Le solite notifiche di fine anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. facciotutto
     
    .

    User deleted


    Salve, sono nuovo del forum, chiedevo un consiglio su come comportarmi; sono l'unico messo notificatore di un comune di circa 5.000 abitanti e da diversi anni a questa parte puntualmente tra il mese di ottobre e novembre dall'ufficio tributi mi vengono consegnati circa 1000 atti da notificare ( ici, mancato pagamento acqua e rsu) faccio presente che materialmente mi e impossibile notificare tutti questi atti entro la fine dell'anno per non incorrere nella prescrizione. L'ufficio tributi non gliene frega niente in quanto dice che sono fuori responsabilità in perchè me li hanno consegnati circa due mesi prima della scadenza, gli amministratori per quastione di economicità non me li fanno spedire per posta, adesso io come mi devo comportare per non incorrere a delle responsabilità. Grazie se qualcuno mi vorrebbe rispondere.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    Per cominciare, le notifiche a mezzo posta non le dovresti fare te ma l'Ufficio Tributi.
    Comunqe, esponi verbalmente e per iscritto di tale situazione al tuo dirigente, al responsabile del servizio notifiche ed al responsabile o dirigente dell'Ufficio Tributi.
    Successivamente fai il possibile senza dormire e senza tralasciare mai quelle importanti (e pesanti per la somma richiesta nell'atto) notifiche che giungeranno dall'Agenzia delle Entrate.
    Se poi rimarrà qualcosa credo che nessuno potrà reclamarti nulla.
    In fondo avrai un registro cronologico che sarà un importante testimone a tuo favore.
     
    .
  3. claudiogarb
     
    .

    User deleted


    comunica per iscritto che farai il possibile per notificarle ma non garantendo vista la mole di lavoro e scadenze anche di altre notificazioni esterne... cosi sei tutelato anche per il semplice fatto che la ragioneria avrebbe altri metodi per questi accertamenti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Credo che ci sia qualche problema nell'organizzazione tra gli uffici del tuo comune, visto che la situazione si ripete ogni anno, l'unica soluzione per poterti tutelare, come consigliato dai colleghi è esporre per iscritto e protocollato la situazione ai dirigenti interessati, segretario comunale e amministrazione, in cui comunichi che è materialmente impossibile per una persona sola far fronte a una tale mole di lavoro in tempi così ristretti, che ti manlevi da responsabilità per le notifiche effettuate fuori termine.
    Sarebbe stato meglio se lo facevi mesi prima considerato che è una situazione ripetitiva, forse qualcosa poteva cambiare per tempo, tipo diluire gli atti nell'arco dell'anno man mano che vengono redatti, e non scaricarli in blocco a fine anno.
    Ma nel tuo comune ci sono così tanti evasori? 1000 avvisi su 5000 abitanti?

    Nel mio comune di 20.000 abitanti nel 2011 ho notificato un totale di 1056 atti, tutto compreso con quelli pervenuti da enti esterni, e poi pochi altri per le tornate elettorali!!
    Vedi: https://ilmessonotificatore.forumfree.it/?t=59753261

    Edited by cursorTV - 1/11/2012, 11:02
     
    .
  5. facciotutto
     
    .

    User deleted


    Per essere precisi, gli avvisi mancato pagamento tributi comunale, sono circa 1400.
     
    .
  6. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (facciotutto @ 5/11/2012, 11:46) 
    Per essere precisi, gli avvisi mancato pagamento tributi comunale, sono circa 1400.

    Più che "facciotutto" il tuo nick dovrebbe essere "facciotroppo" :D . Vedi, i consigli che ti hanno dato i colleghi sono sicuramente azzeccati ma ti suggerirei di far riflettere il tuo caposettore ed il direttore generale su questo quesito: siete proprio certi che una notifica effettuata con il messo comunale sia più economica di una fatta a mezzo lettera raccomandata ordinaria? Falli considerare che in caso di assenza temporanea devi inviare l'avviso di deposito ai sensi del 140 cpc e che a questa spesa devi aggiungere il tuo tempo nei vari tentativi di notifica oltre all'usura del veicolo ed il consumo di benzina.

    Anch'io notifico gli accertamenti ICI ma in caso di assenza lascio un invito affinchè si vengano a prendere l'atto in ufficio.

    Prima di uscire comunque faccio una telefonata o mando una email a tutti coloro di cui ho recapito ed indirizzo email (e sono parecchi) invitandoli prima in ufficio e poi eventualmente andandoli a trovare a casa e solo in tal modo riesco a raggiungere una certa economicità del servizio.

    Se ho tempo comunque mi dedico a notificare anche il sabato in orario straordinario (trovo a casa quasi tutti!).

    Potresti proporre di notificare gli atti dei tributi con lettera raccomandata senza ricevuta di ritorno (come prescrive la legge speciale che ne disciplina l'iter) riservandoti di notificare poi quelli che vengono restituiti per "compiuta giacenza".


    bye
     
    .
5 replies since 31/10/2012, 09:31   141 views
  Share  
.