Nomina a messo comunale o notificatore

Per i soli atti tributari dell'ufficio quale delle due nomine?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Un quesito: L'ufficio tributi del mio comune nomina al fine di notificare in tempo utile due colleghi, ma solo ed esclusivamente per gli atti specificati nella stessa nomina (ICI 2010). Nell'atto di nomina è specificato che, i due colleghi sono nominati "messi comunali" e non messi notificatori. Secondo voi è "regolare" la nomina o avrebbero dovuto essere solo e soltanto messi notificatori per i soli atti dell'ufficio tributi? Potrebbero essere impugnati gli atti notificati dagli stessi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Purtroppo sì, per la nomina a messo comunale non servono particolari requisiti e non è nemmeno richiesta la frequentazione di corso di formazione, anche se sarebbe sicuramente auspicabile!! :o:

    Ritengo però, che con la nomina a messo comunale, anche se poi saranno adibiti alla sola notifica degli avvisi ICI, avranno comunque la competenza notificatoria generale del messo comunale, non mi risulta che ci possano essere messi comunali a competenza limitata. <_<

    Non avranno invece la competenza alla notifica agli atti afferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910, quali ingiunzione fiscale e fermo amministrativo, che invece sarebbero notificabili dal messo notificatore, ma da quanto esposto non mi pare che siano atti che andranno a notificare.
     
    .
  3. MICKY 80
     
    .

    User deleted


    SALVE A TUTTI,
    IO RITORNO SU UN ARGOMENTO DI ATTUALITA' PER LA MIA AMMINISTRAZIONE. SENTO SPESSO PARLARE DI NOMINA DI MESSI NOTIFICATORI SENZA CHIARIRE SE QUESTI DEVONO ESSERE LEGATI CON IL COMUNE DA UN RAPPORTO DI PUBBLICO IMPIEGO O MENO. SULLA BASE DELLE DISPOSIZIONI VIGENTI E DA UN PRECISO PARERE RILASCIATO A NOSTRA RICHIESTA DAL MINISTERO DELL'INTERNO IN DATA 13 LUGLIO 2015, L'AFFIDAMENTO A SOGGETTI PRIVATI DELLE FUNZIONI DI NOTIFICA DEI MESSI COMUNALI NON E' PREVISTO DA ALCUNA NORMA, A DIFFERENZA DEGLI ATTI TRIBUTARI ED EXTRATRIBUTARI DELL'ENTE, PER I QUALI L'ART. 1, COMMA 158 E 159 DELLA L. 296/2006, PREVEDE ESPRESSAMENTE LA POSSIBILITA' DI AFFIDARE TALE SERVIZIO A SOCIETA' PRIVATE CON LA NOMINA DI MESSO DA PARTE DELL'ENTE IN CAPO AL DIPENDENTE DELLA MEDESIMA SOCIETA', PREVIO SUPERAMENTO DI APPOSITO CORSO DI FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE ORGANIZZATO DALL'ENTE.
    SIETE A CONOSCENZA DI COMUNI CHE HANNO AFFIDATO LE FUNZIONI DI MESSO NOTIFICATORE A SOGGETTI ESTERNI AD ESEMPIO: POSTE ITALIANE, SOCIETA' PARTECIPATE ECC. ECC.?

    PRECISO: IL RIFERIMENTO E' ALLE FUNZIONI DI MESSO COMUNALE AI SENSI DELL'ART. 10 DEL D. LGS. N. 265/1999
     
    .
  4. patrizia falzone
     
    .

    User deleted


    è possibile avere un modello di determina dirigenziale di nomina di messo comunale
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    579
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ciao. Ti ho mandato sul Messenger.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    958

    Status
    Offline
    Potresti mandare anche a me il modello di determina dirigenziale per la nomina a messo comunale? Grazie!
     
    .
5 replies since 20/11/2015, 12:55   3236 views
  Share  
.