Articolo di legge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Scusate Messi , io ho un capo che mi rompe tanto chiedendomi sempre tante cose.
    ieri è venuto un atto da notificare di una s.r.l che riscuote per il comune di pincopallino
    Ho detto che per una s.r.l non notifichiamo, lui mi chiede l'articolo di legge che regola quali notifiche dobbiamo effettuare e per conto di chi?
    Potete rispondermi se conoscete questo articolo .Grazie
     
    .
  2. brogiotti
     
    .

    User deleted


    forse in base al art.10 comma 1 legge 03-08-1999 n 265
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Quindi la richiesta di notifica proviene da una una società privata che agisce su concessione di un comune, pertanto va considerata allo stesso modo dell'ente per cui opera.

    Anche se l'art. 10 della legge 265/1999, 1° comma, non cita tali società tra i soggetti abilitati a richiedere la notificazione, tuttavia a livello giurisprudenziale si è consolidato il principio per il quale anche quando la concessione comporti una traslazione di potere della Pubblica Amministrazione tale da consentire alla società concessionaria stessa l'emissione di atti con gli stessi poteri dell'ente, tali atti vanno considerati atti amministrativi, quindi poichè il messo comunale è la figura a cui è affidata la notificazione degli atti amministrativi (certo sarebbe da giustificare l'effettuato tentativo di notifica tramite posta con esito negativo), al messo comunale potranno rivolgersi pure le concessionarie.

    Piuttosto sarebbe da vedere il tipo di atto di cui è richiesta la notifica, poichè queste concessionarie emettono anche atti afferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910 (ingiunzioni fiscali, fermi amministrativi), che non sono di competenza del messo comunale.
     
    .
  4. brogiotti
     
    .

    User deleted


    scusa cursor allora perchè noi non notifichiamo per Equitalia anche lei è una concessonaria dello stato che notifica per le Pubbliche Amministrazioni?
     
    .
  5. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Scusate io pongo queste domande perchè, una ditta la patrimonio Viareggio che operava per le notifiche del Comune di Viareggio è fallita .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    BEH... Equitalia si occupa di Cartelle esattoriali quindi non di atti amministrativi. In ogni caso il comune potrebbe anche notificare tali atti previa una specifica convenzione. La norma di riferimento è l'art. 26 DPR 602/1973.

    Nel caso di richieste da parte di ditte private, io la restituzione degli atti la faccio sempre alla ditta privata e mando copia conoscenza della nota di restituzione anche al comune "richiedente. Poi i diritti di notifica li chiedo al comune "richiedente".
    Quindi se la patrimonio viareggio è fallita.... pace. Mi pagherà il comune di Viareggio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    io restituisco gli atti proprio in base all' art.10 comma 1 legge 03-08-1999 n 265. Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, possono avvalersi, per le notificazioni dei propri atti, dei messi comunali, qualora non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge....

    la norma c'e e la uso.
    troppi e ambigui sono gli atti che emanano queste concessionarie e troppe volte senza nemmeno tentare la notifica a mezzo posta.
    In riscontro alcune , stranamente, mi hanno confermato di sapere di questa norma ma che provano comunque ad inviarli per "bloccare i loro tempi ristretti..."
    Sbagliero' forse ma la norma c'e.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    dimenticavo......il mio capo prima di sottoscrivere la lettera di restituzione degli atti non notificati ( alle concessionarie ovviamente) anch'esso ha voluto, prima di firmare, sottoporre la legge di riferimento al segretario comunale che ha verificato e confermato ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (always2012 @ 15/9/2015, 13:44) 
    dimenticavo......il mio capo prima di sottoscrivere la lettera di restituzione degli atti non notificati ( alle concessionarie ovviamente) anch'esso ha voluto, prima di firmare, sottoporre la legge di riferimento al segretario comunale che ha verificato e confermato ...

    Quindi restituite tutti gli atti "non notificati" che pervengono dalle concessionarie indipendentemente dal tipo di atto (competenza notificatoria o meno del messo comunale), e per quelli che apparentemente provengono da comuni/polizie locali ed invece sono inviati direttamente da Centri Servizi S.I.N. o Sapi.Ser, che poi ne richiedono espressamente a loro la restituzione degli atti notificati?
    Se ne aveva parlato anche in questa discussione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    Gli enti sono enti e possono servirsi dei messi dove non vi sia la possibilità di provvedere in proprio alla notifica per posta , e già qui stendiamo un velo...mi arriva di tutto e di piu' ........ ma le società sparse e nate in Italia se ci pensate non hanno stipulato nessun accordo con gli enti comunali d'Italia ma lavorano per alcuni enti con precisi contratti e furbamente ( quale regolamento da a loro il diritto di usarci ? ) inviano atti a destra e manca gli atti da notificare per conto loro incassando oneri sostanziosi dagli enti dando numerosi problemi.........in questo modo tutti potremmo aprire una società di notificazione senza dipendenti ( o pochissimi ) se poi ci avvaliamo del personale pubblico con il solo disturbo di una tariffa a compenso studiata solo per enti pubblici e quindi favorita...........ora con questo non nego che alcune le eseguo poiché non ne arrivano mole ( qui arrivano di piu' le richieste dirette degli enti ) ma se dovessero ( e mi e' capitato ) arrivarne tante le rispedisco indietro avvalendomi della firma del responsabile.............ho 1 ora circa al giorno da districare per albo notifiche ecc ....e sono sola ..... ad ognuno il suo
     
    .
  11. brogiotti
     
    .

    User deleted


    SCUSATE MA SE INVECE ARRIVA DAVVERO DA UN COMUNE UNA INGIUNZIONE FISCALE CON RIFERIMENTO DEL RD 639/1910
    ANCHE AI COMUNI POSSIAMO RISPONDERE DI NO?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brogiotti @ 16/9/2015, 16:15) 
    SCUSATE MA SE INVECE ARRIVA DAVVERO DA UN COMUNE UNA INGIUNZIONE FISCALE CON RIFERIMENTO DEL RD 639/1910
    ANCHE AI COMUNI POSSIAMO RISPONDERE DI NO?

    Certo, il messo comunale non ha la competenza notificatoria per questo tipo di atti. ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    416

    Status
    Offline
    esatto, anche qui abbiamo predisposto ( sempre previa verifica controllo ed ok del segretario comunale ) una lettera che allego ( in copia) alla lettera di restituzione atti ......... comunque il mio lavoro sta aumentando sempre di piu' anziché diminuire poiché molti comuni agiscono in proprio e la popolazione e' sempre piu' assente e irreperibile e tutto cio' che gli ritorna dal postino arriva qui.....altro che estinguersi
     
    .
  14. brogiotti
     
    .

    User deleted


    Ormai che ci siete vi pongo un altro quesito! E per quanto riguarda le Ordinanze-ingiunzione che sono regolamentate da altre leggi la notifica è compito nostro?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Credo che intendi le ordinanze-ingiunzioni ai sensi della Legge 689/1981, sì è compente alla loro notifica anche il Messo Comunale.
     
    .
17 replies since 11/9/2015, 10:37   330 views
  Share  
.