Comune domiciliatario???

Utilizzo del deposito atti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    Capita talvolta che l'ufficio protocollo di questo comune accetti lettere raccomandate A.G. inviateci da alcuni avvocati per il motivo che il Comune è stato eletto domicilio da parte di un contraente in occasione della stipula di un contratto di mutuo; ovviamente, il caso si verifica quando il contraente effettivo rifiuta la missiva oppure si da irreperibile alla stessa.

    Essendo la raccomandata intestata a soggetto terzo che è estraneo al Comune, l'ufficio protocollo ricevente passa la busta integra del contenuto all'ufficio notifiche che, in genere si occupa, anche della depositeria degli atti.
    Io feci l'errore di chiedermi il perchè di tale prassi poichè non ne intravvedevo la logica e decisi di chiedere ad uno di questi avvocati la norma per cui ci considerasse domiciliatari di tali missive.

    A suo tempo ebbi modo di avere tale normativa che disciplinava la stipula dei contratti di mutuo.
    Era chiaro che in essa si chiamava il contraente ad eleggere un domicilio alternativo alla propria residenza nel "comune" dove questa aveva luogo.

    La cosa mi ricordava la normativa finanziaria che invita i legali rappresentanti ad eleggere un domicilio riferito alla persona giuridica rappresentata in alternativa alla sede legale della stessa ma in tale caso la parola "comune" è intesa come "territorio comunale" e non come "casa comunale".

    Ritenendo che la norma in questione fosse stata interpretata erroneamente intendendo con la parola "comune" la "casa comunale" invece che il "territorio comunale" ho quindi concluso che tale prassi fosse inesatta poichè non vi era alcuna logica che il Comune dovesse divenire domiciliatario di un privato, gratis, e accollandosi senza saperlo gli obblighi insiti nel ruolo del domiciliatario (come quello di informare il domiciliante dell'arrivo del documento allo stesso diretto - notificazione).

    Ho quindi suggerito alla mia capa di allora di rifiutare la raccomandata ma oggi vengo ulteriormente interpellato dalla stessa poichè il segretario comunale le chiede di ricevere tali atti "perchè tutti gli altri comuni lo fanno".

    Vi chiedo quindi: capitano anche a voi tali eventualità, come vi comportate, vi siete accertati del perchè lo fate?

    Grazie del vostro contributo

    Alex da Sommacampagna

    Edited by Alex da Sommacampagna - 13/10/2013, 13:02
     
    .
19 replies since 13/10/2013, 07:22   4664 views
  Share  
.