPORTUNO EFFETTUARE UN ESAME CONTESTUALE DI VARI INTERESSI PUBBLICI COINVOLTI IN UN PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, L'AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE....

    INTERPELLA LE AMMINISTRAZIONI INTERESSATE.
    INDICE DI REGOLA UNA CONFERENZA DI SERVIZI.
    INVITA LE PERSONE INTERESSATE.

    Io risponderei tutta la vita "INDICE DI REGOLA UNA CONFERENZA DI SERVIZI".

    Il sito suggerisce la risposta numero 3.... :unsure:



    Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente indìce di regola una conferenza di servizi.

    Questo è l'articolo. Ciao
     
    .
  9. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono d'accordo con te...per me indice la conferenza dei servizi (e dovrebbe essere il responsabile del procedimento a farlo) ma posso sempre sbagliare...oppure è un piccolo errore del test:)
     
    .
  10. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 5/1/2011, 19:17) 
    Guarda che scherzavo...non voglio sembrare saccente
    Questa differenza mi ha ultimamente fatto impazzire.
    Cmq quando un provvedimento amministrativo è efficace (cioè quando è perfetto, nel senso che contiene tutti gli elementi che la legge ritiene essenziali) è anche escutivo, quindi posso ad esempio procedere ad inviarti una ingiunzione di pagamento. E' esecutorio, invece, se posso applicare il provvedimento anche contro la tua volontà.

    ...e la differenza tra "eseguibile" ed "esecutiva"? dipende veramente dal solo fatto di essere votata oppure dipende anche da qualcosa d'altro?
    Alex
     
    .
  11. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Secondo me per eseguibile si intende un atto che porterà delle conseguenze dopo la ratifica, pubblicazione, notifica o altro...esecutiva che va fatto subito anche contro la tua volontà.
    Se pensiamo un attimo alle parole, uno sfratto eseguibile (non so nemmeno se esista) vuol dire che può essere eseguito...uno sfratto esecutivo vuol dire che devo andarlo a fare subito e basta.
     
    .
10 replies since 2/1/2011, 10:57   2456 views
  Share  
.