Messo Notificatore - competenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Inserisco il quesito posto in bachecha da: aleefraz

    Buongiorno, mi scuso per la confusione effettuata con la mia prima mail. Ho una domanda da porre: il messo notificatore può effettuare notifiche di atti giudiziari-amministrattivi (es. multe) ma non può effettuare la notifica di atti giudiziari in generale. E' corretto? Grazie e saluti aleefraz

    Se intendi il messo notificatore nominato ai sensi della legge n° 296 del 27/12/2006 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)”, e che non ha anche la qualifica di messo comunale, queste sono le competenze:

    1) Gli atti della propria amministrazione di accertamento dei tributi locali e quelli afferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910, ingiunzione fiscale, fermo amministrativo.
    2) Gli atti di invito a pagamento delle entrate extratributarie del proprio ente.

    Quindi non gli atti giudiziari, ma neanche i verbali del Codice della Strada.
     
    .
  2. aleefraz
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Quindi se invece il Messo Notificatore - nominato ai sensi della Legge 296..- ha anche la qualifica di Messo Comunale (su incarico di un Comune) potrà notificare gli atti amministrativi (multe ad esempio) atti amministrativi ma in ogni caso nessun atto giudiziario ancorchè su incarico di un Avvocato. E' esatto?
    Scusandomi per il disturbo
    Vi ringrazio
    aleefranz
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Esatto :) , ma non hai arrecato alcun disturbo.
    Qui cerchiamo di aiutarci tra noi in base alle esperienze acquisite e a volte può capitare anche di sbagliare....

     
    .
  4. aleefraz
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora.
    Non so come io potrò essere utile a mia volta comunque.. a buon rendere.
    Saluti
    aleefraz
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    faccio i miei complimenti a CursorTV perchè è sempre attento e puntuale, dal nick mi sembra che sia di Treviso o dintorni. ciao :)
     
    .
  6. aleefraz
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ancora,
    siccome l'appetito vien mangiando, mi scuso ancora ma avrei un'altra domanda che Vi sembrerà ovvia ma che preferisco fare dato che è meglio chiedere e sapere che supporre e fare fesserie:
    il Messo Comunale effettua le notifiche solamente sul territorio del Comune 'mandante'. E' esatto?
    Grazie a priori per la cortesia e la pazienza usatami.
    Saluti
    aleefraz
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    Si, come il Messo Comunale, è territorialmente competente SOLO nel Comune dove è stato nominato.

    Ciao e buon lavoro ;)
     
    .
  8. aleefraz
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora ed.....a buon rendere.
    Mi siete stati davvero d'aiuto.
    Saluti
    Aleefraz
     
    .
7 replies since 19/11/2012, 17:28   4060 views
  Share  
.