Spese notifica e reciprocità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    ciao a tutti e buon anno nuovo
    ...ora che vi siete toccati...
    ho chiesto il rimborso spese notifica ad un comune che mi ha risposto "... il nostro Ente opera in regime di reciprocità nel senso che non chiede alcun compenso per le notifiche effettuate per conto di altri Enti Pubblici allorché lo stesso trattamento venga a noi riservato."
    Il mio capo si è messo a ridere e ha detto di lasciar perdere. :woot:
    Beh la cifra è la minima ma siccome non posso polemizzare ve lo racconto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Molti comuni prima della legge 265/1999 avevano addottato questi provvedimenti di reciprocità sulle notifiche, più che altro perchè c'erano quelle notifiche dei Mod. 5D (ora abrogati) riguardanti le cancellazioni ed iscrizioni alle liste elettorali dei cittadini che cambiavano residenza, con un notevole scambio di notifiche specialmente tra comuni limitrofi. Successivamente alla legge 265/1999, molti comuni hanno abrogato questi provvedimenti di reciprocità, applicando una legge dello stato (a mio avviso giustamente, prevalendo su provvedimenti locali) che finalmente regolamentava l'utilizzo del messo comunale e fissava un compenso unico dovuto ai comuni per tali prestazioni (prima le tariffe fissate dai comuni erano molto "personalizzate").
    Purtroppo molti comuni (compreso il mio) non hanno abrogato definitivamente quei provvedimenti e pur applicando la legge 265/1999, hanno mantenuto questa condizione di reciprocità.
    Come ho avuto modo di dire in altri post, grazie alla negligenza del mio ex responsabile di servizio, ho cominciato a richiedere il compenso per le notifiche su disposizione del nuovo responsabile solo dal 01/01/2012, ma mi sono trovato a dover agire con una delibera della Giunta Comunale del 2000, che essendo tuttora valida prevede questa reciprocità.
    In qualche modo sono risalito ad un elenco di circa 80 comuni, per lo più della mia provincia, con qualcuno fuori provincia ed anche fuori regione, che ha ancora in vigore tale provvedimento, per cui con loro mi devo attenere alla notifica gratuita, ed anche con quei comuni che anche se non mi sono noti possono dimostrare di avere in vigore un provvedimento analogo.
    La soluzione ideale sarebbe che il mio comune abrogasse quel provvedimento del lontano 2000, l'ho fatto presente da tempo all'ex e all'attuale responsabile di servizio, ma tutto tace, e nessuno paga per i mancati introiti!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Grazie CursorTV,
    ora mi è rimontata la polemica e convinto il mio capo a non accettare la risposta del comune.
    chiederò nuovamente la giusta mercede! -_-
     
    .
  4. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ISTRICE41 @ 2/1/2013, 18:37) 
    ciao a tutti e buon anno nuovo
    ...ora che vi siete toccati...
    ho chiesto il rimborso spese notifica ad un comune che mi ha risposto "... il nostro Ente opera in regime di reciprocità nel senso che non chiede alcun compenso per le notifiche effettuate per conto di altri Enti Pubblici allorché lo stesso trattamento venga a noi riservato."
    Il mio capo si è messo a ridere e ha detto di lasciar perdere. :woot:
    Beh la cifra è la minima ma siccome non posso polemizzare ve lo racconto.

    Certo, la cifra è minima, per fortuna tu la richiesta dei diritti l'hai presentata, se la risposta è formalmente giunta al tuo capo e costui ha riso peggio per lui :huh: : si tratta di danno erariale :o: per mancata entrata nelle casse comunali.

    bye
     
    .
3 replies since 2/1/2013, 18:37   518 views
  Share  
.