Consultazione dati del censimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VALENZANOBARI
     
    .

    User deleted


    Si sono da poco concluse le operazioni di censimento ed avrei bisogno di un' informazione. Nell' ipotesi che il messo, nel corso della notifica di un atto, accerti che la persona che sta cercando ( iscritta nell'anagrafe comunale ) si è trasferita per destinazione ignota, può chiedere di consultare le rilevazioni effettuate durante il censimento dell'anno 2011, per rafforzare o indebolire il proprio accertamento di irreperibilità e verificare se il destinatario si è censito a quel determinato indirizzo? Come dovrebbe comportarsi, il messo, nel caso in cui si accorga che la persona che stava cercando ( già irreperibile a quel determinato indirizzo da oltre un anno come da precedenti notifiche ) si è censita a quell'indirizzo dove di fatto non è più dimorante e dove abita ( da molto tempo ) un'altra famiglia? Vi ringrazio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    io personalmente non tengo conto del censimento, mi sono solo accordato con l'ufficio anagrafe che mi facciano una copia della lista degli irreperibili. Poi ogni volta che arriva un atto lo devo sempre e comunque "lavorare".
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Da noi hanno già provveduto a notificare un centinaio di "avvio di procedimento di cancellazione anagrafica" per chi non è stato trovato.

    E mò li sistemiamo noi i furbetti. <_<
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    io che ho partecipato anche al censimento come rilevatore... (l'avessi mai fatto!) non tengo nella minima considerazione il censimento. Mi sono già capitati due stranieri e un italiano che hanno fatto il censimento ma in realtà non sono nel luogo di residenza dichiarata.
    Altri rilevatori si sono premurati di chiamare sul cell i soggetti che si sono presentati in comune a compilare il questionario.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borghetto @ 16/4/2012, 09:49) 
    Da noi hanno già provveduto a notificare un centinaio di "avvio di procedimento di cancellazione anagrafica" per chi non è stato trovato.

    E mò li sistemiamo noi i furbetti. <_<

    Beato a te, da noi l'avvio del procedimento di cancellazione è più raro di un eclisse e considera pure che si sono censiti anche quelli che non sono più dimoranti da anni all'indirizzo dove hanno dichiarato di abitare (al posto loro c'è un'altra famiglia).
    E se quello che è accaduto da me è successo anche altrove, quanta credibilità può avere quest'ultimo censimento?
    La mia opinione personale:

    censimento = denaro pubblico buttato nel water.
     
    .
  6. VALENZANOBARI
     
    .

    User deleted


    Anche da noi l'ufficio anagrafe dopo tante segnalazione fatte sia da noi messi - vigili - finanza- carabinieri , per procedere al procedimento di cancellazione è raro, tanto e vero che parecchià gente da me fatta irreperibile da anni si e censita nuovamente al vecchio indirizzo e le abitazione sono occupote da altre persone . Ma per l'ufficio anagrafe va tutto bene mentre per noi e una rottura.

    Edited by VALENZANOBARI - 18/4/2012, 07:44
     
    .
  7. exenon99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4marzo66 @ 17/4/2012, 22:21) 
    La mia opinione personale:

    censimento = denaro pubblico buttato nel water.

    E siamo in 2.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE (exenon99 @ 18/4/2012, 10:40) 
    CITAZIONE (4marzo66 @ 17/4/2012, 22:21) 
    La mia opinione personale:

    censimento = denaro pubblico buttato nel water.

    E siamo in 2.

    + 1
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4marzo66 @ 17/4/2012, 22:21) 
    quanta credibilità può avere quest'ultimo censimento?

    e......quanta credibilità hanno i dati ricavati da visura anagrafica, dove spesso, come affermato anche dai colleghi, risultano residenti persone irreperibili/trasferite da anni?
    e......quanta credibilità avranno questi dati dal 9 maggio 2012 con l'entrata in vigore del D.L. n° 5/2012 (convertito nella L. n° 35/2012), quando si concederà il cambio di residenza e altre variazioni anagrafiche, praticamente in tempo reale?

    Concordo con i colleghi che questo censimento è stato inutile e un inutile sperpero di denaro pubblico, alla faccia del contenimento della spesa pubblica!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    .......... con l'entrata in vigore del D.L. n° 5/2012 (convertito nella L. n° 35/2012), quando si concederà il cambio di residenza e altre variazioni anagrafiche, praticamente in tempo reale?

    Questo è un argomento che non mancherà di farci discutere in seguito. <_<
     
    .
  11. VALENZANOBARI
     
    .

    User deleted


    E per noi cosa cambierà con il cambio di residenza e altre variazioni anagrafiche, in tempo reale?

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline

    Forse sarebbe il caso d'instaurare una discussione apposita su questo argomento.

    CITAZIONE (VALENZANOBARI @ 19/4/2012, 13:24) 
    E per noi cosa cambierà con il cambio di residenza e altre variazioni anagrafiche, in tempo reale?

    Da una prima impressione, credo che dovrebbe esserci anche per il messo la possibilità di accedere a questi dati in tempo reale, penso più che altro ad eventuale notifica per temporanea assenza o irreperibilità (140 o 143 c.p.c.) riscontrata anche dalle opportune verifiche sul posto dal messo e magari smentita telematicamente il giorno stesso dal destinatario che dichiara una nuova residenza, confermata in tempo reale fino a prova contraria (mi pare che il tempo per la verifica e conferma o in caso contrario, il ripristino dei dati antecedenti, sia 45 giorni).
    Come la mettiamo con eventuali atti, eventualmente andati in scadenza e notificati a residenza poi considerata errata?
     
    .
11 replies since 14/4/2012, 09:03   240 views
  Share  
.