Mansioni e retribuzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messomale
     
    .

    User deleted


    Sarà strano, ma ancora non ho capito la differenza e le competenze tra Messo Notificatore e Messo Comunale, o meglio so tutto ma non ci capisco niente, qui trovo sempre un muro di Gomma!
    Chi riesce a trovarmi una normativa aggiornata?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    o meglio so tutto ma non ci capisco niente, qui trovo sempre un muro di Gomma!
    Chi riesce a trovarmi una normativa aggiornata?

    <_<
    Eppure ne abbiamo discusso in piu' di un'occasione... ad esempio uno dei primi post dove si citava pure la normativa era Questo

     
    .
  3. cpanza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 20/2/2011, 23:32) 
    CITAZIONE
    o meglio so tutto ma non ci capisco niente, qui trovo sempre un muro di Gomma!
    Chi riesce a trovarmi una normativa aggiornata?

    <_<
    Eppure ne abbiamo discusso in piu' di un'occasione... ad esempio uno dei primi post dove si citava pure la normativa era Questo

    eppure Paolo rileggendo i vecchi post non ho ancora capito le nostre mansioni oltre alla notifica e pubblicazioni....o forse le competenze sono proprio "territoriali" ossia varia da comune a comune ??? image image vi butto ancora una mia richiesta:
    dopo secoli è possibile che ci hanno "riesumato" x fare ancora i presidi alle sedute dei consigli comunali e anche al servizio gonfalone ??
     
    .
  4. salvo.c
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i Consigli Comunali il nostro Segretario Generale ha bandito un progetto obiettivo interno dando la possibilità a tutti i dipendenti interessati di comunicare per iscritto la loro adesione,ai dipendenti prescelti veniva erogata la somma di circa 1.000 euro lordi.
    Per quanto riguarda il Gonfalone Comunale siamo riusciti tramite il Presidente della 1° Commissione Consiliare ad apportare delle Modifiche allo Statuto Comunale e incaricando inizialmente i Vigili Urbani e successivamente il Commesso a portare il Gonfalone Comunale a tutte le Manifestazioni.

    Da premettere che a fine anni 50',l'Amministrazione Comunale per assumere una persona a loro molto vicina,creò una nuova figura professionale,si trattava dell'Alfiere,ed era colui che portava il Gonfalone.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Credo che quanto riguarda le mansioni dipende da Comune a Comune ed in base al contratto stipulato.
    Spesso si vedono bandire di concorsi per un posto a: Messo Comunale-autista scuolabus-necroforo-cantoniere ecct.
    pertanto saranno richieste prestazioni in base alla categoria (B) ed estensibili come un elastico anche in forza dei dipendenti presenti in quell'amministrazione.

    Sulla differenza tra Messo Comunale e Messo Notificatore non credo ci sia da aggiungere a quanto già enunciato dal collega che aveva inserito la finanziaria del 2007 (legge 296) che ti riporto in parte:

    159. I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell’amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonché tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell’ente locale, ed il superamento di un esame di idoneità.

    Quindi possono essere Messi Comunali che hanno conseguito il patentinop da Messi Notificatori tramite corsi organizzati. (anche gratuitamente dall'ANUTEL)
     
    .
  6. messomale
     
    .

    User deleted


    Quindi nel caso una persona che non abbia le caratteristiche abilitative a messo notificatore vedi Finanziaria 2007 - Legge 27.12.2006 n° 296, ma che è cmq stato nominato anche senza cognizioni di causa ne svolgendo in effetti il lavoro per il quale è stato designato, in cosa incorre l'Amministrazione o il Responsabile di servizio che ha emesso la disposizione?
    Grazie e complimenti per il Forum.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    in cosa incorre l'Amministrazione o il Responsabile di servizio che ha emesso la disposizione?

    Potrei supporre che le notifiche effettuate da soggetto non abilitato siano considerate nulle.

    CITAZIONE
    Grazie e complimenti per il Forum.

    E' anche tuo, pertanto se vedi la domanda di un collega a cui sai rispondere sei invitato a farlo ;)
     
    .
  8. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento
    questo articolo non lascia dubbi a mio parere.... entrate dello stato ...dunque tutto quello che riguarda entrate patrimoniali sia locali che dello stato il messo notificatore le può effettuare e addirittura procedure esecutive (pignoramento mobiliare )non può a differenza del messo comunale effettuare tutte le altre notificazioni che non riguardano entrate patrimonilai è un mio parere
     
    .
  9. messomale
     
    .

    User deleted


    Ok mi adopererò!
     
    .
  10. messomale
     
    .

    User deleted


    Ho trovato la soluzione al quesito, spero che sia utile anche ai Colleghi, me lo auguro.

    Il Messo Comunale

    Domanda

    Si chiede di conoscere quali siano le differenze tra messo comunale e messo notificatore e se il dipendente comunale nominato messo notificatore, previo superamento dell'apposito corso, possa svolgere anche le mansioni di messo comunale o se per lo svolgimento di quest'ultime occorre un provvedimento specifico.

    Risposta:
    www.gazzettaamministrativa.it/openc...3_parere05.html

    P.S. scusatemi, ma ho dovuto tagliare il testo in quanto bisogna essere iscritti per poter accedere alla risposta.
    borghetto.


    Edited by Borghetto - 21/2/2011, 14:21
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho trovato la soluzione al quesito, spero che sia utile anche ai Colleghi, me lo auguro.


    Bene :) E' una spiegazione perfetta.

    P.S. Per ragioni interne del forum, potresti citare la fonte dove hai trovato la risposta?
    (Questo per evitare guai con il copyright.)
     
    .
  12. messomale
     
    .

    User deleted


    Grazie per il perfetto
    http://www.gazzettaamministrativa.it/openc...3_parere05.html
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Come ho scritto sopra, non potevo lasciare il testo scritto da altri e coperto da iscrizione obbligatoria.
    Ciò non toglie che se vuoi, scrivi con parole tue, una sintesi di quanto hai letto... le normative sono fatte per tutti e per essere divulgate, quindi non si incorre in violazioni.
    L'importante è non copiare. ^_^
     
    .
12 replies since 20/2/2011, 22:11   2576 views
  Share  
.