Indennità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anacleto76
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti volevo chiedervi se sapete darmi alcuni chiarimenti in base all'indennità di terminalista ( sempre che esista ), ho sentito che chi svolge un lavoro davanti al pc tutti i giorni per più ore al giorno dovrebbe avere questa indennità, ovviamente sono un livello b1 con tanto di scritto ESECUTORE ma di fatto tra posta, albo on line, aiuto protocollo e altro passo più tempo davanti al terminale che a fare notifiche

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Vado un pò a memoria, nel mio comune chi lavora al PC, la quasi totalità del personale impiegatizio, per la maggior parte del suo orario, (c'e un limite di ore, ma non ricordo) percepisce da circa 10 anni o poco più l'indennità di rischio (30 € lordi mensili), ottenuta tramite contrattazione decentrata dell'epoca, l'attuale segretario comunale da circa 5 anni ha sempre sostenuto che tale indennità non era dovuta, ma sta di fatto che comunque si è trascinata finora, ora siamo in fase di trattiva sindacale, per ben che vada sarà comunque soppressa dal gennaio 2014 (mi risulta che molti altri comuni l'hanno già tolta da tempo), con forti dubbi che possa in qualche modo essere reintegrata anche parzialmente con altra indennità o altra risorsa sostenibile.
    Come messo comunale l'indennità di rischio la percepisco comunque in quanto risulta prevista (così mi è stato riferito dall'ufficio personale) dal contratto nazionale.
     
    .
  3. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 5/6/2013, 21:55) 
    Vado un pò a memoria, nel mio comune chi lavora al PC, la quasi totalità del personale impiegatizio, per la maggior parte del suo orario, (c'e un limite di ore, ma non ricordo) percepisce da circa 10 anni o poco più l'indennità di rischio (30 € lordi mensili), ottenuta tramite contrattazione decentrata dell'epoca, l'attuale segretario comunale da circa 5 anni ha sempre sostenuto che tale indennità non era dovuta, ma sta di fatto che comunque si è trascinata finora, ora siamo in fase di trattiva sindacale, per ben che vada sarà comunque soppressa dal gennaio 2014 (mi risulta che molti altri comuni l'hanno già tolta da tempo), con forti dubbi che possa in qualche modo essere reintegrata anche parzialmente con altra indennità o altra risorsa sostenibile.
    Come messo comunale l'indennità di rischio la percepisco comunque in quanto risulta prevista (così mi è stato riferito dall'ufficio personale) dal contratto nazionale.

    Bè! :shifty: non mi sembra che il contratto nazionale preveda una indennità di rischio per il messo comunale; forse per il personale "esterno" che conduce mezzi dell'amministrazione ma tutto va regolato da contrattazione decentrata e quindi ciascuna amministrazione si può regolare come meglio crede.
    Riferendomi all'uso del PC mi richiamo a quanto sopra: dipende dalla contrattazione, ma dubito si possa pretendere una indennità (specie in questi periodi! :cry: ); invece sono certo che i terminalisti sono chiamati ad osservare delle pause per interrompere la posizione seduta e per riposare occhi e distendere i muscoli del collo; tali pause sono normate sempre in delegazione trattante richiamando direttive dello SPISAL per la tutela della salute dei lavoratori e per la prevenzione delle malattie professionali.

    bye
     
    .
2 replies since 5/6/2013, 14:32   113 views
  Share  
.