Diritti di notifica e rimborso spese da parte di forze di polizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sebablues
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    nel complimentarmi con gli amministratori per le risposte che trovo quotidianamente in questo forum, vorrei porre alla vostra attenzione la questione che ho brevemente concentrato nel titolo. Mi spiego meglio.
    Per una notifica, avvenuta ai sensi dell'Art. 143 cpc, richiesta da un ufficio del Corpo Forestale dello Stato, è corretto chiedere il rimborso spese ex art 10 c. 2 della L. 265/99 all'ufficio richiedente la notifica?
    Se non ricordo male esistono delle circolari che chiariscono che i diritti delle notifiche, effettuate per conto delle Forze di Polizia, sono a carico della Prefettura competente. Sarei grato se qualcuno potesse darmi maggiori ragguagli e soprattutto i riferimenti normativi (circolari min. Interno - min. Tesoro - Leggi ecc.).
    Grazie anticipatamente a chi vorrà colmare la mia lacuna.
    Ad maiora!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Normalmente richiedo alla Prefettura territoriale solo i compensi per le notifiche richieste da tutte le Prefetture e da tutte le sezioni di Polizia Stradale, a quest'ultime poichè molte già lo specificano nella nota di trasmissione.
    Non mi è mai capitato di notificare atti per il Corpo Forestale dello Stato, ma se non lo specificano nella nota di trasmissione come le Polizie Stradali, procederei a chiedere il rimborso come con tutte le altre pubbliche amministrazioni, poichè l'art. 10 della Legge 265/1999 nel 3° comma recita:

    3. L'ente locale richiede, con cadenza semestrale (poi trimestrale con il D.M. 3 ottobre 2006), alle singole Amministrazioni dello Stato la liquidazione e il pagamento delle somme spettanti per tutte le notificazioni effettuate per conto delle stesse Amministrazioni, allegando la documentazione giustificativa. ...................................
     
    .
  3. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sebablues @ 8/12/2015, 16:33) 
    Salve a tutti,
    nel complimentarmi con gli amministratori per le risposte che trovo quotidianamente in questo forum, vorrei porre alla vostra attenzione la questione che ho brevemente concentrato nel titolo. Mi spiego meglio.
    Per una notifica, avvenuta ai sensi dell'Art. 143 cpc, richiesta da un ufficio del Corpo Forestale dello Stato, è corretto chiedere il rimborso spese ex art 10 c. 2 della L. 265/99 all'ufficio richiedente la notifica?
    Se non ricordo male esistono delle circolari che chiariscono che i diritti delle notifiche, effettuate per conto delle Forze di Polizia, sono a carico della Prefettura competente. Sarei grato se qualcuno potesse darmi maggiori ragguagli e soprattutto i riferimenti normativi (circolari min. Interno - min. Tesoro - Leggi ecc.).
    Grazie anticipatamente a chi vorrà colmare la mia lacuna.
    Ad maiora!

    La Prefettura é un ufficio periferico (territoriale) di governo che, per conto del ministero dell'interno, sovraintende amministrativamente anche a tutte le forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato) e che, pertanto, risponde alla richiesta dei diritti e delle spese di notifica loro ascrivibili (D.Lgs. 30/7/1999 n.300 - art. 10 L. 5/6/2003 n. 131). Da qui le varie circolari che le Prefetture hanno diramato ai comuni sotto la loro circoscrizione per farsi carico di corrispondere i diritti e le spese di notificazione delle forse di polizia e di altri enti ricadenti sotto la loro amministrazione (es.:la Protezione Civile.)
    Si consideri comunque che i funzionari delle forze di polizia hanno competenza di notificare i propri atti in tutto il territorio nazionale e che, se volessero, potrebbero essi stessi notificare un atto ai sensi dell'art.143 cpc provvedendo personalmente al deposito dello stesso nella casa comunale dove il destinatario ha avuto ultima residenza conosciuta.
     
    .
2 replies since 8/12/2015, 16:33   933 views
  Share  
.