Spese di notifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. notifiche
     
    .

    User deleted


    C'è qualche novità sull'adeguamento degli importi relativo al rimborso notifiche. Mi date qualche delucidazione ? Fino a ieri ho chiesto sempre 5.88 più le spese della raccomandata ove era presente (art. 140 cpc). Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    No, non mi risulta nessun adeguamento, sempre € 5,88 + eventuali spese per la raccomandata in caso di applicazione dell'art. 140 c.p.c.

    Ciao
     
    .
  3. notifiche
     
    .

    User deleted


    Puoi dare un'occhiata al D.M. 254 in G.U. 30/10/2012.
    Grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (notifiche @ 7/11/2012, 13:23) 
    Puoi dare un'occhiata al D.M. 254 in G.U. 30/10/2012.
    Grazie.

    Vedi: https://ilmessonotificatore.forumfree.it/?t...&st=15#lastpost
     
    .
  5. Paoletta B.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e Buon Anno!!!
    come giovane messo sono a chiedervi delle delucidazioni sui rimborsi. Ho trovato questa discussione e mi collego ed essa.
    La richiesta di rimborso, ossia i 5,88€, va chiesta per qualsiasi tipo di notifica effettuata ai sensi del cpc oppure solo per alcuni articoli esempio 138,139,140..se faccio un 143 posso chiedere il rimborso?....scusate la mia ignoranza :...e GRAZIE per l'aiuto che potrete darmi...spero di fare al più presto un corso di messo...
     
    .
  6. exenon99
     
    .

    User deleted


    La richiesta va fatta per qualsiasi tipo di notifica effettuata dal Messo per gli Enti esterni che ne fanno richiesta e oltre i 5,88 € vanno richiesti pure le eventuali spese postali.
    Ciao.
     
    .
  7. Paoletta B.
     
    .

    User deleted


    ma come spesa postale posso includere anche il costo della raccomandata con cui restituisco la notifica? grazie infinite...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma come spesa postale posso includere anche il costo della raccomandata con cui restituisco la notifica? grazie infinite...

    No, quella fa parte della corrispondenza ordinaria, solo la raccomandata fatta per l'avviso di deposito (art. 140 c.p.c.) puo' essere rimborsata.

    Ma io non restituisco mai le notifiche con raccomandata.
    Non sta' scritto da nessuna parte e non potrei giustificarlo, tanto la corrispondenza passa attraverso il protocollo, quindi io ho scaricato l'atto.
    Se l'Ente che mi richiede la notifica volesse risposta attraverso raccomandata dovrà segnalarmelo in anticipo e a questo punto...paga. ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    505
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (exenon99 @ 3/1/2013, 11:20) 
    La richiesta va fatta per qualsiasi tipo di notifica effettuata dal Messo per gli Enti esterni che ne fanno richiesta e oltre i 5,88 € vanno richiesti pure le eventuali spese postali.
    Ciao.

    Occhio che le spese postali sono aumentate con l'anno nuovo come riportato nel sito delle Poste Italiane.

    Leggere QUI e scaricare il prospetto con le nuove tariffe cliccando QUI.
    Se non ho capito male ora una raccomandata A/R verrà a costare € 4,30.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    ho notato che l'AdE, per le spese di notifica chiede al contribuente 8.75 euro per gli atti dal 2006 in poi.

    Ci siamo magari persi un aumento?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 4/1/2013, 09:39) 
    ho notato che l'AdE, per le spese di notifica chiede al contribuente 8.75 euro per gli atti dal 2006 in poi.

    Ci siamo magari persi un aumento?

    Ci siamo persi ben due aggiornamenti che non ci sono stati, dovevano essere ogni tre anni, ovvero nel 2009 e 2012.
    Questo è l'ultimo:

    Ministero dell'economia e delle finanze
    D.M. 3-10-2006
    Aggiornamento del compenso spettante per la notifica degli atti delle pubbliche amministrazioni da parte dei messi comunali.
    Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 ottobre 2006, n. 254.

    1. 1. Le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, qualora non sia possibile eseguirle utilmente mediante il servizio postale o le altre forme previste dalla legge, dei messi comunali.

    2. Al comune che vi provvede spetta, a decorrere dal 1° aprile 2006, per ogni singolo atto notificato, la somma di € 5,88, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento secondo le tariffe vigenti, nelle ipotesi previste dall'art. 140 del codice di procedura civile. La suddetta somma è aggiornata ogni tre anni, in relazione all'andamento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati accertato dall'ISTAT, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell'interno.

    3. L'ente locale richiede, con cadenza trimestrale, alle singole amministrazioni la liquidazione ed il pagamento delle somme spettanti per tutte le notificazioni effettuate per conto delle stesse amministrazioni, allegando la documentazione giustificativa. Alla liquidazione ed al pagamento delle somme dovute per tutte le notificazioni effettuate per conto della stessa amministrazione dello Stato, provvede, con cadenza semestrale, il dipendente dell'ufficio periferico avente sede nella provincia di appartenenza dell'ente locale interessato.

    4. Le relative spese sono poste a carico della pertinente unità previsionale di base all'uopo individuata da ciascuna amministrazione.
     
    .
  12. notifiche
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Volevo semplicemente dirvi che dal 2 gennaio 2013 sono cambiate le tariffe postali di spedizione sia ordinarie che raccomandate, mi sembra aumentate di 10 cent.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    La scorsa settimana abbiamo applicato le nuove tariffe diffuse sul sito delle poste, es. raccomandata A.R. € 4,30.
    Oggi arriva comunicazione che le tariffe sono differenziate tra i clienti che sono contrattualizzati con Poste Italiane (macchine affrancatrici - conti di credito - sma - posta easy) e i privati che si recano presso gli uffici postali, es. raccomandata A.R. € 4,00 anzichè 4,30, posta prioritaria da 20 a 50 g. € 1,75 anzichè 1,90, e che ci rimborsano quanto pagato in più i giorni scorsi.
    Non sarebbe stato il caso di aver fornito le nuove tariffe e disposizioni a fine dicembre? <_<
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    buongiorno!
    novita per il 2017?
    sempre 5,10 + 4, 00 per chi spedisce con poste italiane?
    grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisab69 @ 10/1/2017, 09:07) 
    buongiorno!
    novita per il 2017?
    sempre 5,10 + 4, 00 per chi spedisce con poste italiane?
    grazie

    La raccomandata A.R. per chi è contrattualizzato con Poste Italiane (usa macchina affrancatrice) è passata da € 4,00 a € 4,10 (è diminuito l'A.R. da € 0,85 a € 0,70), per i 5,10, a cosa ti riferisci? :huh:
     
    .
14 replies since 7/11/2012, 09:30   5339 views
  Share  
.