Certificato del medico curante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    Non ho capito bene cosa si deve fare in caso di assensa dal lavoro per malattia.
    Mi spiego meglio:

    è necessaria ovviamente la certificazione del medico curante, ma a chi spetta l'onere di recapitarla al datore di lavoro, nel nostro caso al Comune da cui dipendiamo?

    ci pensa il medico tramite PEC oppure dobbiamo provvedere noi a consegnarla materialmente al Comune?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    DA OGGI CI PENSA IL MEDICO
     
    .
  3. LUIGIRAI1
     
    .

    User deleted


    credo che sia l'inps ad inviare il certificato al datore.......per conoscenza
    ora io non ho mai capito com'è questo fatto che i dipendenti pubblici dipendano dall'inpdap e poi il medico fiscale lo manda l'inps??
    l'assegno per la malattia la manda l'inps??
    qualcuno mi spieghi questa anomalia.......
     
    .
  4. SalvatoreCalamo
     
    .

    User deleted


    Pagina 149 di Televiderai di oggi:
    I certificati medici dal 01 febbraio verranno inviati dal medico curante on line all'Inps e il sito web è andato in tilt.
    E' previsto il licenziamento per il medico che non invia il certificato.
    Ciao.
     
    .
  5. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    E così anche i medici sono diventati definitivamente burocrati...Se non saranno le scartoffie a seppellirci, saranno sicuramente gli iter amministrativi. Puah...
    Ad esempio qualcuno di voi ha mai subito una "visita fiscale"? Il medico viene a vedere solo se sei in casa, stila un certificato confermando la diagnosi e la prognosi del tuo medico curante, saluta e se ne va. Se viene lui o il portiere del condominio accanto è la stessa cosa. E io ogni volta mi indigno...quello è un medico, uno che ha fatto il giuramento di Ippocrate, un professionista salva-vite, che è iscritto ad un Albo (con la A maiuscola) o un mezzemaniche come me?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ad esempio qualcuno di voi ha mai subito una "visita fiscale"? Il medico viene a vedere solo se sei in casa, stila un certificato confermando la diagnosi e la prognosi del tuo medico curante, saluta e se ne va.

    Da noi girano giovani dottori e ti visitano come il medico di base (forse meglio) :) .
     
    .
  7. LUIGIRAI1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SalvatoreCalamo @ 1/2/2011, 18:29) 
    Pagina 149 di Televiderai di oggi:
    I certificati medici dal 01 febbraio verranno inviati dal medico curante on line all'Inps e il sito web è andato in tilt.
    E' previsto il licenziamento per il medico che non invia il certificato.
    Ciao.

    contesto questo modo di vedere le cose.

    in italia nessuno viene licenziato mai....nella PA
    e se lo si fa, .....e per gravi e reiterati motivi.......

    quindi i medici che non inviano il certificato on line per fatto non a loro imputabile, OOOOVVVVIIIIAAAAMMMMEEEENNNNTTTEEE ( ovviamente), non potranno essere licenziati per il fatto che non è colpa loro.

    ma se dinnanzi ad un rifiuto di inviare il certificato, il rifiuto non è supportato da una oggettiva impossibilità del medico ad inviare tale certificato....allora in una reiterazione del rifiuto, e sotto, previa ed anticipata diffida al medico, allora e solo allora il medico andrà incontro ad eventuali responsabilità.....

    CITAZIONE (ManuelaRm @ 2/2/2011, 00:37) 
    E così anche i medici sono diventati definitivamente burocrati...Se non saranno le scartoffie a seppellirci, saranno sicuramente gli iter amministrativi. Puah...
    Ad esempio qualcuno di voi ha mai subito una "visita fiscale"? Il medico viene a vedere solo se sei in casa, stila un certificato confermando la diagnosi e la prognosi del tuo medico curante, saluta e se ne va. Se viene lui o il portiere del condominio accanto è la stessa cosa. E io ogni volta mi indigno...quello è un medico, uno che ha fatto il giuramento di Ippocrate, un professionista salva-vite, che è iscritto ad un Albo (con la A maiuscola) o un mezzemaniche come me?

    è ovvio che se stai così male , il medico fiscale non avrà nessuna difficoltà a rinnovarti la malattia.
    basta che ti sentirà parlare o respirare per capire se sei ammalata o meno.
    quindi è un comportamento di prassi quello del tuo medico fiscale o solo a chi è manifestamente ammalato??
     
    .
  8. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Qui non ti visitano nemmeno se li scongiuri... Come dicevo prima, vengono solo a controllare se sei, oppure no, in casa.
     
    .
  9. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Mi associo pienamente al commento di Luigirai, oltre a ciò le cose possono funzionare diversamente da zona a zona e conforme alle direttive impartite dai superiori agli accertatori di medicina fiscale che controllano l'effettivo stato di malattia denunciato e certificato dal medico di famiglia, o dalla guardia medica.

    Comprendo però anche Manuela relativamente ai mezzemaniche, del resto se vuoi lavorare questo ti tocca, oppure presti fede al giuramento di Ippocrate e ti rechi in Africa o in Afganistan con "Emergency" e con "Medici senza frontiere"; la scelta dipende dalle motivazioni di chi la fa, e meno male che una scelta in tal senso ancora si può fare!

    Bye
    Alex da Sommacampagna

     
    .
8 replies since 1/2/2011, 15:54   327 views
  Share  
.