Messo Notificatore - quesiti

Help help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 9‚8 m/s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 13/7/2011, 19:51) 
    La responsabilità diretta dei tuoi eventuali errori è inequivocabilmente a carico della tua amministrazione che però può rivalersi su di te per il danno erariale che ciò può causarle (ti possono togliere al massimo un quinto dello stipendio o della pensione).

    Alex da Sommacampagna

    Questa tua affermazione mi interessa.
    Quindi supponiamo che io abbia effettuato una notifica difettosa causando alla pubblica amministrazione un danno erariale di 700.000 euro e supponiamo pure che sia stato condannato definitivamente al risarcimento.
    Se non pago possono pignorarmi solo un quinto dello stipendio oppure anche i beni immobili di mia proprietà?
    Ciao e grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se non pago possono pignorarmi solo un quinto dello stipendio oppure anche i beni immobili di mia proprietà?

    Temo entrambi... nel senso che, se con gli immobili e i mobili, non riesci a coprire la cifra, ti pignorano 1\5 di stipendio.
    Questo perchè non possono toglierti il sostentamento per intero. :unsure:

    Ricordo, quando facevo i pignoramenti, c'era la lista delle cose impignorabili.

    Gli oggetti di culto, la fede nunziale, il letto (ma la testiera si) le lampadine (ma i lampadari si) gli utensili da lavoro se era un artigiano (con alcuni distinguo) ....dovevi lasciare un tavolo, tante sedie quanti erano i componenti del nucleo famigliare, cibo e combustibile da riscaldamento per un periodo (che non ricordo piu').
     
    .
  3. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 15/7/2011, 12:19) 
    CITAZIONE
    Se non pago possono pignorarmi solo un quinto dello stipendio oppure anche i beni immobili di mia proprietà?

    Temo entrambi... nel senso che, se con gli immobili e i mobili, non riesci a coprire la cifra, ti pignorano 1\5 di stipendio.
    Questo perchè non possono toglierti il sostentamento per intero. :unsure:

    Ricordo, quando facevo i pignoramenti, c'era la lista delle cose impignorabili.

    Gli oggetti di culto, la fede nunziale, il letto (ma la testiera si) le lampadine (ma i lampadari si) gli utensili da lavoro se era un artigiano (con alcuni distinguo) ....dovevi lasciare un tavolo, tante sedie quanti erano i componenti del nucleo famigliare, cibo e combustibile da riscaldamento per un periodo (che non ricordo piu').

    Vabbhè.....non è che poi sbagliare una notifica equivale a una rapina a mano armata o peggio a un atto di terrorismo con decine di vittime.
    Secondo me, è tutto da vedere, constatare con attenzione e valutare di conseguenza.... ecchecazzooooo!!!!! :woot:
     
    .
  4. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    noi abbiamo un assicurazione che risponde a notificazioni errate ma chiaramente non per propria volontà e dunque siamo tutelati poi comunque su notificazioni errate risponde l amministrazione comunale non il messo direttamente poi sarà l amministrazione locale che ricorrerà contro il messo negligente
     
    .
  5. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 15/7/2011, 12:19) 
    CITAZIONE
    Se non pago possono pignorarmi solo un quinto dello stipendio oppure anche i beni immobili di mia proprietà?

    Temo entrambi... nel senso che, se con gli immobili e i mobili, non riesci a coprire la cifra, ti pignorano 1\5 di stipendio.
    Questo perchè non possono toglierti il sostentamento per intero. :unsure:

    Ricordo, quando facevo i pignoramenti, c'era la lista delle cose impignorabili.

    Gli oggetti di culto, la fede nunziale, il letto (ma la testiera si) le lampadine (ma i lampadari si) gli utensili da lavoro se era un artigiano (con alcuni distinguo) ....dovevi lasciare un tavolo, tante sedie quanti erano i componenti del nucleo famigliare, cibo e combustibile da riscaldamento per un periodo (che non ricordo piu').

    Scusa Borghetto, ma se tu senti puzza di bruciato non ti getti alla cassaforte di casa per salvarti il capitale? :o: ... e se dopo un dibattimento tra l'AdE e la tua Amministrazione (che non dura pochi giorni!) ;) dove quest'ultima è perdente e quindi dovrà istruire la richiesta per ottenere da te il dovuto rimborso... :( non è che nel frattempo hai potuto "affrancare" i tuoi beni trasferendoli a familiari oppure alienandoli e quindi occultare il ricavato :P ?
    Sai, notificando atti dell'AdE, e consegnando cartelle esattoriali qualcosina si impara !!! :lol:

    Alex da Sommacampagna
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Si, ma l'ingiunzione si rinnova sino alla copertura del debito e se non si raggiunge la cifra dopo il primo pignoramento, ne seguiranno altre per la parte rimanente con tanto di spese e interessi... <_< E' una brutta cosa...
     
    .
  7. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Ma...il danno erariale è ereditario? Non toccherà a quei poveri disgraziatelli dei nostri figli estinguerlo? Giusto oggi ho notificato un atto per la modica cifra di sei milioni di euro (quasi 12 miliardi, non saprei nemmeno più scriverlo in cifre)...L'Ade me lo ha mandato il 18 agosto con scadenza il 26 (agosto) e la società a cui era indirizzato aveva la sede legale presso un negozio di mail boxes chiuso per ferie fino a oggi....Eppoi mi chiedono perchè mi tremano le mani...
     
    .
  8. luigirai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelaRm @ 29/8/2011, 17:58) 
    Ma...il danno erariale è ereditario? Non toccherà a quei poveri disgraziatelli dei nostri figli estinguerlo? Giusto oggi ho notificato un atto per la modica cifra di sei milioni di euro (quasi 12 miliardi, non saprei nemmeno più scriverlo in cifre)...L'Ade me lo ha mandato il 18 agosto con scadenza il 26 (agosto) e la società a cui era indirizzato aveva la sede legale presso un negozio di mail boxes chiuso per ferie fino a oggi....Eppoi mi chiedono perchè mi tremano le mani...

    mio Dio 6000000 di euro, a me mi tremerebbe anche la testa e sbiancherei.

    comunque esiste un istituto che se non sbaglio si chiama ''potere di riduzione ''. In pratica la corte dei conti vedendo la buona fede del messo ridurrebbe la cifra da pagare anche se ha provocato danno.

    comunque quando l'amministrazione riceve un danno dal messo per errore di notifica o ritardo di notifica non vi è responsabilità erariale del pubblico ufficiale se tale danno è una conseguenza di normativa e giurisprudenza ballerina. o se si sono ridotti agli sgoccioli nell'inviarti l'atto da notificare, o se l'amministrazione per cui lavori non ti da i mezzi sufficienti per poter effettuare al meglio il tuo lavoro.

    CITAZIONE (svizzera1 @ 13/7/2011, 14:48) 
    buongiorno a tutti , sono nuova del forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi :

    mi vogliono imporre d'ufficio la nomina a messo notificatore senza effettuare un corso di abilitazione ( il comune è piccolo ed il messo comunale è andato in pensione ) e mi sono posta alcune domande :

    preciso che lavoro part-time (18 ore settimanali su 5 giorni)

    1) possono obbligarmi mediante delibera di giunta a fare il messo notificatore ?
    2) senza corso e abilitazione posso fare il messo e se si a quali conseguenze incorro ?
    3) devo fare eventualmente solo le notifiche o mi possono usare in altri settori ?

    un grazie in anticipo

    rispondo per il n2: se non ti fanno un corso di abilitazione/formazione e tu eventualmente commetti un errore di notifica potresti avere come vantaggio una significativa riduzione del danno arrecato se non addirittura una totale IRREsponsabilità. Comunque è meglio che tu provveda a diffidare e a mettere in mora il comune per cui lavori con tanto di numerose diffide debitamente protocollate con cui mostri il tuo desiderio ad essere formato e che un eventuale difetto di notifiche tu non ne risponderai.

    CITAZIONE (ManuelaRm @ 29/8/2011, 17:58) 
    Ma...il danno erariale è ereditario? Non toccherà a quei poveri disgraziatelli dei nostri figli estinguerlo? Giusto oggi ho notificato un atto per la modica cifra di sei milioni di euro (quasi 12 miliardi, non saprei nemmeno più scriverlo in cifre)...L'Ade me lo ha mandato il 18 agosto con scadenza il 26 (agosto) e la società a cui era indirizzato aveva la sede legale presso un negozio di mail boxes chiuso per ferie fino a oggi....Eppoi mi chiedono perchè mi tremano le mani...

    ma poi come hai notificato l'atto se era chiuso il negozio????

    in patica aveva eletto domicilio presso un negozio di mailbox??

    quindi l'atto non era indirizzato al negozio e tu non potevi sapere che avesse eletto domicilio là?
     
    .
  9. ManuelaRm
     
    .

    User deleted


    Mi sono attaccata al telefono e mi sono fatta inviare un fax dall'agenzia delle entrate di Milano dove prorogavano la data di scadenza al 31 agosto (vero ultimo giorno per la notifica) e fortunatamente il negozio ha riaperto il 29. Non è la prima volta che mi capita di andare ad un indirizzo e trovarci questi "mail boxes"...anzi, spesso hanno accettato gli atti. Comunque la società era sconosciuta (me lo immaginavo ma per depositare un atto di tale portata dovevo averne l'assoluta certezza), mi sono fatta dare il nome e il cognome del titolare e ho scritto quello che dichiarava in relata, poi di corsa a casa comunale per il deposito. Così ho passato qualche giorno d'ansia...se il negozio non apriva rischiavo una denuncia dall'ade per aver fatto scadere l'atto e se invece depositavo l'atto senza controllare rischiavo che davvero la società avesse lì la sede legale e magari mi denunciavano loro per falso. Il r.l. (citato sull'atto) era già stato dichiarato irreperibile da un collega e quindi avrei potuto preoccuparmi meno...ma 6.000.000 di euro fanno paura...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ManuelaRm @ 30/8/2011, 19:25) 
    Mi sono attaccata al telefono e mi sono fatta inviare un fax dall'agenzia delle entrate di Milano dove prorogavano la data di scadenza al 31 agosto (vero ultimo giorno per la notifica) e fortunatamente il negozio ha riaperto il 29. Non è la prima volta che mi capita di andare ad un indirizzo e trovarci questi "mail boxes"...anzi, spesso hanno accettato gli atti. Comunque la società era sconosciuta (me lo immaginavo ma per depositare un atto di tale portata dovevo averne l'assoluta certezza), mi sono fatta dare il nome e il cognome del titolare e ho scritto quello che dichiarava in relata, poi di corsa a casa comunale per il deposito. Così ho passato qualche giorno d'ansia...se il negozio non apriva rischiavo una denuncia dall'ade per aver fatto scadere l'atto e se invece depositavo l'atto senza controllare rischiavo che davvero la società avesse lì la sede legale e magari mi denunciavano loro per falso. Il r.l. (citato sull'atto) era già stato dichiarato irreperibile da un collega e quindi avrei potuto preoccuparmi meno...ma 6.000.000 di euro fanno paura...

    Io credo che con una visura camerale che ne confermava lì la sede legale (domicilio fiscale), sarebbe stata più tranquilla una notifica ai sensi dell'art. 140 c.p.c. senza preoccuparsi della riapertura della "mail boxes", anche in considerazione che al legale rappresentante, se ho capito bene, l'atto è già stato notificato per irreperibilità.
     
    .
  11. luigirai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 30/8/2011, 23:25) 
    CITAZIONE (ManuelaRm @ 30/8/2011, 19:25) 
    Mi sono attaccata al telefono e mi sono fatta inviare un fax dall'agenzia delle entrate di Milano dove prorogavano la data di scadenza al 31 agosto (vero ultimo giorno per la notifica) e fortunatamente il negozio ha riaperto il 29. Non è la prima volta che mi capita di andare ad un indirizzo e trovarci questi "mail boxes"...anzi, spesso hanno accettato gli atti. Comunque la società era sconosciuta (me lo immaginavo ma per depositare un atto di tale portata dovevo averne l'assoluta certezza), mi sono fatta dare il nome e il cognome del titolare e ho scritto quello che dichiarava in relata, poi di corsa a casa comunale per il deposito. Così ho passato qualche giorno d'ansia...se il negozio non apriva rischiavo una denuncia dall'ade per aver fatto scadere l'atto e se invece depositavo l'atto senza controllare rischiavo che davvero la società avesse lì la sede legale e magari mi denunciavano loro per falso. Il r.l. (citato sull'atto) era già stato dichiarato irreperibile da un collega e quindi avrei potuto preoccuparmi meno...ma 6.000.000 di euro fanno paura...

    Io credo che con una visura camerale che ne confermava lì la sede legale (domicilio fiscale), sarebbe stata più tranquilla una notifica ai sensi dell'art. 140 c.p.c. senza preoccuparsi della riapertura della "mail boxes", anche in considerazione che al legale rappresentante, se ho capito bene, l'atto è già stato notificato per irreperibilità.

    Ma se la società ha eletto come procuratore la società di mailbox come fai tu a fare il 140 se la mail box non è una persona fisica???? ne tantomeno è una persona fisica la società verso cui è diretta l'atto???
    [/QUOTE]
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Effettivamente la notifica di un atto finanziario alla società ai sensi dell'art. 140 c.p.c. sarebbe effettuabile solo se il legale rappresentante avesse un'altro domicilio fiscale (altro comune), forse questo non era il caso.
     
    .
  13. nanà1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    la mia responsabile sta spingendo molto affinchè io prenda l'attestato come messo notificatore, mi sapreste dire a quale corso io possa partecipare che mi diano spiegazioni per quanto riguarda la differenza tra messo comunale e messo notificatore?
    Svolgo le mansioni di messo comunale da tre anni ed ho partecipato a due corsi a pagamento, ora abbiamo il problema dei soldi.....Qualcuno mi saprebbe dire se ci sono corsi gratuiti da poter fare? Posso studiare da sola sul libro che acquisterò da Annamessi di Pietro Tacchini????
    Grazie e buon lavoro a tutti..

    nanà
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Corsi gratuiti? Piuttosto difficile, c'è raramente qualche comune che li organizza in proprio, o se un comune è associato a qualche centro studi, ne ha ogni anno alcuni a cui far partecipare i propri dipendenti gratuitamente.
    Quello a cui parteciperò giovedì 25 ottobre, è a titolo gratuito essendo il mio comune associato a quel centro studi.


    CITAZIONE (nanà1 @ 22/10/2012, 10:45) 
    Posso studiare da sola sul libro che acquisterò da Annamessi di Pietro Tacchini????

    Sicuramente è una buona base, ma perchè non spingi affinchè il tuo responsabile di servizio ti iscriva o faccia iscrivere il tuo comune all'associazione? Avresti la possibilità di accedere ad una buona banca dati, essere aggiornata con le novità normative, porre quesiti per i tuoi dubbi ed un'assicurazione (per quanto limitata) per la tua attività di messo!

    Ciao

    Edited by cursorTV - 22/10/2012, 21:23
     
    .
  15. VALENZANOBARI
     
    .

    User deleted


    In quale comune vai al corso giovedì 25 ottobre fammelo sapere che lo sbatto davanti al mio responsabile. Grazie
     
    .
36 replies since 13/7/2011, 13:48   13267 views
  Share  
.