Messo Notificatore - quesiti

Help help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti , sono nuova del forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi :

    mi vogliono imporre d'ufficio la nomina a messo notificatore senza effettuare un corso di abilitazione ( il comune è piccolo ed il messo comunale è andato in pensione ) e mi sono posta alcune domande :

    preciso che lavoro part-time (18 ore settimanali su 5 giorni)

    1) possono obbligarmi mediante delibera di giunta a fare il messo notificatore ?
    2) senza corso e abilitazione posso fare il messo e se si a quali conseguenze incorro ?
    3) devo fare eventualmente solo le notifiche o mi possono usare in altri settori ?

    un grazie in anticipo
     
    .
  2. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    LA NOMINA VIENE FATTA DAL TUO DIRIGENTE RESPONSABILE .............I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonche' tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacita' ed affidabilita', forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell'ente locale, ed il superamento di un esame di idoneita'.TI POSSONO USARE IN ALTRI SETTORI MA IN IN BASE ALLA TUA QUALIFICA
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Come dice Claudio, ti possono nominare come Messo Comunale, ma non Messo Notificatore che necessita di attestato di partecipazione ad un corso particolare (vedi ad esempio questa pagina)con esame finale per conseguirne l'idoneità.


    CITAZIONE
    2) senza corso e abilitazione posso fare il messo e se si a quali conseguenze incorro ?

    Bhe, anche come Messo Comunale, i rischi ci sono, primo tra tutti quello economico.
    Se lasci scadere un documento, ad esempio dell'Agenzia Delle Entrate, al posto del contribuente devi pagare tu per danno erariale..

    Ti conviene convincere i funzionari a farti partecipare almeno ad un corso di aggiornamento per poter prendere dimestichezza con il lavoro.

    Noi qui possiamo darti una mano nei casi particolari, con le dovute cautele perchè se siamo qui vuol dire che anche noi abbiamo un mucchio di dubbi, ma un corso è il minimo per poter partire in sicurezza.

    Per il resto della domanda, certo, possono farti fare lavori che competono ad un qualsiasi videterminalista - esecutore ( ma non possono distoglierti dalla mansione di Messo Comunale se hai parecchio lavoro... o se vogliono fartelo fare, ti fai firmare una manleva sulle responsabilità derivanti da una mancata notifica.
    Sicuramente questa è materia di Alex di Sommacampagna, che mi smentirà qualora io avessi "toppato" ;)
    ah.. benvenuta tra noi !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    grazie per la risposta ma volevo sapere se legalmente posso eseguire notifiche , dopo la nomina d'ufficio( senza aver fatto nessun corso ma solo un affiancamento di qualche mese con il messo che è andato in pensione, senza aver eseguito mai una notifica ma restando in ufficio a sbrigare altre pratiche )
     
    .
  5. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    il mio aiutante che io ho preparato nelle notificazioni ... io stesso nel lontano 1976 ho effettuato notificazioni senza aver fatto nessun corso e avendo anche grosse responsabilità si penso che legalmente le puoi eseguire ma l unica cosa che posso raccomandare fallo con molta attenzione e nel rispetto del codice di precedura civile e auguriiiii e il nostro forum è a tua disposizione per tutti i chiarimenti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (svizzera1 @ 13/7/2011, 16:14) 
    grazie per la risposta ma volevo sapere se legalmente posso eseguire notifiche , dopo la nomina d'ufficio( senza aver fatto nessun corso ma solo un affiancamento di qualche mese con il messo che è andato in pensione, senza aver eseguito mai una notifica ma restando in ufficio a sbrigare altre pratiche )

    Come Messo Comunale si.
    Come Messo Notificatore no.
     
    .
  7. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    si questo lo avevo evidenziato nel mio post precedente per il messo notificatore è necessario un esame di idonietà
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    grazie borghetto mi sai dire se le ripercussioni siano iputabili a me ( non ancora messo notificatore ) o all'ente ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    scusate per lo stress che vi stò creando ma mi hanno messo con le spalle al muro e non sò come comportarmi.

    per claudiofoia puoi rispondermi alla domanda che ho fatto a borghetto ( ho visto che non è più in linea )


    grazie grazie grazie weeping weeping
     
    .
  10. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    se hai già la qualifica di messo comunale fatta dal tuo responsabile si... ecco perchè devi agire con il codice alla mano sulle tue notificazioni
    il messo notificatore devi avere l idonietà e dopo aver fatto un corso
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    grazie della risposta , sono istruttore c1 e attualmente faccio la posta e l'albo online e non ho nessuna
    qualifica di messo ...........hai qualche consiglio ????

    sei molto preparato , grazie ancora
     
    .
  12. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    ma da quanto ho capito tu non sei messo comunale ma ti voglione dare la qualifica di messo notificatore in questo caso senza idoneità dopo un corso non puoi notificare atti è un mio parere

    il consiglio è che la legge prevede un corso con attestato che tu non hai e non puoi notificare ciaooo

    il consiglio che se vogliono obbligarti fatti fare un ordine scritto ne risponderanno loro
     
    .
  13. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Bene, svizzera1, Borghetto mi cita a risponderti ma direi che tutti hanno dato un corretto contributo alla questione.

    Comunque il livello C1 è più che appropriato a poter svolgere mansioni di messo comunale e/o notificatore; penso tu abbia già capito la differenza vero? ... un corso è consigliato ma facoltativo per il messo comunale, è invece obbligatorio il corso specifico per il messo notificatore per cui, a seguito di attestazione di superamento dell'esame post corso, puoi essere candidabile alla nomina.

    Relativamente alla valutazione del carico di lavoro cui sei soggetta, la competenza è del tuo caposettore e del direttore generale.

    Se intendi opporti alle direttive impartite nei tuoi confronti devi innanzitutto considerare che, se si tratta di nomina a messo comunale, NON sono illegittime, diverso se si tratta di nomina a messo notificatore senza il citato attestato.

    Solo in quest'ultimo caso puoi/devi presentare osservazione per iscritto chiedendo al tuo caposettore, al direttore generale, all'amministrazione tutta, sempre in forma scritta, la conferma delle disposizioni richiamate negli atti decisionali della tua amministrazione (delibera?, determina?).

    Meglio sarebbe ti facessi seguire dalla tua RSU o dal sindacato a cui sei eventualmente iscritta, solo se di questi non hai fiducia ti puoi sempre rivolgere ad un legale affermato in cause di lavoro.

    In conclusione però, vorrei un po' tranquilizzarti: il lavoro assegnatoti (posta,albo,notifiche), in un piccolo comune, è quello tipico dell'ufficio notifiche e protocollo pertanto potresti riuscire ad espletarlo anche in part-time e se ciò non fosse ti potremmo alla bisogna riferire opportuni "stratagemmi" per razionalizzare i tuoi tempi.

    La responsabilità diretta dei tuoi eventuali errori è inequivocabilmente a carico della tua amministrazione che però può rivalersi su di te per il danno erariale che ciò può causarle (ti possono togliere al massimo un quinto dello stipendio o della pensione). Ovviamente ciò avverrebbe successivamente a specifico procedimento disciplinare nel quale si deve dimostrare che l'errore è avvenuto per tua negligenza o per imperizia.

    Proprio in relazione a quest'ultima ti consiglio di chiedere in forma scritta e protocollata al tuo caposettore, al direttore generale (il segretario comunale) e all'amministrazione tutta, di poter frequentare un corso base di notificazione e annualmente un corso di aggiornamento; in assenza di positivo riscontro, l'eventuale imperizia sarà imputabile all'amministrazione ed il giudice del lavoro in tal senso sarebbe dalla tua parte.

    Utilizza il più possibile questo sito e, se vuoi già approfittare della nomina, sappi che puoi chiedere una quota percentuale dei diritti incamerati per la notifica degli atti tributari; leggiti la discussione "diritti di notifica art54 CCNL: sentenza Consiglio di Stato"

    Siamo a tua disposizione
    Un saluto e ... benvenuta!

    Alex da Sommacampagna
     
    .
  14. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    chiarissimo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    :o: :o: :o:
    sono veramente basita dalla competenza delle persone di questo forum !!

    grazie grazie e a risentirci a presto ( che bello non essere da soli )
     
    .
36 replies since 13/7/2011, 13:48   13267 views
  Share  
.