Rimborso spese di notifica da Pubblica Amministrazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gregorio1970
     
    .

    User deleted


    ALLE PREFETTURE - QUESTURE E' LEGGITTIMO CHIEDERE DA PARTE DELLA P.A. LA RICHIESTA RIMBORSO SPESE DI NOTIFICA PER ATTI DA LORO TRASMESSI PER LA RELATA DI NOTICA, AD ESEMPIO RITIRO PATENTI O REVOCA PASSAPORTI.... ECC.. ANCHE DI PERTINEZA DELLA P.M.?GRAZIE.
    UN AGENTE DI PM PUO' RIFIUTARSI LEGGITIMAMENTE DI EFFETTUARE TUTTE LE NOTIFICHE CHE PERVENGANO AL COMUNE PER ORDINE DEL DIRIGENTE? "SEGRETARIO COMUNALE" - PRECISO CHE LE NOTIFICHE SONO INDIRIZZATE ALL'UFFICIO MESSI NOTIFICATORI E NON ALLA POLIZIA MUNICIPALE.....NESSUNA NOMINA O DISPOSIZIONE DI SERVIZIO SONO MAI PERVENUTE ALL'UFFFICIO PM DA PARTE DELL' AMMINISTRAZIONE, SOLAMENTE ORDINI VERBALI DATE DAL DIRIGENTE SEGRETARIO... PER ALTRO ESSENDO L'UNICO AGENTE E IN CONVENZIONE X 18 ORE SETTIMANALI VENGONO MENO I MIEI COMPITI D'ISTITUTO. ATTENDO UNA RISPOSTA GRAZIE.

    Edited by gregorio1970 - 27/2/2012, 01:12
     
    .
  2. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gregorio1970 @ 26/2/2012, 16:26) 
    ALLE PREFETTURE - QUESTURE E' LEGGITTIMO CHIEDERE DA PARTE DELLA P.A. LA RICHIESTA RIMBORSO SPESE DI NOTIFICA PER ATTI DA LORO TRASMESSI PER LA RELATA DI NOTICA, AD ESEMPIO RITIRO PATENTI O REVOCA PASSAPORTI.... ECC.. ANCHE DI PERTINEZA DELLA P.M.?GRAZIE.

    Le richieste di rimborso spese di notifiche vanno chieste a tutti gli Enti esterni che ne fanno richiesta.

    CITAZIONE
    UN AGENTE DI PM PUO' RIFIUTARSI LEGGITIMAMENTE DI EFFETTUARE TUTTE LE NOTIFICHE CHE PERVENGANO AL COMUNE PER ORDINE DEL DIRIGENTE? "SEGRETARIO COMUNALE"

    Più che rifiutarsi, credo che sia necessario abilitare l'Agente di P.M. a poterle effettuare tramite relativa nomina.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ALLE PREFETTURE - QUESTURE E' LEGGITTIMO CHIEDERE DA PARTE DELLA P.A. LA RICHIESTA RIMBORSO SPESE DI NOTIFICA PER ATTI DA LORO TRASMESSI PER LA RELATA DI NOTICA

    Tutte le richieste di notifica per atti che pervengono dalle Prefetture di tutto lo Stato, Questure, Polizia Stradale di qualsiasi Regione, devono essere inviate semestralmente (con copia dell'atto notificato) alla ragioneria della Prefettura a cui fa riferimento il tuo Comune.
    Ciao :)
     
    .
  4. gregorio1970
     
    .

    User deleted


    Vorrei che mi venisse precisato: se la Provincia non è quella di competenza a richiedere l'atto da notificare a quale Prefettura devo richiedere il rimborso spese................? la relata la restituisco comunque al mittente e le spese?
    grazie..
     
    .
  5. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gregorio1970 @ 29/2/2012, 22:50) 
    Vorrei che mi venisse precisato: se la Provincia non è quella di competenza a richiedere l'atto da notificare a quale Prefettura devo richiedere il rimborso spese................? la relata la restituisco comunque al mittente e le spese?
    grazie..

    Come ha ben specificato Borghy, qualunque sia la Prefettura a richiedere la notifica, gli atti vanno notificati e restituiti alla stessa, mentre una copia va inviata alla prefettura della tua Provincia assieme alla richiesta di rimborso spese.
    Comunque a me è successo di inviare alla Prefettura richiedente oltre agli Atti notificati pure la richiesta di rimborso spese e successivamente ho ricevuto comunicazione (per conoscenza) che la richiesta somme era stata da loro inoltrata alla Prefettura di competenza. (... che tra l'altro mi sembra più corretto da parte loro.)
     
    .
  6. gregorio1970
     
    .

    User deleted


    grazie....;)

     
    .
  7. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gregorio1970 @ 26/2/2012, 17:26) 
    ALLE PREFETTURE - QUESTURE E' LEGGITTIMO CHIEDERE DA PARTE DELLA P.A. LA RICHIESTA RIMBORSO SPESE DI NOTIFICA PER ATTI DA LORO TRASMESSI PER LA RELATA DI NOTICA, AD ESEMPIO RITIRO PATENTI O REVOCA PASSAPORTI.... ECC.. ANCHE DI PERTINEZA DELLA P.M.?GRAZIE.
    UN AGENTE DI PM PUO' RIFIUTARSI LEGGITIMAMENTE DI EFFETTUARE TUTTE LE NOTIFICHE CHE PERVENGANO AL COMUNE PER ORDINE DEL DIRIGENTE? "SEGRETARIO COMUNALE" - PRECISO CHE LE NOTIFICHE SONO INDIRIZZATE ALL'UFFICIO MESSI NOTIFICATORI E NON ALLA POLIZIA MUNICIPALE.....NESSUNA NOMINA O DISPOSIZIONE DI SERVIZIO SONO MAI PERVENUTE ALL'UFFFICIO PM DA PARTE DELL' AMMINISTRAZIONE, SOLAMENTE ORDINI VERBALI DATE DAL DIRIGENTE SEGRETARIO... PER ALTRO ESSENDO L'UNICO AGENTE E IN CONVENZIONE X 18 ORE SETTIMANALI VENGONO MENO I MIEI COMPITI D'ISTITUTO. ATTENDO UNA RISPOSTA GRAZIE.

    L'agente di PM che è chiamato a notificare atti di altre amministrazioni e vuole mettere le cose bene in chiaro deve chiedere per iscritto la disposizione e la nomina che gli permetta di farlo correttamente e senza il rischi di invalidare la notifica (i vigili non notificano gl iatti ai sensi del dpr 600/73 se non sono nominati messi comunali.

    Il messo comunale invece deve notificare conforme i seguenti dettami:

    L. 3-8-1999 n. 265
    1. Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, dei messi comunali, qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge.
    D.Lgs. 3-2-1993 n. 29

    2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane, e loro consorzi ed associazioni, le istituzioni universitarie, gli istituti autonomi case popolari, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale (6).
    QUESTO E' STATO MODIFICATO CON L'AGGIUNTA ALCUNE AGENZIE PER PRECISATE NEL DECRETO SALVA ITALIA

    Ovviamente alle amministrazioni sopra richieste vanno sempre richiesti diritti e spese di notifica.

    bye
     
    .
  8. falco11
     
    .

    User deleted


    sono un messo comunale alla corte dei conti si puo richiedere il rimborso spesa di notifica?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    A memoria non mi pare di aver mai effettuato notifiche per la Corte dei Conti, ma richiederei comunque il compenso previsto dall'art. 10 L. 265/1999, credo che si possa considerare "amministrazione dello Stato ad ordinamento autonomo".

    Dal sito della Corte dei Conti: La Corte dei conti è organo di rilievo costituzionale, autonomo ed indipendente da altri poteri dello Stato.

    D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 - Titolo I PRINCIPI GENERALI - Articolo 1, 2° comma:

    2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI.
     
    .
8 replies since 26/2/2012, 16:26   3291 views
  Share  
.