Ingiunzioni di pagamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nanà1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono un messo comunale e mi sono appena iscritta e vorrei porvi una domanda....
    Ho capito finalmente che le richieste di notifiche per INGIUNZIONI AI SENSI ...ART.639 DEL 1910 non possono essere eseguite da noi messi comunali, ma da MESSI NOTIFICATORI.
    Il mio dubbio è questo: non possiamo notificare neanche atti di ingiunzioni di pagamento per riscossioni rette scolastiche richieste dal nostro Ente / Comune presso cui lavoriamo?????
    Io restituisco le richieste di notifiche delle Ingiunzioni di società tipo SORIT - CORIT etc..., ma quelle del mio Comune le porto a termine.....Sbaglio?????? Illuminatemi svoglo il mio compito da due anni ed ho partecipato solo ad un corso di formazione e mi rendo conto sempre di più che la materia è vasta e complessa.
    Vi ringrazio in anticipo.

    nanà
     
    .
  2. claudiogarb
     
    .

    User deleted


    penso che le uniche ingiunzioni che un messo comunale possa fare sono relative al codice della strada le ingiunzioni del proprio ente tipo tarsu imu possono essere notificate dal messo notificatore se nel vostro ente esiste
     
    .
  3. nanà1
     
    .

    User deleted


    Ciao Claudio, ti ringrazio della tua risposta, ma scusa la mia ignoranza.....Le ingiunzioni che riguardano il recupero delle rette scolastiche non riguardano nè imu nè tarsu....Quindi secondo te posso farle???? Comunque comincio a pensare seriamente di prendere l'attestato di messo notificatore, così evito questo sottile filo di confine che genera tanta confusione..... nel frattempo sono smarrita se fare o meno queste notifiche per il mio Ente, anche perchè ne ho un bel pò.
    Ciao e ancora grazie. :( :(
     
    .
  4. claudiogarb
     
    .

    User deleted


    allora il messo comunale può solo notificare ingiunzioni riguardo il codice della strada
    il messo notificatore approfondendo il discorso può notificare tutto quello che riguarda il messo di conciliazione ora giudice di pace dunque anche le rette se il tuo comune vuol farti fare le ingiunzioni dovrà darti l attestato di messo notificatore
     
    .
  5. nanà1
     
    .

    User deleted


    Visto la tua cortesia e il fatto che io sono qua lasciata al caso......ti chiedo se è il comune che mi pùò dare l'attestato nominandomi messo notificatore o devo sostenere una piccola prova presso qualche associazione tipo anna messi
    Grazie....Grazie.....Grazie 1000!!!!!!
     
    .
  6. claudiogarb
     
    .

    User deleted


    l attestato di messo notificatore viene rilasciato dal proprio dirigente quando viene nominato un messo notificatore nel prorpio comune il quale obbligatoriamente dovrebbe istituire dei corsi con delle prove finali ma questo probabilmente a mio parere con persone non preparate in fatto di notificazioni nel tuo caso già messo comunale e penso con una preparazione di base forse sarebbe inutile
     
    .
  7. nanà1
     
    .

    User deleted


    Ciao grazie e ancora grazie.....Alla prossima, spero in tempi lontani!!!!
     
    .
  8. terryvalenzano
     
    .

    User deleted


    l'attestato di Messo Notificatore viene rilasciato anche alla fine di un Corso di ANNA Messi rispondento ad alcuni quesiti, se fai pochi errori ti rilasciano l'attestato, ciao dal Forum e ben arrivata ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nanà1 @ 15/9/2012, 12:15) 
    Il mio dubbio è questo: non possiamo notificare neanche atti di ingiunzioni di pagamento per riscossioni rette scolastiche richieste dal nostro Ente / Comune presso cui lavoriamo????

    Nell'atto stesso dovrebbe essere specificato ai sensi di che articolo viene notificato, se è ai sensi del R.D. 639/1910, come già chiarito dai colleghi, non lo puoi notificare con la sola qualifica di messo comunale.
    Ciao
     
    .
  10. nanà1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e grazie delle vostre risposte....
    Ma mi chiedo quindi il mio comune può notificarle direttamente d' ufficio con raccomandata AR o queste notifiche devono essere inviate al messo notifcatore????
    Vi ringrazio in anticipo......Questo forum è mitico è un aggiornamento continuo e non ti senti mai sola.

    Ciao un abbraccio a tutti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nanà1 @ 18/9/2012, 16:03) 
    Ma mi chiedo quindi il mio comune può notificarle direttamente d' ufficio con raccomandata AR o queste notifiche devono essere inviate al messo notifcatore????

    Non hai ancora chiarito ai sensi di che articolo devono essere notificate queste ingiunzioni (dovrebbe essere riportato negli atti stessi), se sono ai sensi del R.D. 639/1910, non le può notificare l'ufficio emittente tramite posta, ma la notifica dovrà essere richiesta al messo notificatore (se nel tuo comune ce ne sono), o all'ufficiale giudiziario, o al messo di conciliazione (ora messo del giudice di pace).
    Ciao
     
    .
  12. nanà1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, mi scuso, ma hai proprio ragione e mo' mi spiego!!!!!
    Per il recupero del credito si agisce in forza del R.D. n. 639 del 14 aprile 1910 pertanto il sottoscritto funzionario ingiunge....bla....bla....
    Quindi è cosa certa che io non possa notificare.
    Grazie e buona mattinata a tutti.

    nanà
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudiogarb @ 17/9/2012, 10:49) 
    allora il messo comunale può solo notificare ingiunzioni riguardo il codice della strada
    il messo notificatore approfondendo il discorso può notificare tutto quello che riguarda il messo di conciliazione ora giudice di pace dunque anche le rette se il tuo comune vuol farti fare le ingiunzioni dovrà darti l attestato di messo notificatore

    allora se seguiamo questa tua affermazione, il messo comunale non potrebbe neppure notificare le ingiunzioni di demolizione di opere edilizie abusive, ma in effetti sappiamo che non è così.
    Secondo me, il caso va analizzato di volta in volta verificando in base a quale disposizione di legge è stata emessa l'ingiunzione.
    A mio avviso, le ingiunzioni di pagamento della retta scolastica, mensa, scuolabus ecc. sono comunque atti amministrativi che il messo può tranquillamente notificare almeno che non siano state emesse a norma del famigerato regio decreto del 1910.
    Io la vedo così, aspettiamo l'intervento di altri che facciano un po' di chiarezza.
     
    .
  14. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4marzo66 @ 19/9/2012, 13:59) 
    CITAZIONE (claudiogarb @ 17/9/2012, 10:49) 
    allora il messo comunale può solo notificare ingiunzioni riguardo il codice della strada
    il messo notificatore approfondendo il discorso può notificare tutto quello che riguarda il messo di conciliazione ora giudice di pace dunque anche le rette se il tuo comune vuol farti fare le ingiunzioni dovrà darti l attestato di messo notificatore

    allora se seguiamo questa tua affermazione, il messo comunale non potrebbe neppure notificare le ingiunzioni di demolizione di opere edilizie abusive, ma in effetti sappiamo che non è così.
    Secondo me, il caso va analizzato di volta in volta verificando in base a quale disposizione di legge è stata emessa l'ingiunzione.
    A mio avviso, le ingiunzioni di pagamento della retta scolastica, mensa, scuolabus ecc. sono comunque atti amministrativi che il messo può tranquillamente notificare almeno che non siano state emesse a norma del famigerato regio decreto del 1910.
    Io la vedo così, aspettiamo l'intervento di altri che facciano un po' di chiarezza.

    Io mi associo a questo parere; la distinzione va fatta in relazione al fatto che un atto possa essere sia natura prettamente amministrativa oppure che esso venga ad assumere una natura riscossoria (a seguito emissione di ruolo); nel secondo caso richiama il regio decreto del 1910 e divene competenza del notificatore.

    bye
     
    .
  15. nanà1
     
    .

    User deleted


    Grazie delle vostre risposte, ma è proprio come dite voi tutti. Infatti mi sono allarmata quando ho visto che mi passavano questi atti che pur essendo di natura amministrativa richiamavano il regio decreto 1910.
    Quindi ho chiesto aiuto....Siete arrivati voi e mi è chiaro: la competenza è del messo notificatore.
    Ho chiarito anche con la responsabile, che mi ha detto di prendere l'attestato di messo notificatore al più presto possibile...
    Sto cercando di studiare e di prendere notizie per il mio esame.

    Ciao a tutti da nanà
     
    .
14 replies since 15/9/2012, 11:15   510 views
  Share  
.