Corso per Messi Notificatori - Padova, 27 novembre 2012

La notificazione degli atti amministrativi e tributari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CORSO PER MESSI NOTIFICATORI: LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI E TRIBUTARI
    Data:
    27 Novembre 2012 Orari:
    9,30-13,30 e 14,30-16,30
    Città:
    PADOVA Indirizzo:
    Centro Conferenze "Alla Stanga" (Piazza Zanellato, 21 )

    Docente:
    dott. STEFANO PAOLI, Esperto in Attività amministrativa e semplificazione degli Enti pubblici; Consulente; Ex Segretario e Direttore Generale; Formatore EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.
    Obiettivi:
    Il procedimento notificatorio costituisce una delle fasi più delicate in un procedimento in quanto permette ad un soggetto interessato di venire a conoscenza di un provvedimento che lo riguarda. Particolare delicatezza riveste l’analogo procedimento quando riguarda la notifica degli atti tributari. Il messo notificatore oggi deve pertanto conoscere e saper utilizzare gli strumenti tecnologici resi obbligatori dalla recente legislazione ai fini della regolarità della notificazione di un atto. Il corso, pertanto, si prefigge lo scopo di illustrare la normativa in vigore in materia di notifiche e di utilizzo degli strumenti informatici il tutto corredato da una vasta rassegna giurisprudenziale.
    Programma:
    Il concetto di notifica e di pubblicità di un atto amministrativo.
    I soggetti "notificatori": nomina, requisiti, funzioni e responsabilità. L'ipotesi di nomina per la notifica di atti tributari.
    Il procedimento ordinario delle notificazioni: la notifica a mani proprie, notifica ad altre persone, deposito alla casa comunale; luogo della notifica, ecc.
    La notifica a mezzo del servizio postale: modalità operative, il momento del perfezionamento della notifica. L'introduzione della comunicazione di avvenuta
    notifica (CAN).
    La notifica per via telematica: le novità introdotte dal Codice dell'Amministrazione Digitale, dal L. 69/09 e della L. 2/09. L'uso della Poste Elettronica Certificata PEC) e della firma digitale. La relata di notifica.
    L'albo pretorio on line: gli atti soggetti ad affissione all'albo pretorio. Modalità, termini e scadenze. La relata di pubblicazione.
    Le notifiche e le pubblicazioni degli atti per conto di altri soggetti.
    Le pronunce giurisprudenziali in materia di attività notificatoria.
    Titoli rilasciati:
    A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Se espressamente previsto nel singolo corso, al dipendente che supererà positivamente (test facoltativo) la prova di verifica finale dell’apprendimento verrà altresì rilasciato un attestato di profitto, che sarà certificato da EBIT al termine del corso.

    Vedi: http://www.infoebit.com/corso_per_messi_no...i_e_tributari_1
     
    .
  2. nanà1
     
    .

    User deleted


    Ciao cursor TV,
    ma dopo il corso ci daranno l'attestato per messo notificatore richiesto dal famoso DECRETO BERSANI???
    Anche tu l'hai preso presso questa Associazione???

    Ti ringrazio anticipatamente.
    Ciao nanà
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    L'attestato rilasciato da questa società al termine del corso, non sò se sia quello di messo notificatore, o solo un attestato di partecipazione, bisognerebbe chiedere, per i corsi di A.N.N.A. sò che si può richiedere e te lo rilasciano dopo un mini esame.

    Per il resto io ho solo la qualifica di messo comunale, comunque finchè che il mio comune non gestisce in proprio il servizio di recupero delle entrate tributarie ed extra tributarie (a quanto pare, per ora, sono ben pochi i comuni che se le gestiscono), stante l'incertezza interpretativa sul fatto che "il messo notificatore ai sensi della finanziaria 2007" possa avere competenza generale per gli atti di tutte le PP.AA. come con la legge 265/1999 art. 10, lo è per i messi comunali, chi me lo fa fare di acquisire anche questa qualifica, con il rischio di notificare ingiunzioni fiscali, o avvisi di fermo di beni mobili pignorati esclusivamente per altri enti o loro concessionarie?

    Ciao
     
    .
2 replies since 19/9/2012, 13:17   571 views
  Share  
.