Richiesta dei diritti di notifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Ciao,cari amici notificatori ,io avrei una domanda da farvi!

    Mi sapete dire se la richiesta dei diritti per la notifica ha una scadenza? Perchè la legge parla di consuetudine ogni sei mesi di inviare il resoconto alle amministrazioni o alle Prefetture e se questo tempo è già passato possiamo richiederli lo stesso?Per quanta riguarda l'anno 2011 possiamo richiederli ugualmente o questi soldi sono persi?
    Se qualcuno mi sa dare una risposta sarei veramente grato visto che sono un collega ma non mi ero mai interessato a queste cose.Grazie a tutti Riccardo dal Comune di Pisa messo notificatore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La normativa: art. 10 della legge 265/1999, non parla di scadenza, ma di richiesta semestrale, che nei successivi aggiornamenti del compenso, è stata portata a trimestrale, e a questo mi attengo.
    Non ho idea se si possano richiedere compensi retroattivi, altri colleghi ti potranno essere più utili in tal senso, nel mio comune grazie alla negligenza del mio ex responsabile di servizio non sono mai stati richiesti.
    Praticamente fino al 31 dicembre 2011, ho effettuato le notifiche gratis, senza che nessun amministratore, o dirigente, o segretario, se ne sia preuccupato!!
     
    .
  3. brogiotti
     
    .

    User deleted


    caro CURSOR GRAZIE della tua risposta,pensavo che altri colleghi mi potessero rispondere ma forse questo argomento è più per gli avvocati che per i Messi.
    Per quanto riguarda la negligenza dei tuoi capi di non aver richiesto niente potresti dire loro di recuperare le spese postali dei 140 altrimenti potrebbero essere richiamati dalla corte dei conti in quanto ci sono delle spese per altri Enti fuoriuscite e mai integrate dal tuo Comune e questo non è una buona cosa...Spero di leggere qualcosa di interessante e vi saluto Riccardo messo di Pisa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brogiotti @ 6/10/2012, 08:53) 
    Per quanto riguarda la negligenza dei tuoi capi di non aver richiesto niente potresti dire loro di recuperare le spese postali dei 140 altrimenti potrebbero essere richiamati dalla corte dei conti in quanto ci sono delle spese per altri Enti fuoriuscite e mai integrate dal tuo Comune e questo non è una buona cosa...

    Non credo che sia messo comunale "Cat. B" a dover richiamare i dirigenti per le loro inadempienze (che ben sanno), e ad informarli sui rischi a cui potrebbero incorrere (che dovrebbero sapere), sono daccordo che non è una buona cosa, ma è come se il mozzo dovesse insegnare al capitano a pilotare la nave!!

    Ciao
     
    .
  5. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Dirigere una nave il mozzo non può e non saprebbe neanche come fare,per quanto riguarda le notifiche pochi sanno di cosa si tratta e specialmente se non sei sotto il segretario generale .
    Io non lo sono più da anni perchè hanno sempre qualcosa di più importante da occuparsi e il mio dirigente non sa' molte cose .L'esperienza di un lavoro fa si che chi lo pratica sappia molte più cose di chi non segue tt i giorni......
    Comunque gz per la tua disponibilità e buon 138 a mani propie..
     
    .
  6. claudiogarbel
     
    .

    User deleted


    sul fatto dei diritti oltre al fatto che certe agenzia entrate come si dice hanno l orecchio sordo nel pagamento io spedisco la richiesta dei diritti e una copia anche alla ragioneria qui mi fermo e sinceramente non entro piu nel merito se il comune li ha ricevuti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudiogarbel @ 9/10/2012, 10:35) 
    io spedisco la richiesta dei diritti e una copia anche alla ragioneria qui mi fermo e sinceramente non entro piu nel merito se il comune li ha ricevuti

    Idem, trasmissione prospetto reipilogativo agli enti richiedenti le notifiche e invio copia per email all'ufficio contabilità che ne ha la competenza, ed il mio compito è esaurito indipendentemente se i rimborsi verranno introitati o meno.

    Ritornando all'argomento oggetto di discussione, oggi ho posto il quesito al mio responsabile di servizio, che è sicuramente esperto in materia, essendo oltre a responsabile dell'ufficio legale del mio comune, relatore in diversi corsi su notifiche, pubblicazioni e in materia legale.
    Mi ha risposto che il compenso dovuto per le notifiche, essendo un credito infrannuale (prima semestrale, ora trimestrale), si prescrive dopo 5 anni, ma che se prima dei 5 anni si spedisce una comunicazione all'ente debitore (raccomandata, PEC, ecc...) in cui si informa del credito dovuto, vengono ripristinati ulteriori 5 anni prima che il credito si prescriva.

    Edited by cursorTV - 11/10/2012, 12:55
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Postato in bacheca da: messi sanpolo e guglielminal (Lory)

    CITAZIONE
    Ciao a tutti, siamo due nuovi iscritti, volevo chiedervi quali sono le scadenze per chiedere il rimborso spese di notifica, escludendo prefettura, polizia stradale e questura che a quanto ho capito va fatto ogni 6 mesi.. grazie!

    CITAZIONE
    ciao messi sanpolo, nel mio comune facciamo la richiesta ogni 3 mesi (in altri comuni ho visto che le fanno anche ogni 4 mesi) , per quanto riguarda le richieste di pagamento alla polizia stradale si fanno SEMPRE alla prefettura della provincia (io sono in Provincia di Pavia )

    Agenzia delle Entrate e Carabinieri anche quelle ogni 6 mesi. Ciao Lory

    Queste richieste Semestrali devono essere spedite entro il 5 del mese in cui si fa la richiesta. Per tutti gli altri enti che richiedono notifiche si fanno ogni 3 mesi e si ha piu' tempo (giorni) a disposizioni. di solito io entro il 15 le ho finite tutte. Ciao Lory

    Con l'ultimo aggiornamento del compenso:

    D.M. 3-10-2006
    Aggiornamento del compenso spettante per la notifica degli atti delle pubbliche amministrazioni da parte dei messi comunali.


    1. 1. Le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, qualora non sia possibile eseguirle utilmente mediante il servizio postale o le altre forme previste dalla legge, dei messi comunali.

    2. Al comune che vi provvede spetta, a decorrere dal 1° aprile 2006, per ogni singolo atto notificato, la somma di € 5,88, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento secondo le tariffe vigenti, nelle ipotesi previste dall'art. 140 del codice di procedura civile. La suddetta somma è aggiornata ogni tre anni, in relazione all'andamento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati accertato dall'ISTAT, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell'interno.

    3. L'ente locale richiede, con cadenza trimestrale, alle singole amministrazioni la liquidazione ed il pagamento delle somme spettanti per tutte le notificazioni effettuate per conto delle stesse amministrazioni, allegando la documentazione giustificativa. Alla liquidazione ed al pagamento delle somme dovute per tutte le notificazioni effettuate per conto della stessa amministrazione dello Stato, provvede, con cadenza semestrale, il dipendente dell'ufficio periferico avente sede nella provincia di appartenenza dell'ente locale interessato.

    4. Le relative spese sono poste a carico della pertinente unità previsionale di base all'uopo individuata da ciascuna amministrazione.


    Quindi il compenso dovrebbe essere richiesto trimestralmente a tutte le amministrazioni, mentre poi le amministrazioni dello stato (chissà perchè?) dovrebbero effettuare il pagamento semestralmente.

    Lory, perchè le richieste (semestrali?) devono essere spedite entro il 5 del mese, mentre quelle trimestrali entro.......? Chi lo ha disposto? :huh:
     
    .
  9. guglielminal
     
    .

    User deleted


    Ciao CursorTV ,
    di solito le faccio entro la prima settimana del mese di spedizioni ma capita che visto che sono solo io in ufficio a farle non sempre riesco a farle nel tempo piu' breve ( ma mai dopo il 15).
    Per quelle semestrali tengo buono quello che la collega che ' e' andata in pensione e io ho preso il posto mi ha detto.
    Visto che mai nessuno mi ha detto di fare diversamente.
    Anche perche' per me sarebbe piu' semplice non avere quella scadenza sopratutto a Gennaio (dato che non posso mai stare a casa in ferie per questo motivo ).
    Lory
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Non vedo tutta questa fretta, addirittura da non poter fare le ferie, se come vedi sopra c'è tempo 5 anni per richiedere il rimborso, eventualmente prorogabili anche di altri 5 anni!! :o:
     
    .
  11. anacleto76
     
    .

    User deleted


    Sinceramente il mio responsabile mi chiede la lista degli enti per i rimborsi una volta l'anno a gennaio senza fretta appena si può, quest'anno anche per non restare indietro come gli asini mi sono dato da fare e mi sono arrangiato poi a spedirle via Pec così ho imparato qualcosa di nuovo, ma la mia domanda è : C'è l'obbligo di trsmetterle ogni 3 mesi?
     
    .
  12. cpanza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anacleto76 @ 23/1/2014, 12:47) 
    ma la mia domanda è : C'è l'obbligo di trsmetterle ogni 3 mesi?

    secondo me no ...nel mio caso mi torna "comodo" fare il resoconto ogni tre mesi mi sbrigo prima. Un tempo lo facevo semestralmente ma impiegavo molto tempo.
    Anacleto ! beato te che hai un responsabile che ti chiede la lista dei rimborsi..la mia non sa nemmeno che lo faccio :cry: :cry:
    ciao
    Cristiana
     
    .
  13. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    La richiesta di rimborso la faccio annualmente per avere una torta piena di delizie.
    L'anno scorso mi sono beccato 4 mila euro.
     
    .
  14. anacleto76
     
    .

    User deleted


    e come hai fatto ?
    Dimmi la verità una notifica in banca gif
     
    .
  15. salvatore Calamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anacleto76 @ 23/1/2014, 13:53) 
    e come hai fatto ?
    Dimmi la verità una notifica in banca gif

    io percepisco il 60% di tutti gli atti notificati.
     
    .
20 replies since 27/9/2012, 17:20   1151 views
  Share  
.